Tecnica per nuova vasca, partiamo dalla base.
Re: Tecnica per nuova vasca, partiamo dalla base.
Con le velocità odierne non riesci a fermare lo sporco.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ma al posto di una calza mettere una zanzariera in plastica sagomata? Ci provo appena ho tutto
Può essere un’idea anche se Dani ha Ragione, difficile fermare il residuo, tieni conto che la calza io devo lavarla ogni 2 ggKurtzisa ha scritto:Ma al posto di una calza mettere una zanzariera in plastica sagomata? Ci provo appena ho tutto
Sent from my iPhone using Tapatalk
Non farebbe nulla...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce Orphek Natura - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Pazienza.. Intanto ho trovato dove acquistare il carbonato di calcio necessario per il dsb.
Ho una domanda, visto che la vasca che andrò a prendere ha bisogno di manutenzione, probabilmente c'è da rifare una siliconatura e forse da mettere i tiranti superiori, se faccio partire il dsb in sump e successivamente allestisco quello in vasca, ho qualche beneficio o meno? A parte vedere i vari besti brulicare in quello in sump.
Perché due? In quello superiore ci saranno i pesci, in quello inferiore no, con alghe per fare da refugium
Ho una domanda, visto che la vasca che andrò a prendere ha bisogno di manutenzione, probabilmente c'è da rifare una siliconatura e forse da mettere i tiranti superiori, se faccio partire il dsb in sump e successivamente allestisco quello in vasca, ho qualche beneficio o meno? A parte vedere i vari besti brulicare in quello in sump.
Perché due? In quello superiore ci saranno i pesci, in quello inferiore no, con alghe per fare da refugium
Ho una vortech mp40 prima generazione, esiste la girante da mettere in acquario come ricambio ad un prezzo ragionevole?
Dice poco secondo me, quello che conta è quello superiore... in sump se fai il refugium devi farci passare poca acqua... non il flusso normale di rientro

Esiste si, a prezzo ragionevole non credo...

Dani, visto che è la tua materia, mi aiuti a fare due calcoli? Più o meno con la pompa che ho il passaggio è 900 lt/h, è una newa da 2300 lt/h. Ho usato la pagina del sito. Se lo scomparto del dsb in sump occupa tutta la larghezza della sump, quindi 50 cm, il vetro alto 20 cm, l'altezza in sump di 23 mi trovo il flusso d'acqua superficiale spalmato su 3 cm * 50, ho quindi un rallentamento il corrispondenza della superficie del dsb sufficiente a non fare danni. Il ragionamento è corretto?
No, la portata è quella anche se diminuisci la velocità, in genere si fa uno sdoppiamento dello scarico, una parte sul refugium che poi torna in sump per tracimazione ed una parte in sump. Anche perché in genere si dice che il rDSB voglia un flusso lento per funzionare al meglio