Primo acquario per neofita
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Re: Primo acquario per neofita
Si si grazie ormai ho visto tutto, cioè non un granché ma è sufficiente... Non vedo l'ora di divertirmi un po'
C'è un tizio, mi pare quello a Tenerife, che le confronta con i T5. Mette la plafoniera sotto i T5 in modo da metterli in ombra ed illuminare con i LED, in pratica non c'è differenza visibile a occhio nudoJonathan Betti ha scritto: ↑25/05/2020, 23:27Si si grazie ormai ho visto tutto, cioè non un granché ma è sufficiente... Non vedo l'ora di divertirmi un po'
Mi sembra un test piuttosto stupido sinceramente.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Speriamo non facciono stesso effetto dei T5, la luce neon ha un buon effetto sui coralli ma un po' appiattisce e non fa l'effetto glitter che fanno i Power led e il sole per esempio
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
Cosa si intende con effetto glitter? Ho sempre cercato di capirlo, c'è un video in cui si vede?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Se ho capito bene Sei un marinaio,
Hai presente quando il sole rimbalza sulla superficie dell'acqua e fa sullo scafo della Barca quei riflessi molto luminosi che si muovono?
Il fenomeno fisico non lo conosco esattamente ma credo che l'acqua faccia da lente e concentri la luce in alcuni punti/ onde creando Queste strisce luminose che rendono tutto molto naturale.
Hai presente quando il sole rimbalza sulla superficie dell'acqua e fa sullo scafo della Barca quei riflessi molto luminosi che si muovono?
Il fenomeno fisico non lo conosco esattamente ma credo che l'acqua faccia da lente e concentri la luce in alcuni punti/ onde creando Queste strisce luminose che rendono tutto molto naturale.
Vasca 140x65x60-Sump 75x50x45-Skimmer Atb Medium Size -Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao SW20-Illuminazione 3xOrphekOr3 120/60w+3xA8 II PROBLUE 240w-P.Risalita Hydor seltz 12000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite-Letto Fluido Resine-Reattore Alghe Pacific Sun-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Roller 500 AndresMade-Gestione Tutto Automatico PLC/Hmi Andres Made Siemens
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Naturalmente l'effetto che vediamo fuori dall'acqua sullo scafo della Barca si ha anche sotto il pelo dell'acqua
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
Ragazzi forse sarò controcorrente ma io non sono mai stato propenso all’uso del refrigeratore in vasca.....costano un botto e consumano come una macchina americana.....quei soldi ho sempre preferito spenderli in un clima da dedicare alla stanza....almeno ne usufruisco ank io.......
Per quanto riguarda il discorso temperatura ati......anteponendo il fatto che sono poco aggiornato sulle ultime tecnologie, non credo che ati , che tra l’altro è da decenni nell’acquariofilia marina, philips no!!!...., possa mettere in commercio una plafo di un certo prezzo con la concorrenza che c’è ank a prezzi minori....sapendo che avrà problemi di temperatura.
Il fatto che sia tedesca non vuol dire che lavora bene solo alle temperature tedesche....perché se così fosse...sarebbe come dire che ati si accontenta di vendere plafo solo in alcuni paesi.
Quindi io credo che se ati , leader nel marino, abbia messo in commercio quella plafo senza dissipazione vuol dire che non ne ha bisogno!!!!
Questo è il mio pensiero in base alla mia esperienza da acquariofilo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda il discorso temperatura ati......anteponendo il fatto che sono poco aggiornato sulle ultime tecnologie, non credo che ati , che tra l’altro è da decenni nell’acquariofilia marina, philips no!!!...., possa mettere in commercio una plafo di un certo prezzo con la concorrenza che c’è ank a prezzi minori....sapendo che avrà problemi di temperatura.
Il fatto che sia tedesca non vuol dire che lavora bene solo alle temperature tedesche....perché se così fosse...sarebbe come dire che ati si accontenta di vendere plafo solo in alcuni paesi.
Quindi io credo che se ati , leader nel marino, abbia messo in commercio quella plafo senza dissipazione vuol dire che non ne ha bisogno!!!!
Questo è il mio pensiero in base alla mia esperienza da acquariofilo
Nel dubbio.....non Mollare!!!
@Blackshark ho capito. E per riprodurlo in vasca cosa serve? Tantissima luce o una luce particolare?
@Francesco Caramia in realtà il refrigeratore consuma la metà del riscaldatore (225w contro i 400w del riscaldatore). Il condizionatore di casa invece di parla di valori prossimi al kilowatt. È vero che raffreddando casa ne usufruisci anche te, ma è anche vero che le persone hanno requisiti diversi dalla vasca. Portare l'intera stanza a 24-25 gradi ed allo stesso momento far si che la vasca raggiunga tale temperatura richiede più tempo che raffreddare solo la vasca tramite chiller
E poi quando sei fuori casa che fai, lasci il climatizzatore acceso per la vasca? E di notte? Terresti acceso un dispositivo da 1kw giorno e notte invece che un chiller da 200w?
E poi quando sei fuori casa che fai, lasci il climatizzatore acceso per la vasca? E di notte? Terresti acceso un dispositivo da 1kw giorno e notte invece che un chiller da 200w?
- Francesco Caramia
- Calloplesiops
Primo acquario per neofita
Lo so lo so....io parlavo per la mia esperienza....ho sempre acceso il clima a giugno impostandolo a25 gradi e lo spegnevo a settembre e poi faceva tutto lui....i consumi non erano esagerati e la vasca non superava mai i 25-26 gradi....ovvio che se fai col clima accendi e spegni...è controproducente.
Devo dire che comunque 225 w non sono nulla , ricordo i vecchi ciller che erano un salasso a livello di consumo.
Ovvio poi , che se come danilo non sopporti il clima, ti devi dotare di un chiller.
Ma come dicevi tu , quella è una questione si abitudini personali
Devo dire che comunque 225 w non sono nulla , ricordo i vecchi ciller che erano un salasso a livello di consumo.
Ovvio poi , che se come danilo non sopporti il clima, ti devi dotare di un chiller.
Ma come dicevi tu , quella è una questione si abitudini personali
Nel dubbio.....non Mollare!!!