Non ho detto che non esiste. Stavo dicendo che in azienda un 20kw ed è 2 metri.
Il tuo riello sarà si e no 3kwa al massimo, esagerando 4kwa, essendo solo 2U più pacco batterie sotto. Ben diverso da un 20kw a cui mi riferivo io.
Adesso ti faccio vedere una carrellata di UPS, giusto per dirti che di acquari non ci capisco niente ma di ups (anche grossi) si, ci lavoro.
I legrand, sono 15kva da 40 minuti circa (l'uno, sono due UPS distinti). Del 20kva da 120minuti non ho le chiavi qui con me, non era previsto andare in sala UPS. E' grossomodo il triplo ed ha batterie esterne.
Poi c'è un 10kva da 15 minuti (quello grosso grigio), un 3kva da 4-5 minuti ed un vecchio APC dismesso da 2.2
Gli UPS attuali (i miei, tolto i neri che hanno si e no 2 anni, hanno qualche anno alle spalle) sono certamente più compatti, ma la dimensione delle batterie, ed il numero necessario per raggiungere una data autonomia, è rimasta invariata nel tempo, è una semplice questione matematica. Una batteria da 12v 7ah di oggi è identica ad una da 12v 7ah di 10 anni fa, come dimensioni. Il problema non è la dimensione degli UPS, ma la dimensione del pacco batteria necessario per avere ORE di autonomia a pieno carico. Perchè di ORE di autonomia si parlava, non pochi minuti per arrivare a casa.
Di 20-30 minuti di autonomia di tutto l'acquario non me ne faccio nulla.
Preferisco avere un generatore (manuale o automatico diesel si può discutere) ed alimentare solo lo stretto indispensabile per un po.... se il "po" dovesse andare per le lunghe, parte il generatore (che poi sarebbe lo scopo principale del generatore, l'ups fa solo da tampone sugli sbalzi in attesa che parta il gruppo elettrogeno)
Anche perchè l'acquario, per lo meno il mio, tira parecchio: 400 watt di riscaldatori, 90 di pompa risalita, 30w skimmer, 350watt le luci (come minimo, mettendone due), 50watt le pompe movimento, più varie ed eventuali. Sono almeno 1kw circa (1250kva, è anche vero che gli UPS moderni hanno cos-phi prossimo a 1, quindi 1kw=1kva ma saliamo di costo notevolemente), per avere qualche ora di autonomia ad 1kw, si parla di un quantitativo non indifferente di batterie (e relativo costo)