🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Lio62
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Lio62 » 21/05/2020, 0:30

Ma che cavolo c’entra questo? Dani faceva un discorso interessante e mo vai sul drago di comodo che non c’entra un cazzo!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

mauro.ragno
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da mauro.ragno » 21/05/2020, 0:39

E lascialo emozionarsi come un bambino lio.
È questo il sale cacchio

Inviato dal mio Redmi Note 8 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 21/05/2020, 8:33

Lio62 ha scritto:
21/05/2020, 0:30
Ma che cavolo c’entra questo? Dani faceva un discorso interessante e mo vai sul drago di comodo che non c’entra un cazzo!
Ma che problemi hai te per venire a sindacare nel MIO thread inerente la MIA vasca di ciò di cui parlo?

Ma perché non te ne apri uno tutto tuo, così decidi te gli argomenti?

Ti ricordo che questo non è un thread ufficiale del magazine, ma il thread di un utente relativo alla propria vasca, se mi va di parlare di pesciolini e paperelle di gomma, lo faccio.

E comunque concordo pienamente con Mauro, anche perche se dobbiamo ridurre tutto a tecnica e biologia, allora vado all'acquario di Genova a seguire qualche corso, che mi costa molto meno che allestire una intera vasca
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 21/05/2020, 8:41

gandalf ha scritto:
Francesco Caramia ha scritto:
16/05/2020, 18:14
Potresti fare un refugium a se...senza fare una sump con vano refugium incorporato

Non cambia nulla, occuperebbe lo stesso spazio
Certo ma non avresti il problema di come sfilarlo dal mobile in caso di necessità

Nel dubbio.....non Mollare!!!

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 21/05/2020, 8:43

Francesco Caramia ha scritto:
21/05/2020, 8:41
Certo ma non avresti il problema di come sfilarlo dal mobile in caso di necessità

Si questo è vero infatti credo di farla 70*60 o cose simili
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 21/05/2020, 8:53

gandalf ha scritto:Sump 80x60x45, vano risalita di 16cm h20, vano rabbocco di 16cm, mi resta un unico vano da 48x60 per skimmer, reattore, filtri vari. Più circa 40cm di reparto "asciutto" nel mobile. Il vano rabbocco mi tiene 38.4 litri (più di quanto potrei fare con una tanica esterna) con 5cm di sicurezza (riempio h40 il vano e non h45)

Che dite ? Ovviamente una sump del genere, una volta montata, non si potrà più togliere senza rimuovere il traverso centrale del mobile (e non mi sembra una buona idea, a vasca piena)
Fai la sump 65 di lunghezza e decentra un po’ il montante , il vano rabbocco fallo separato

Francesco Caramia
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Francesco Caramia » 21/05/2020, 9:03

Manlio71 ha scritto:
gandalf ha scritto:Diciamo che precludermi una possibilità per fare la sump qualche centimetro più piccola è una cazzata sotto ogni punto di vista. Se ci fai caso stavo anche valutando spazio per filtro ad alghe e, come Andres ha suggerito, filtro a letto fluido (che non so cosa sia) ma non voglio precludermi niente (nel limite del possibile)
Il filtro a letto fluido è un cilindro all’interno del quale puoi mettere resine (per esempio antifosfati) o carbone (nel caso mio) ed è fatto in modo che l’acqua entra, attraversa tutti i materiali filtranti e poi rientra in sump.

Come dice manlio il letto fluido è un filtro in cui ci vanno le resine e va alimentato con la risalita o una pompa dedicata perché in questi filtri il flusso sale dal basso per dare all’acqua più tempo per il contatto con le resine e fare effetto.....mentre i normali filtri carbone posso essere ank alimentati con la caduta in quanto in questi filtri l’acqua entra dall’alto

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 21/05/2020, 19:26

Ragazzi, e mi riferisco a @Lio62 e a @gandalf, abbassiamo i toni, che non giova a nessuno, questo è un gioco ed un divertimento.

Anche se sto cominciando a pensare di tagliare i post lunghi...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 21/05/2020, 19:36

Danireef ha scritto:
21/05/2020, 19:26
Ragazzi, e mi riferisco a @Lio62 e a @gandalf, abbassiamo i toni, che non giova a nessuno, questo è un gioco ed un divertimento.

Anche se sto cominciando a pensare di tagliare i post lunghi...
Ma sinceramente non vedo cosa centro io. Non sono io ad essere entrato a gamba tesa, e con una certa arroganza tra l'altro, nel mio thread a decidere di cosa parlare, proprio perché è un gioco ed un divertimento, a volte un minimo di svago ci sta.

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 21/05/2020, 19:38

Comunque, tornando alla tecnica, durante la maturazione devo tenere le pompe accese a manetta? In altre parole, il waver mi serve o si prende in seguito?

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”