Inizio esperienza marino
Re: Inizio esperienza marino
Mi sa che riaccantono il progetto di SUMP. Alla fine potrei pensarci in un secondo momento e mettere un tracimatore.
Si, ma sono due cose diverse... se fai i buchi non te ne pentirai mai...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Purtroppo non li ho fatti
Personalmente, scusate se mi intrometto, non vedo la necessità di uno scarico "industriale".
Fai i fori e uno scarico durso, due passaparete e qualche metro di tubo (per la mandata si può anche evitare)

La cosa difficile è dimensionarlo per le portate, ma se lo facessi del 40, puoi avere tutte le portate.
Altra cosa è la posizione, lo scarico non si deve riempire per più di 1/2 max 3/4 altrimenti farebbe rumore
Inoltre potresti montare uno strozzo del 20 in modo che accelerando il flusso non avresti rumore (legge di Bernoulli)
Il 32 l'ho testato fino a 2000 l/h con un dislivello di soli 15 cm.
Fai i fori e uno scarico durso, due passaparete e qualche metro di tubo (per la mandata si può anche evitare)

La cosa difficile è dimensionarlo per le portate, ma se lo facessi del 40, puoi avere tutte le portate.
Altra cosa è la posizione, lo scarico non si deve riempire per più di 1/2 max 3/4 altrimenti farebbe rumore
Inoltre potresti montare uno strozzo del 20 in modo che accelerando il flusso non avresti rumore (legge di Bernoulli)
Il 32 l'ho testato fino a 2000 l/h con un dislivello di soli 15 cm.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Ufficiale ho messo l'acqua ieri sera e quindi ninete buchi. So che me ne pentiró ma già mia moglie mi ha concesso un extra budget se chiedevo un extra extra uscivo di casa
E allora... buon divertimento!!! A fare i buchi fai sempre in tempo...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Dietro è una roccia piatta e grossa
uhm... riesci a fare la foto da ogni lato per valutare bene forma ed ingombri? A sentimento mi sembra un po' troppo massiccia...