🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Primo acquario per neofita

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Legno
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Primo acquario per neofita

Messaggio da Legno » 20/02/2020, 1:05

gandalf ha scritto:[mention]Legno[/mention] avevo visto l'askoll ma leggi le recensioni, non ne parlano bene per il sistema di attacco...

Come misuro la pressione dell'acqua? Ho sicuramente qualche problema qui, non capisco se è il singolo rubinetto o l'intero impianto, non ho mai approfondito , sta di fatto che in cucina l'acqua fredda arriva piano, la calda è perfetta. In tutto il resto della casa è perfetta, solo in cucina e solo il freddo non arriva bene

Sabbia e sale? Pensavo sale RedSea e sabbia ATI Fiji, ma non so che granulometria serva, non è un DSB quindi la sabbia avrà sostanzialmente solo scopi estetici (2-3cm di spessore?). C'è qualche bel prodotto che non sia fine come lo zucchero (irrealistico per una sabbia di coralli)
Io ho quello e va benissimo....
Per il rubinetto acqua che esce poca acqua (solo quello) mi dà da pensare che sia ostruito oppure c'è un chiave d'arresto leggermente chiusa....
Per la pressione dovresti usare un misuratore, ma una volta montato l'impianto lo vedi già sul suo manometro...
Per il sale io uso reef salt "aquaforest" ma sul sito trovi tutte le recensioni di Danilo.....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/02/2020, 8:53

Legno ha scritto:
20/02/2020, 1:05
Per il rubinetto acqua che esce poca acqua (solo quello) mi dà da pensare che sia ostruito oppure c'è un chiave d'arresto leggermente chiusa....
Per la pressione dovresti usare un misuratore, ma una volta montato l'impianto lo vedi già sul suo manometro...
Si devo approfondire, non ho mai avuto tempo. Secondo me sì è tappato qualcosa dentro il miscelatore del rubinetto
Per il sale io uso reef salt "aquaforest" ma sul sito trovi tutte le recensioni di Danilo.....

Non avevo visto le recensioni dei sali.
Cosa dovrei valutare? Mi sembra di capire che uno vale l'altro tra quelli recensiti.. sono tutti buoni.
Non è stato recensito il RedSea, peccato, mi ispira come marca

Per la sabbia invece? Non ci sono recensioni
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/02/2020, 12:02

@Danireef questo è ciò che intendo.
La base (rossa), è 120x70, le pareti, incollate esternamente, portano il tutto a 123x73 (15mm ciascuna).
Il telaio lo farei esattamente 120x70, in questo modo l'intera base rossa, che sostiene tutto il peso dell'acqua, rocce ecc ecc, scaricherebbe verticalmente su tutto il telaio in alluminio.

A questo telaio aggiungerei le pannellature in legno, avvitate. Le pannellature saranno 15mm, così facendo, le pareti della vasca (quelle bianche) sarebbero più o meno appoggiate li sopra, ma loro non hanno alcun peso da dover sostenere, l'acqua scarica verticalmente sulla base rossa, non sulle pareti.

Immagine

Il problema potrebbe però essere lo strato di neoprene. Se lo mettessi solo sotto la base rossa, ovvero dove conta veramente, le pareti non toccherebbero il legno (salvo montarle in battuta dopo aver riempito la vasca, una volta che la vasca stessa si è messa in piano da sola sul neoprene schiacciandolo). L'effetto però sarebbe bello, la vasca sembrerebbe galleggiare. Se invece mettessi il neoprene anche sui pannelli di legno, si vedrebbe, cosa mai vista in nessun acquario commerciale (nemmeno nel tuo)

Anche perchè presumo si debba parlare di 4-5mm di neoprene, farlo più sottile non penso serva, si schiaccerebbe completamente all'istante vanificando il suo scopo.
Vasca 120x70x50 acrilico | 2x Straton LED | Risalita Hydor D12000 | Berlinese + sabbia | AutoAqua Smart ATO Duo | Movimento 2x Vortech MP40wQD | Skimmer Red Sea RSK-600 | Letto Fluido Aquamedic MultiReactor Gen II | Filtro Alghe Ultrareef UAF-003

