Ora riprendo i singoli quote che mi avete fatto:
Siporax, per me è un ottimo prodotto.
Se -> messo <- nelle corrette condizioni, potrebbe portare ad una denitrificazione parziale con sviluppo degli opportuni ceppi batterici.
Ora affermare che "10mg/L di NO3---" sono nulla, ci potrebbe anche stare, ma che questo valori sia dovuto ad una denitrificazione, è un po' in dubbio.
Le parole evidenziate mostrano quanto materiale è effettivamente richiesto per arrivare ad ottenere un effetto denitrificante.Lio62 ha scritto: ↑25/05/2020, 16:03Ma non credo mauro:
https://www.sera.de/it/servizio/faq/faq ... 5271a0e34e
" Si consiglia di utilfizzare 1 litro di sera siporax Professional per ogni 100 litri (invece di 200 litri, come al solito) di acqua, o anche di più. Ciò provocherà una notevole decomposizione dei nitrati all'interno degli anelli."
Questo articolo è fuorviante e non applicabile alle situazioni d'acquario (scusa, Mauro).mauro.ragno ha scritto: ↑25/05/2020, 16:25Qua puoi leggere qualcosa di interessante sugli esperimenti con i siporax e il loro praticamente inutile potere denitrificante https://www.sciencedirect.com/science/a ... 08X#fg0010
La parte nitrificante è affidata ad siporax, mentre la parte denitrificante ad una soluzione di etanolo che viene rilasciata da una sperimentale sacca in polimeri (vero scopo del test), se ci aggiungiamo che i ceppi erano puri e utilizzati per le loro caratteristiche specifiche, vediamo come questo non sia possibile in acquario.
"To construct four kinds of the inner bags (controlled release of ethanol in A: 12 mg-COD/L/day, B: 24 mg-COD/L/day, C: 48 mg-COD/L/day, and D: 96 mg-COD/L/day), 0.05 or 0.1-mmthick non-porous low-density polyethylene films"
Lo studio riporta questi interessanti dati sperimentali, magari prima o poi questi materiali arriveranno anche nei nostri acquari, insieme ai test COD, BOD, etc.
Vorrei inoltre riportare un appunto sulla "qualità delle rocce vive" (sapendo come si potrebbe effettivamente valutare - è rintracciabile su testi anche in italiano...),
ma voi come la valutate?
a quali parametri vi attenete, per decidere se il costo che vi viene richiesto è corretto?
Ci sono effettivamente, differenze che giustificano il costo diverso?
(p.s. non voglio sentire il termine "spurgate" che è per chi non ci capisce n'fava