Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita
Io personalmente ho ragionato come Francesco fino a che non ho avuto un guasto all’impianto di climatizzazione ambiente ed ho dovuto comprare il refrigeratore con urgenza perché la temperatura della vasca saliva.
Per quanto attiene il controllo della temperatura in vasca ho impostato il termostato di Teco e con il sistema computerizzato ho inserito due sonde di temperatura, una in vasca ed una in sump impostando un allarme sul range di temperatura, quindi non attacco e stacco il refrigeratore ma lo lascio lavorare autonomamente (anche perché la mia versione ha anche il riscaldatore).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per quanto attiene il controllo della temperatura in vasca ho impostato il termostato di Teco e con il sistema computerizzato ho inserito due sonde di temperatura, una in vasca ed una in sump impostando un allarme sul range di temperatura, quindi non attacco e stacco il refrigeratore ma lo lascio lavorare autonomamente (anche perché la mia versione ha anche il riscaldatore).
No, io il clima lo tengo (tenevo, ora ho un bimbo piccolo) praticamente sempre acceso ma non di notte, in salotto, quindi avrei comunque il problema di come fare le notte.
Idem quando in casa non c'è nessuno, usciamo di casa alla mattina e torniamo alla sera, non tengo il clima accesso tutto il giorno, a differenza del riscaldamento che impiegherebbe ore a scaldare tutta la casa, il clima mi raffredda la stanza in 10-15 minuti, lo faccio partire da smartphone mezz'ora prima di rientrare
Idem quando in casa non c'è nessuno, usciamo di casa alla mattina e torniamo alla sera, non tengo il clima accesso tutto il giorno, a differenza del riscaldamento che impiegherebbe ore a scaldare tutta la casa, il clima mi raffredda la stanza in 10-15 minuti, lo faccio partire da smartphone mezz'ora prima di rientrare
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Un minimo lo fanno anche le Philips che di media hanno LED pilotati a meno potenza, quindi le ATI ne faranno di più con LED che sono un minimo raggruppati... Altrimenti nn le avrei scelteBlackshark ha scritto: ↑26/05/2020, 8:04Speriamo non facciono stesso effetto dei T5, la luce neon ha un buon effetto sui coralli ma un po' appiattisce e non fa l'effetto glitter che fanno i Power led e il sole per esempio
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Francesco Caramia ha scritto: ↑26/05/2020, 8:23Ragazzi forse sarò controcorrente ma io non sono mai stato propenso all’uso del refrigeratore in vasca.....costano un botto e consumano come una macchina americana.....quei soldi ho sempre preferito spenderli in un clima da dedicare alla stanza....almeno ne usufruisco ank io.......
Per quanto riguarda il discorso temperatura ati......anteponendo il fatto che sono poco aggiornato sulle ultime tecnologie, non credo che ati , che tra l’altro è da decenni nell’acquariofilia marina, philips no!!!...., possa mettere in commercio una plafo di un certo prezzo con la concorrenza che c’è ank a prezzi minori....sapendo che avrà problemi di temperatura.
Il fatto che sia tedesca non vuol dire che lavora bene solo alle temperature tedesche....perché se così fosse...sarebbe come dire che ati si accontenta di vendere plafo solo in alcuni paesi.
Quindi io credo che se ati , leader nel marino, abbia messo in commercio quella plafo senza dissipazione vuol dire che non ne ha bisogno!!!!
Questo è il mio pensiero in base alla mia esperienza da acquariofilo
Partendo dalla fine.. Nn è vero che nn ha dissipazione, tutta la cornice perimetrale è di alluminio pieno... C'è da dire anche però che la plafo ati precedente è stato un flop.
Rinfrescare la stanza col clima e aprire poco le finestre non è buona cosa per il ph della vasca... Il refrigeratore si comporta meglio in questo
Scusate se la domanda è un po' fuori, ma quanto costa all'uso un condizionatore? Io ne ho 5 a casa con almeno 2 accesi H24 (Daikin 9000BTU) d'estate perché se non ho la camera da letto a 28....e non ho visto la bolletta elettrica schizzare. Il fatto che siano "inverter" non consente un consumo contenuto una volta accessi piuttosto che accendi/spegni ?
Non ne ho idea, non molto.
Si, l'inverter una volta che entra in temperatura ti consente un risparmio di corrente notevole.Il fatto che siano "inverter" non consente un consumo contenuto una volta accessi piuttosto che accendi/spegni ?
P.S: curioso di come proprio tu esci dall'argomento reef parlando di condizionatori quando ti sei incazzato come una biscia perchè io ho postato foto di una stella marina (molto più inerente l'argomento rispetto ai tuoi condizionatori di casa)

Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Appunto Gandalf, uno deve fare tesoro degli errori propri
e comunque mi pare che si parlava di "condizionare" la temperatura no ? Quindi è utile capire il pro e il contro di Condizionatore vs chiller 

- Blackshark
- Acanthurus
- LocalitĂ : Poggio Torriana-Rimini-
- Contatta:
Quanto dici Francesco non mi torna se in ambiente hai 25 gradi è veramente difficile se non impossibile che la vasca rimanga a 25-26 gradi in quanto tra pompe e illuminazione un po' di riscaldamento dell'acqua c'è sicuro.Francesco Caramia ha scritto:Lo so lo so....io parlavo per la mia esperienza....ho sempre acceso il clima a giugno impostandolo a25 gradi e lo spegnevo a settembre e poi faceva tutto lui....i consumi non erano esagerati e la vasca non superava mai i 25-26 gradi....ovvio che se fai col clima accendi e spegni...è controproducente.
Devo dire che comunque 225 w non sono nulla , ricordo i vecchi ciller che erano un salasso a livello di consumo.
Ovvio poi , che se come danilo non sopporti il clima, ti devi dotare di un chiller.
Ma come dicevi tu , quella è una questione si abitudini personali
Se dici che riesci a stare sui 27 28 mi sembra possibile meno difficile crederlo... A meno che usi ventole o altri aggeggi per raffreddare
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
E no... e qui ti sbagli, e si vede che sei poco ingegneregandalf ha scritto: ↑25/05/2020, 21:19Se sta sempre acceso, soprattutto senza inverter, spendi un patrimonio, perché va sempre alla massima potenza e ci va sempre senza praticamente mai fermarsi. Mi verrebbe da dire che se va sempre è troppo piccolo... L'essere sempre acceso è una caratteristica di quelli ad inverter, se sei on-off è perché deve fare on-off altrimenti sei sottodimensionato

Se tu prendi il tk 500 vecchio consumava 240 watt, e magari stava acceso 2 ore per raffreddare di un grado. Molto meglio prendere il tk150 da 150 watt che sarebbe stato acceso per 3 ore e 10. Il consumo è identico nei due casi, ma il secondo è molto più efficiente. Se ne trovassi uno che consumasse la metà e stesse acceso per 8 ore sarebbe ancora meglio. Mica hai la stessa potenza...
Dai conti Teco un refrigeratore come il tk500 da 500 euro con inverter non costerebbe meno di 1500 euro.Comunque ho capito il discorso. Concordo con te sul costo degli inverter, ma sarebbe una reale innovazione che oltretutto farebbe risparmiare dei soldi, prolungherebbe, di molto, la vita del motore (minimo 10 anni di garanzia trovi su tutti i motori inverter) e potrebbe funzionare realmente H24 con un filo di gas, se ben dimensionamento. Certo, perdi l'uso di un gestore esterno come aquago

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Anni fa forse... oggi costano discretamente poco e consumano quasi nulla. Ricordati che è più semplice e meno costoso raffreddare invece di riscaldare.Francesco Caramia ha scritto: ↑26/05/2020, 8:23Ragazzi forse sarò controcorrente ma io non sono mai stato propenso all’uso del refrigeratore in vasca.....costano un botto e consumano come una macchina americana.....
Bhè oddio... per tenere la vasca a 27 gradi devi tenere 25 costanti, inoltre se non arei bene la stanza hai una diminuzione del pH sensibile in acquario. Certo se hai una ventilazione meccanica forzata è un altro discorso.quei soldi ho sempre preferito spenderli in un clima da dedicare alla stanza....almeno ne usufruisco ank io.......
Tendenzialmente ti darei ragione ma ne ho viste di tutti i colori per credere che le aziende non sbaglino mai.Per quanto riguarda il discorso temperatura ati......anteponendo il fatto che sono poco aggiornato sulle ultime tecnologie, non credo che ati , che tra l’altro è da decenni nell’acquariofilia marina, philips no!!!...., possa mettere in commercio una plafo di un certo prezzo con la concorrenza che c’è ank a prezzi minori....sapendo che avrà problemi di temperatura.
Il fatto che sia tedesca non vuol dire che lavora bene solo alle temperature tedesche....perché se così fosse...sarebbe come dire che ati si accontenta di vendere plafo solo in alcuni paesi.
Quindi io credo che se ati , leader nel marino, abbia messo in commercio quella plafo senza dissipazione vuol dire che non ne ha bisogno!!!!
Questo è il mio pensiero in base alla mia esperienza da acquariofilo

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2