🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Help su tutto

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Help su tutto

Messaggio da Danireef » 23/04/2017, 19:19

Cerca di capire quanta acqua tratti lo schiumatoio, poi ragioniamo sulla pompa di risalita.

Lascia perdere tutte quelle paratie. Fai un rettangolo per far arrivare la caduta, poi tutto libero e la paratia per la pompa di risalita, come la mia che vedi qui: http://www.danireef.com/2016/08/17/nuov ... a-ng-tank/
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 23/04/2017, 19:57

Danireef ha scritto:Cerca di capire quanta acqua tratti lo schiumatoio, poi ragioniamo sulla pompa di risalita.

Lascia perdere tutte quelle paratie. Fai un rettangolo per far arrivare la caduta, poi tutto libero e la paratia per la pompa di risalita, come la mia che vedi qui: http://www.danireef.com/2016/08/17/nuov ... a-ng-tank/
Scusami Dani, sei disponibilissimo e non vorrei approfittare, ma non so proprio come capire quanta acqua tratti lo skim. Devo leggere le specifiche?

Riguardo la sump, ok..solo una paratia. Ma allo scarico la volevo mettere per facilitare la pulizia credendo che in quel vano si deposita la prima sporcizia che scende dalla vasca. Quella più grande per intenderci

Una domanda riguardo la tua.....ma l altezza del livello dell acqua in sump è data dall altezza di quella paratia? Oppure è più alta? E il sensore di livello lo devo mettere nel vano centrale o in quello di risalita?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 23/04/2017, 21:00

No, non funziona... abbiamo già provato in questa:

Immagine

che è fatta come quella che vorresti tu, e la sporcizia si raccoglie anche nell'ultimo vano.

Si cerca su internet, al limite dimmi quanta aria tratta.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 24/04/2017, 6:59

Ho trovato questo.
Immagine

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 24/04/2017, 9:53

Ok Dani.
La sump verrà così:
Immagine
Simile alla tua (spero non me ne vuoi ).
Saranno 45x45x h20 di livello acqua con 40,5lt e altrettanti in caso la pompa si blocchi.

Ho da capire però ancora:

1 perché quel quadratino allo scarico? Ha un'utilità?

2 per far si che l acqua sia a 20cm di altezza, riempio la vasca, riempio la sump e faccio partire la risalita.
Una volta carichi i tubi aggiungo acqua per stabilire l altezza? E poi posiziono il sensore di rabbocco?

3 i tubi di carico e scarico li fisso alla sump con qualche raccordo in modo da poterli sganciare facilmente in caso di necessità o li lascio unici dalla vasca alla sump tipo la tua? Però io ho spazi limitati dietro il carico scarico.

4 nel quadratino dello scarico posso aggiungere qualche spugna in modo sia da tenere fisso il tubo, sia per bloccare qualche residuo grossolano?

Grazie Daniiii

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/04/2017, 15:12

Perfetto direi :-)

1) si ci metti dentro la caduta che così non fa rumore, o perlomeno ne fa di meno.
2) l'altezza dove metti lo schiumatoio la fa la paratoia, se è alta 20 avrai 20 cm, se è alta 22 avrai 22 cm etc. Quello che dici invece è il livello che si crea dove c'è la pompa di risalita.
3) lo scarico lo fai finire dentro al rettangolo, la risalita parte dalla pompa... non capisco cosa tu intendi con agganciare, sganciare
4) sarebbe inutile, flusso troppo veloce e diventerebbe una fabbrica di nitrati

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 24/04/2017, 17:53

Dani. Purtroppo sono duro a comprendere ...non lo so. Forse dovrei vederne una all opera per capire.

Iniziamo dallo skim. Leggo sulle recensioni
Livello acqua 8" - 10", a quanti cm corrispondono?
Diciamo che sono 20cm. Faccio la paratia 20cm e quindi avrò il livello dell acqua tutto a 20cm?

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 24/04/2017, 17:54

E il sensore di rabbocco lo metto nel vano di carico? Li l acqua non è sempre a 20cm?

Per il resto ok.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 24/04/2017, 19:00

Se guardavi il link che ti ho proposto sopra vedevi la foto...

Immagine

20 cm di paratia è perfetta.

Si livello a 20 cm, ed il sensore per il rabbocco lo metti nel vano per la risalita.

GiusCS
Centropyge
Centropyge

Messaggio da GiusCS » 24/04/2017, 20:12

Certo che l ho guardato Dani . Ti assicuro che più di una volta.

Quello che non capisco è come funziona una volta avviato. Comunque non penso di avere problemi. La faccio così la sump e via.

Pensavo che nel vano risalita convenisse avere una paratia più alta (doppia), m è inutile.

Un'altra cosa appurata.

Ora manca il capire che pompa dovrei utilizzare visto lo skim....preferisco prenderla regolabile....ma vorrei sapere da quanti litri/h a quanti.

E poi siamo pronti a passare alle pompe di movimento

Li ho due jebao rw4...spero siano sufficienti. Poi vi faccio un disegno per vedere come posso metterle. Anche se sono consapevole che poi è una questione soggettiva da vasca a vasca. Ci vogliono prove ecc.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”