iluminazione T5&led orphek
iluminazione T5&led orphek
vasca 160x90x60(h)
DSB
plafoniera ATI 10x 80
Volevo aggiungere delle barre Led orphek da 120 cm
Attualmente uso 3 aquablue,4 coral plus e 3 blueplus
Secondo voi è meglio aggiungere una barra blu o reef ?
oppure 2 blu usando solo 8 tubi bianchi
grazie
DSB
plafoniera ATI 10x 80
grazie
Re: iluminazione T5&led orphek
Ciao Benny e benvenuto tra noi, siamo onorati della tua presenza.
Per chi non conoscesse Benny posso dire che è uno degli acquariofili più esperti in Italia. Anzi lo invito a presentarsi nell'apposita sezione per farsi conoscere. Sarebbe magnifico se cominciassi a scrivere qui con noi.
Io aggiungerei una blu ed una bianca, così ti rendi conto della resa. @Jonathan Betti che le ha sulla sua vasca potrebbe aiutarti al meglio.
Per chi non conoscesse Benny posso dire che è uno degli acquariofili più esperti in Italia. Anzi lo invito a presentarsi nell'apposita sezione per farsi conoscere. Sarebbe magnifico se cominciassi a scrivere qui con noi.
Io aggiungerei una blu ed una bianca, così ti rendi conto della resa. @Jonathan Betti che le ha sulla sua vasca potrebbe aiutarti al meglio.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
- Jonathan Betti
- Acanthurus
Ciao Benny,
intanto benvenuto tra noi..
Dunque nello specifico non conoscendo i tubi t5 così bene ho bisogno di sapere verso che gradazione vuoi andare.. più bianco o più blu?
Come anticipava Danilo io ne sto utilizzando due tipi in aggiunta alle mie maxspect ethereal, nello specifico una Blu sul retro ed una bianca sul davanti..
Quella blu è molto bella a mio gusto ( sono led blu e verdi quindi da un effetto simile alle acque poco profonde ) se invece ti piace il royal blu lascia stare perché non ci somiglia per nulla..
Per la bianca io ho optato per quella d'acqua dolce ( Reef planted) anche se ha qualche led arancione di troppo.. ma per il resto sono soddisfatto perché mescolandosi con le altre plafo fanno una bella luce.. e i coralli crescono bene anche se è specifica per il dolce..
In ogni caso sono potenti
intanto benvenuto tra noi..
Dunque nello specifico non conoscendo i tubi t5 così bene ho bisogno di sapere verso che gradazione vuoi andare.. più bianco o più blu?
Come anticipava Danilo io ne sto utilizzando due tipi in aggiunta alle mie maxspect ethereal, nello specifico una Blu sul retro ed una bianca sul davanti..
Quella blu è molto bella a mio gusto ( sono led blu e verdi quindi da un effetto simile alle acque poco profonde ) se invece ti piace il royal blu lascia stare perché non ci somiglia per nulla..
Per la bianca io ho optato per quella d'acqua dolce ( Reef planted) anche se ha qualche led arancione di troppo.. ma per il resto sono soddisfatto perché mescolandosi con le altre plafo fanno una bella luce.. e i coralli crescono bene anche se è specifica per il dolce..
In ogni caso sono potenti
Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando TapatalkBenny ha scritto:vasca 160x90x60(h)
DSB
plafoniera ATI 10x 80
grazie
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
caspita....i blu non assomigliano ai royal ??
la luce attuale è bianca/azzurra molto potente....bisognerebbe vedere
quello che manca è il blu profondo e alcune fluorescenze
e il riverbero....
che faccio ?? aggiungo una bianca classica ?
comunque grazie per i complimenti..
e il riverbero....
- Jonathan Betti
- Acanthurus
..ma se manca il blu profondo e fluorescenze non metterei di certo la day light, a meno di sostituire uno o più t5 bianchi con una barra per avere almeno il riverbero
Inviato dal mio HUAWEI LYO-L01 utilizzando TapatalkBenny ha scritto:caspita....i blu non assomigliano ai royal ??
e il riverbero....
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
quindi cosa consiglieresti ?
A me quel blu piace molto in ogni caso, e non ricordo fosse dissimile da un royal blu, non è un blu intenso, secondo me è più blu dei T5 ATI Blu plus, a memoria
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ciao, benvenuto.
Sei il primo a scrivere qui che usa ancora i T5 (se non erro) e sarebbe bello conoscere le tue esperienze.
Per quanto detesti le barre usate per illuminare gli acquari, illuminando con i T5 sono più che indispensabili per non dover distruggere la plafoniera cercando di integrare dei led.
Diversamente, per tornare al tuo quesito, mi baserei su un domanda molto semplice:
"perché senti l'esigenza di una barra led aggiuntiva?
Solo perché il colore non ti aggrada oppure cerchi qualcosa in più nella vasca?"
Mi aggrego al discorso di Jonathan: la sua è stata una scommessa inizialmente estetica, voleva dare profondità alla vasca ed ha ricercato questo effetto usando un colore caldo davanti ed uno molto freddo dietro..... Da qui fino a scoprire che i suoi coralli hanno gradito la modifica.
Tu cosa ricerchi in questa modifica?
Sent from my MI 6 using Tapatalk
Sei il primo a scrivere qui che usa ancora i T5 (se non erro) e sarebbe bello conoscere le tue esperienze.
Per quanto detesti le barre usate per illuminare gli acquari, illuminando con i T5 sono più che indispensabili per non dover distruggere la plafoniera cercando di integrare dei led.
Diversamente, per tornare al tuo quesito, mi baserei su un domanda molto semplice:
"perché senti l'esigenza di una barra led aggiuntiva?
Solo perché il colore non ti aggrada oppure cerchi qualcosa in più nella vasca?"
Mi aggrego al discorso di Jonathan: la sua è stata una scommessa inizialmente estetica, voleva dare profondità alla vasca ed ha ricercato questo effetto usando un colore caldo davanti ed uno molto freddo dietro..... Da qui fino a scoprire che i suoi coralli hanno gradito la modifica.
Tu cosa ricerchi in questa modifica?
Sent from my MI 6 using Tapatalk
Ciao, i t5 sono ottimi.
Meglio dei led come crescita.
Solo che vedendo le nuove plafoniere integrate mi era venuta voglia di provare.
Ovviamente i led consumano meno e la voglia di risparmiare in bolletta c'è...
Solo che l'investimento di una nuova plafoniera mi blocca.
La luce dei T5 è potente ( 800watt) bella ma piatta.
Proverò con una barra blu... eventualmente tolgo i neon blu e uso solo led .
Passa da 10 tubi a 8 bianchi, rossi + led blu
Che dite?
Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk
Meglio dei led come crescita.
Solo che vedendo le nuove plafoniere integrate mi era venuta voglia di provare.
Ovviamente i led consumano meno e la voglia di risparmiare in bolletta c'è...
Solo che l'investimento di una nuova plafoniera mi blocca.
La luce dei T5 è potente ( 800watt) bella ma piatta.
Proverò con una barra blu... eventualmente tolgo i neon blu e uso solo led .
Passa da 10 tubi a 8 bianchi, rossi + led blu
Che dite?
Questa luce qua