nel 99% dei casi non servono... io non saprei cosa farmene. Ogni filtro ha già la sua pompa, salvo casi molto molto particolari
Primo acquario per neofita
Re: Primo acquario per neofita

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
- Centropyge
[quote="Jonathan Betti"
[/quote]
Io ho fatto a meno fino a pochi mesi fa, ma non torno più indietro sicuro.. Troppo comodo
[/quote]
Il tuo sistema ė molto bello. È solo da copiare ...senza dubbi...poi ora che ci sono pompe di risalita elettroniche, che regoli la portata...ancora di più
[/quote]
Io ho fatto a meno fino a pochi mesi fa, ma non torno più indietro sicuro.. Troppo comodo
[/quote]
Il tuo sistema ė molto bello. È solo da copiare ...senza dubbi...poi ora che ci sono pompe di risalita elettroniche, che regoli la portata...ancora di più
- Marco Rossini
- Zebrasoma
Se vuoi gli archi io ne ho uno caribsea
Se vi può essere utile, io sono partito con triton per poi passare al reattore di calcio.....sono molto soddisfatto dei risultati.
Penso che il problema economico di costi sia un problema molto relativo se lo rapportiamo ai costi di popolamento di una vasca, quindi ritengo che il valore reale sia rappresentato dai risultati di vitalità, crescita e colorazioni dei nostri coralli.
Penso che il problema economico di costi sia un problema molto relativo se lo rapportiamo ai costi di popolamento di una vasca, quindi ritengo che il valore reale sia rappresentato dai risultati di vitalità, crescita e colorazioni dei nostri coralli.
Uh si. Prezzo? Foto?
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Si ma ti ritrovi circondato di pompe con relativi consumi e rumori....
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003
Parliamo di pompe da 23 watt immerse.....nessun rumore e nessun costo praticamente
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ok...
-
- Centropyge
Ci sta, hai avuto la fortuna di provare i 2 metodi, tutto bagaglio ed esperienza che ti porti sulle spalle ed aiutano a capireManlio71 ha scritto: ↑19/05/2020, 22:38Se vi può essere utile, io sono partito con triton per poi passare al reattore di calcio.....sono molto soddisfatto dei risultati.
-
- Centropyge
Mahhh qui non sono tanto d'accordo.....23 watt di qua 23 watt di là, accese h24 al giorno aiutano a gonfiare la bolletta elettrica...oltre ad avere fili e pompe che scaldano acqua. Tutto va bene fino alla seconda bolletta....poi iniziano le riunioni famigliari....per i comuni mortali è inevitabile. Per conto mio quello che ha fatto Jonathan ė una cosa intelligente, si gioca con la portata della pompa di risalita... poi giocando ad esempio con un letto fluido di zeolite, sulla quantità di acqua da trattare.....prima più chiusa,minor passaggio di acqua trattata, essendo la zeolite notoriamente agressiva e poi più aperta al bisogno. Mi piace questo modo di interpretare, in questo caso, il problema. Stessa cosa si potrebbe fare con un eventuale filtro Ats, regolando luce e portata...Certo son tutte cose che l'esperienza ed il pilota, portano ad un determinato risultato e alla fine fanno la differenza