Mi è venuto in mente guardando i Salaria fasciata degli altri acquari che imparano a mangiare il mangime normale guardando gli altri pesci.
Secondo voi o secondo la letteratura potrebbe vivere in ambiente salmastro la Salaria fasciata ?
Perchè potrei metterla a scuola di rieducazione per alcuni giorni insieme ad un'altra specie di Salaria in un acquario salmastro con salinità esattamente 1/2 dell'acqua di mare. Circa 1012-1013.
Nelle misurazioni che ho fatto in spiaggia a Rimini vicino al fiume, la salinitĂ dell'acqua circostante in tutta la baia era di circa 1018.
C'è un locale che è molto bello con un ristorante vicino al porto. Non ricordo il nome.
Ho visto parecchi pesci tra cui delle Salaria pavo nostrane che vivevano con quella salinitĂ ed erano ovviamente a loro agio nel loro ambiente.
Incontri tra BLENNIDI di specie diverse.
- Jonathan Betti
- Acanthurus
- LocalitĂ : Rimini
Re: Incontri tra BLENNIDI di specie diverse.
Effettivamente ho constatato anch'io che l'acqua qua a Rimini è 34 per mille anche ad una decina di km dal fiume... Non saprei però se possano quelle tropicali spingersi tanto in quella direzione.. Forse un ambientamento molto lento di qualche giorno.. Ma sinceramente non ho esperienza in merito
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Per cutare l'Ichtyo ai miei Salaria fluviatilis ho usato soluzioni crescenti di sale fino ad un massimo di 48 ore a 1016 su una salinità marina media stimata sui 1024. Quindi hanno sopportato gradualmente benissimo 2/3 di acqua marina ma il mio esperimento si è fermato li.
I blennidi spesso saltano sulle rocce per cercare cibo e finiscono nelle pozze di scogliera dove le condizioni climatiche diventano proibitive per molti.
Se non riesco ad abituare il mio Salaria a mangiare cibo in barattolo morirĂ alla mia prima vacanza ho paura....
I blennidi spesso saltano sulle rocce per cercare cibo e finiscono nelle pozze di scogliera dove le condizioni climatiche diventano proibitive per molti.
Se non riesco ad abituare il mio Salaria a mangiare cibo in barattolo morirĂ alla mia prima vacanza ho paura....
I blennidi nostrani sia dulcaquicoli che marini vengono riscontrati anche in acque salmastre dove si possono sovrapporre i loro ambienti vitali.