🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 18:41

Francesco Caramia ha scritto:
26/05/2020, 9:10
Ovvio poi , che se come danilo non sopporti il clima, ti devi dotare di un chiller.
Ma come dicevi tu , quella è una questione si abitudini personali
Non è che non lo sopporto, da me si sta bene anche d'estate... ho l'aria del mare diretta in casa :) chi è stato da me in estate lo sa
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 18:42

gandalf ha scritto:
26/05/2020, 9:21
No, io il clima lo tengo (tenevo, ora ho un bimbo piccolo) praticamente sempre acceso ma non di notte, in salotto, quindi avrei comunque il problema di come fare le notte.
Idem quando in casa non c'è nessuno, usciamo di casa alla mattina e torniamo alla sera, non tengo il clima accesso tutto il giorno, a differenza del riscaldamento che impiegherebbe ore a scaldare tutta la casa, il clima mi raffredda la stanza in 10-15 minuti, lo faccio partire da smartphone mezz'ora prima di rientrare
Se usi il clima devi aprire le finestre almeno due volte al giorno per un'ora abbondante...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 18:50

Lio62 ha scritto:
26/05/2020, 12:01
Scusate se la domanda è un po' fuori, ma quanto costa all'uso un condizionatore? Io ne ho 5 a casa con almeno 2 accesi H24 (Daikin 9000BTU) d'estate perché se non ho la camera da letto a 28....e non ho visto la bolletta elettrica schizzare. Il fatto che siano "inverter" non consente un consumo contenuto una volta accessi piuttosto che accendi/spegni ?
Secondo me fate confusione con il fatto che abbia l'inverter.
La quantità di energia per tenere una stanza a 26° gradi costanti è identica con e senza inverter a parità di gas. La differenza è che senza inverter la sensazione sarà quella di passare continuamente dal freddo al caldo, 27, 26, 27, 26 etc, con l'inverter invece ti porti a 26 e poi mantieni la macchina accesa. Ma il lavoro che compi è uguale.
Quello che cambia, come nell'ultimo refrigeratore teco, è il fatto che le macchine sono più efficienti di quelle vecchie e consumano meno.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 18:52

gandalf ha scritto:
26/05/2020, 12:15
Si, l'inverter una volta che entra in temperatura ti consente un risparmio di corrente notevole.
Anche no.
P.S: curioso di come proprio tu esci dall'argomento reef parlando di condizionatori quando ti sei incazzato come una biscia perchè io ho postato foto di una stella marina (molto più inerente l'argomento rispetto ai tuoi condizionatori di casa) :shock:
Basta? Ti metto in castigo per una settimana eh? :shock:

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 18:53

Blackshark ha scritto:
26/05/2020, 13:07
Quanto dici Francesco non mi torna se in ambiente hai 25 gradi è veramente difficile se non impossibile che la vasca rimanga a 25-26 gradi in quanto tra pompe e illuminazione un po' di riscaldamento dell'acqua c'è sicuro.
Se dici che riesci a stare sui 27 28 mi sembra possibile meno difficile crederlo... A meno che usi ventole o altri aggeggi per raffreddare
Stime in acquario parlano di +2/2,5° circa con attrezzatura top.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 26/05/2020, 19:17

@Danireef non sono poco ingegnere, non lo sono per niente :-)

Sui condizionatori ad inverter però non ti do ragione, consumano meno quando entrano in temperatura, perché calano di potenza e l'unità esterna si spegne o comunque modula la potenza (lo vedi anche dalla velocita con cui gira il ventolone).
Quelli on-off vanno sempre al massimo, poi si spengono completamente, fanno salire la temperatura, poi si riaccendono andando al massimo e così via.

Ne ho due in ufficio nella stessa stanza, on-off il 9000btu, inverter il 12000. Il 9000 consuma quasi quanto l'inverter e l'unità esterna di uno gira al minimo il più delle volte, l'altro attacca e stacca ma va sempre a manetta

Tra l'altro il minor consumo è praticamente l'unica caratterista, insieme al maggior comfort, che interessa all'utilizzatore ed è cio per cui sono famosi
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » 26/05/2020, 19:35

Da elettrico dico che i vantaggi dell' inverter sono due prima di tutto mantenere un cosphi più alto rispetto alla rete, secondo in termini di modulazione Nel senso che come dice Danilo la temperatura è più costante.
A livello di consumo per ottenere lo stesso risultato/lavoro (temperatura costante)on off e inverter si pareggiano, Anzi visto che l'inverter è una macchina e a sua volta ha un rendimento che può essere dello 0,98/0.99%, anche lui consuma un po' di energia.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens

Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Lio62 » 26/05/2020, 19:41

Vabe, ma in fine, posto che uno mediante l'uso del condizionatore di casa mantiene la stanza a circa 23/24 H24, serve in chiller o no ?????
E non mi dite che il cosphi aumenta la denitrificazione aerobica a base di etanolo mediante aggiunto di Vodka Smirnoff zuccherata come riportato su Google Napoli che mi incazzo di brutto :lol: :lol: :lol: :lol:

Manlio71
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Manlio71 » 26/05/2020, 20:03

Lio62 ha scritto:
26/05/2020, 19:41
Vabe, ma in fine, posto che uno mediante l'uso del condizionatore di casa mantiene la stanza a circa 23/24 H24, serve in chiller o no ?????
E non mi dite che il cosphi aumenta la denitrificazione aerobica a base di etanolo mediante aggiunto di Vodka Smirnoff zuccherata come riportato su Google Napoli che mi incazzo di brutto :lol: :lol: :lol: :lol:
Il metodo vodka, se pur da me non condiviso, viene utilizzato da molti acquariofili e, onestamente, non comprendo la tua battuta su un famigerato google napoli di tua assoluta invenzione o illazione!

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 26/05/2020, 20:11

gandalf ha scritto:
26/05/2020, 19:17
@Danireef non sono poco ingegnere, non lo sono per niente :-)

Sui condizionatori ad inverter però non ti do ragione, consumano meno quando entrano in temperatura, perché calano di potenza e l'unità esterna si spegne o comunque modula la potenza (lo vedi anche dalla velocita con cui gira il ventolone).
Quelli on-off vanno sempre al massimo, poi si spengono completamente, fanno salire la temperatura, poi si riaccendono andando al massimo e così via.

Ne ho due in ufficio nella stessa stanza, on-off il 9000btu, inverter il 12000. Il 9000 consuma quasi quanto l'inverter e l'unità esterna di uno gira al minimo il più delle volte, l'altro attacca e stacca ma va sempre a manetta

Tra l'altro il minor consumo è praticamente l'unica caratterista, insieme al maggior comfort, che interessa all'utilizzatore ed è cio per cui sono famosi
te lo ha scritto anche @blackshark il minor consumo non dipende dall'inverter...

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”