Ciao , ho alcune pompe Jebao di diverso modello.Duccma ha scritto: ↑05/10/2026, 14:33Allora ragazzi dopo un anno e mezzo di vasca mi ritrovo ciclicamente con un problema di cianobatteri,mi infestano tutta la sabbia e poi le rocce,sicuramente ho sempre avuto problemi di no3 bassi ma nell'ultimo periodo,dosandoli sono bilanciato con i fosfati,il mio dubbio è che ho le pompe di movimento settate ad una potenza non corretta,ho due jebao mcp 120 su una vasca 90x50x50,ma le tengo al di sotto del 40% dato che ,se aumento la potenza mi sposta tutta la sabbia e mi copre i coralli,come consigliate di muovermi? Aumento potenza e muovo la sabbia tutti i giorni?
Allego lo schema di impostazioni pompe,sono due e si alternano ogni 30 minuti
Grazie in anticipo a tutti
![]()

Ho dentro 2 ocellaris,un gramma loreto,un Nemateleotris magnifica ed un siganus lo volpinus
Sisi il concetto è chiaro,proverò un settaggio simile testando varie potenze in modo da non trovarmi i coralli coperti di sabbia o ribaltati,prima di questa impostazione le avevo che andavano alternate 6h si e 6h no perché mi avevano consigliato così,le ho cambiate in modo da poter tenere più movimento senza far depositare tutto negli stessi angoli,intanto grazie,appena riesco a provare per bene ti aggiornoBlackshark ha scritto: ↑ieri, 21:38Ciao , ho alcune pompe Jebao di diverso modello.Duccma ha scritto: ↑05/10/2026, 14:33Allora ragazzi dopo un anno e mezzo di vasca mi ritrovo ciclicamente con un problema di cianobatteri,mi infestano tutta la sabbia e poi le rocce,sicuramente ho sempre avuto problemi di no3 bassi ma nell'ultimo periodo,dosandoli sono bilanciato con i fosfati,il mio dubbio è che ho le pompe di movimento settate ad una potenza non corretta,ho due jebao mcp 120 su una vasca 90x50x50,ma le tengo al di sotto del 40% dato che ,se aumento la potenza mi sposta tutta la sabbia e mi copre i coralli,come consigliate di muovermi? Aumento potenza e muovo la sabbia tutti i giorni?
Allego lo schema di impostazioni pompe,sono due e si alternano ogni 30 minuti
Grazie in anticipo a tutti
![]()
Ad ogni modo quello che sto per dirti vale per tutti i tipi di pompe.
Hai fatto un settaggio che varia tantissimo e troppo spesso, adotta un sistema con 4 settaggi che durano 6 ore ognuno sulla prima pompa, sulla seconda pompa fai la stessa impostazione ma shiftata di 6 ore....in questo modo ottieni prima di tutto un flusso più simili alle maree in natura che cambia appunto ogni 6 ore.
Poi per un tempo sufficiente la modalità che avrai scelto riuscire a smuovere meglio le superfici e forse a staccare i cianobatteri.
Faccio un esempio pratico che chiaramente è solo uno spunto per le percentuali devi trovare il limite a che non spostino tutto se sono sovradimensionate:
Pompa sx
ore 0-6 =costant mode 100%
ore 6-12 =sine mode 40%
ore 12-18 =classic mode mode 90%
ore 18-24 =sine mode 50%
Pompa dx
ore 0-6 =sine mode 40%
ore 6-12 =classic mode 90%
ore 12-18 =sine mode mode 50%
ore 18-24 =costant mode 100%
Spero di essere stato chiaro, almeno come concetto

I miei gusti in fatto di pesci, non rispecchiano molto quelli degli "appassionati normali" e tantomeno quelli dei beginners, questi quelli che solitamente faccio arrivare e mantengo disponibili:Duccma ha scritto: ↑ieri, 14:56Intendevo appunto disponibili per i batteri denitrificanti e per i coralli,come pesci ho 2 ocellaris un Gramma loreto un Nemateleotris magnifica ed un LO (siganus) vulpinus, non saprei nemmeno che pesce aggiungere dato che,tutti quelli che mi piacciono starebbero sicuramente stretti in 90cm,che pesci aggiungeresti? Ho intenzione sicuramente entro un anno di passare ad una vasca da 120x50x50 quindi potrei prenderne uno e tenerlo nella vasca attuale tanto che è ancora piccolo
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |