Io ho un 400 litri se devo cambiare il 5% dovrei cambiare 20 litri.io cambio ogni 10 giorni 50 litri(da quando lo avviato)e sai che toccasana che è per un acquario?!carminetullii ha scritto:Chiedo scusa se insisto... ma a volte mi "punto" e non riesco a vedere l'errore più banale. Magari questo è uno di quei casi. Tra l'altro gli articoli che mi hai suggerito li avevo già letti e da quelli avevo pensato di fare cambi settimanali del 10%.
Di seguito riporto la tabella riepilogativa che proponete alla fine dell'intervista a Julian Sprung:
Se non leggo male la tabella, il cambio del 10% settimanale è proprio quello suggerito da Enzo Romeo, Roberto Ferri, Michael Paletta, Claude Schuhmacher e come percentuale annua indicate per ognuno 521% (che io leggo 5,21). Tra l'altro poi Davide Mascazzini (che credo essere Davide_m) suggerisce cambi del 5% ogni 7 giorni e Danilo Ronchi (che credo essere DaniReef) suggerisce un cambio del 5% ogni 14 giorni con una percentuale annua che indicate rispettivamente in 261% e 130% (che io leggo 2,61 e 1,30).Riportiamo quindi la nostra tabella aggiornata con il pensiero di ognuno degli undici acquariofili
Acquariofilo Percentuale Frequenza Percentuale annua
Danilo Ronchi 5 % Ogni 14 giorni 130 %
Davide Mascazzini 5 % Ogni 7 giorni 261 %
Enzo Romeo 10 % Ogni 7 giorni 521 %
Massimo Morpurgo 7,5 % Ogni 7 giorni 391 %
Roberto Ferri 10 % Ogni 7 giorni 521 %
Ehsan Dashti 10 % Ogni 14 giorni 261 %
Anthony Rosario Calfo 20 % Ogni 7 giorni 1043 %
Ronald Shimek 25 % Ogni 21 giorni 434 %
Michael Paletta 10 % Ogni 7 giorni 521 %
Claude Schuhmacher 10 % Ogni 7 giorni 521 %
Julian Sprung 15 % Ogni 30 giorni 180 %
.
Media Raccomandata 11,6% Ogni 11,6 giorni 435 %
Ora, a parte la percentuale suggerita da Anthony Rosario Calfo, il quantitativo e la frequenza da me indicata (10% ogni settimana) è quella con la percentuale annua più alta che è doppia rispetto a quella suggerita da Davide Mascazzini e più che tripla rispetto a quella suggerita da Danilo Ronchi.
Nonostante ciò avete scritto chee ancoratroppo poco, il cambio totale dell'acqua supera l'anno e mezzo....Leggi questo articolo per capire cosa cambia facendo cambi piccoli, e perché tu non cambi 5,2 volte il volume dell'acqua del tuo acquario
Per quanto mi stia sforzando proprio non capisco.
Inviato dal mio FREDDY utilizzando Tapatalk

DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Main Sponsor
 Main Sponsor

5.106 Fan
 5.106 Fan
     4.566 Follower
 4.566 Follower
     4.060 Iscritti
 4.060 Iscritti
     2.944 Membri