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/02/2020, 12:13

Se potessi mettere una lastra di legno al posto del neoprene, risolverei tutti i problemi in un colpo solo.
Ovviamente la lastra di legno avrà sotto l'intelaiatura in alluminio (tutto il perimetro più un paio di traversi), non la userei come struttura portante, ma solo come piano "rifinito" dove appoggiare la vasca. Questo perchè potrei prendere una lastra laccata (tipo un tavolo da cucina) ed appoggiarci sopra la vasca, a filo.

Esteticamente sarebbe più gradevole, si vedrebbe la vasca in acrilico e la piana laccata bianca a filo acrilico. Poi sotto ci sono ante e pannelli del rivestimento

Che poi è quello che fa redsea nei propri acquari, li appoggia su una piana in legno

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/02/2020, 13:38

Legno ha scritto:
19/02/2020, 23:29
Hm Digital - Misuratore/Tester Di TDS Per Osmosi Inversa (Dm-1) https://www.amazon.it/dp/B001EHAZGW/ref ... tEb5PEGFWJ
Intanto ho comprato questo.
Le recensioni non è che siano molto incoraggianti, ad esempio usando entrambe le sonde nella stessa acqua, vengono rilevati due valori diversi (il che non è possibile).

Esiste qualche prodotto per tararlo ?

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 20/02/2020, 13:41

Metti il traverso frontale a sezione più larga degli altri e sei a posto

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/02/2020, 13:45

Marco Rossini ha scritto:
20/02/2020, 13:41
Metti il traverso frontale a sezione più larga degli altri e sei a posto
Di quale traverso parli ? Non ti seguo...

Marco Rossini
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Marco Rossini » 20/02/2020, 14:34

La cornice di telaio sopra dove poggia la vasca puoi farla di tubolari tipo 40x40mm,però il traverso che avrai sul lato lungo della vasca davanti ,al posto di farlo 40x40mm lo fai mettere da 80x40mm sdraiato e poi fai saldare le gambe del supporto a scendere arretrate rispetto a quel tubolare di 1/2cm che ti servono per incassare il legno che rimarrà a filo

Inviato dal mio S60 utilizzando Tapatalk

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 20/02/2020, 14:56

gandalf ha scritto:
Legno ha scritto:
20/02/2020, 1:05
Si devo approfondire, non ho mai avuto tempo. Secondo me sì è tappato qualcosa dentro il miscelatore del rubinetto

Non avevo visto le recensioni dei sali.
Cosa dovrei valutare? Mi sembra di capire che uno vale l'altro tra quelli recensiti.. sono tutti buoni.
Non è stato recensito il RedSea, peccato, mi ispira come marca

Per la sabbia invece? Non ci sono recensioni
Io uso da molti anni la caribsea live send... Costa un po' ma è bellissima, non è setacciata con un'unica granulometria ma va da finissima a qialche pezzodi conchiglie/corallo di 1/2cm

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

gandalf
Acanthurus

Messaggio da gandalf » 20/02/2020, 15:17

Marco Rossini ha scritto:
20/02/2020, 14:34
La cornice di telaio sopra dove poggia la vasca puoi farla di tubolari tipo 40x40mm,però il traverso che avrai sul lato lungo della vasca davanti ,al posto di farlo 40x40mm lo fai mettere da 80x40mm sdraiato e poi fai saldare le gambe del supporto a scendere arretrate rispetto a quel tubolare di 1/2cm che ti servono per incassare il legno che rimarrà a filo
eh no, dopo si vedrebbe il telaio.

il problema è che il telaio dovrebbe essere arretrato rispetto alle pareti della vasca, così quando metto la pannellatura, la pannellatura va a filo con la parete della vasca.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”