sto aspettando che mi arri la nuova vasca con mobilio, intanto sto guardando i vari accessori. Non ci capisco un c...o!!!Aiuto!!!
Partiamo dall'inizio. Voglio fare un acquario marino di barriera con DSB con misure vasca 100 x 50 con H=65 (circa 250 litri) con relativa sump nel vano sottostante e vaschetta di rabbocco da 20 lt. circa.
Sto guardando i vari accessori che dovrò acquistare ma ho una gran confusione.
Partiamo dalla pompa di risalita. Ne ho viste diverse e sarei quasi propenso a prendere una Newa Jet NJ3000 ad immersione con Portata reg. da 1200/3000 lt/h. Tenete conto che ho un dislivello di 155 cm (prevalenza).
Che ne dite? Premetto che la vasca avrà due scarichi che scendono in sump ed 1 carico.
Skimmer:
su questo argomento penso ne venga fuori un ginepraio. Cmq ho adocchiato un Tunze 9410 per acquari fino a 1000 litri con portata pompa 900 litri/h. Avete consigli su altri modelli di altre marche o con altre caratteristiche. Che correlazione c'è tra portata skimmer e portata pompa di risalita? Direi che devono essere quasi uguali in tal caso se la portata della pompa dello skimmer è più bassa ovviamente la pompa caviterebbe, giusto? che calcoli fate voi per sapere cosa comprare? Grazie in anticipo.
Dimenticavo una cosa importantissima. Visto che la capienza della mia vasca potrà tenere (250/30 lt=8,3) circa 8 pesci, pensavo di mettere 2 ocellaris, 1 lismata, 1 pesce chirurgo e coralli molli e lps per ora.
Vi prego non insultatemi.


