Messaggio
da stino » 16/02/2020, 9:49
Da quando ho ridotto la rocciata ho un po' di alghe sul fondo (devo decidermi a inserire una stella marina per tenerlo smosso) e c'ho una invasione di coralli molli. I pesci stanno benissimo, mentre mi sono morti 2 wurdemanni e 1 lysmata (di vecchiaia? li tenevo da oltre 2 anni ma erano giĂ grandi all'acquisto).
Per la tecnica, per questioni di spazio e di sicurezza mi sto preparando a trasferire tutta la parte elettrica nel mobile accanto alla vasca cho ho giĂ svuotato trasferendo altrove il contenuto di mia moglie. Appena posso devo sostituire il fondo con una griglia per l'aerazione o forarlo a dovere e acquistare una grossa canalina elettrica che sarĂ visibile per 25 cm. (6 x 10 cm. credo sia sufficiente).
Avevo il tubo di risalita in 2 parti per assicurare una certa flessibilità di manutenzione, ma si è mostrato debole nella giuntura tanto da staccarsi con conseguente riversamento di schizzi di acqua nel mobile (non so come, mi sono svegliato di notte dal rumore diverso e ho spento prontamente la pompa di risalita!). Lo schizzo d'acqua ha centrato in pieno uno dei due controller della mp40qd, che ha smesso di funzionare; lo ho aperto e asciugato la scheda che però emanava un odore di bruciato. Non so se conviene sostituire l'intera pompa, o se è acquistabile il solo controller; intanto vado con una sola pompa per cui devo decidere in fretta.
Jonathan, tieni conto che per mia disattenzione il trasformatore di una delle 3 ethereal mi è caduto nella vasca di rabbocco (a corrente staccata, per fortuna!) e ho dovuto acquistare quello suggeritomi da Andres (ancora grazie Andres), che sto preparando per le giunzioni elettriche (spero in mattinata).
Queste le disgrazie, tutto il resto va ok.
Ammiro la crescita dei pesci con molta soddisfazione.
Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk