🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Aggiungere sump a vasca avviata

L'angolo per il fai da te è a vostra disposizione per scambiarvi idee, progetti ed intuizioni
Rispondi
Kurtz
Chrysiptera
Chrysiptera

Aggiungere sump a vasca avviata

Messaggio da Kurtz » oggi, 15:21

Ciao!
per vari motivi avrei necessità di aggiungere una sump ad una vasca 45x45x45 già avviata (e ovviamente, punto critico, non forata).
Al momento ho skimmer interno, riscaldatore interno, refugium in filtro a zainetto e se aggiungiamo le due pompe di movimento mi trovo ad avere più tecnica in vasca che rocce, pesci e coralli. Un altro motivo è che la luce del refugium (fotoperiodo invertito) mi va ad illuminare parzialmente la vasca nonostante i diversi accrocchi per schermarla.
E' possibile forare la vasca senza svuotarla del tutto? Ho letto pareri discordanti in merito. Avete consigli? Qualcuno ci ha già provato?
Ho già vagliato le alternative tipo oveflow, tuttavia credo siano abbastanza pericolosi e soprattutto tutti i modelli in commercio sono sovradimensionati rispetto alla mia vasca.

Grazie!

YrbaFFo
Centropyge
Centropyge

Re: Aggiungere sump a vasca avviata

Messaggio da YrbaFFo » oggi, 16:31

Secondo me o vai di overflow, o te la tieni così. Potresti provare a parcheggiare vivo ed allestimento in una vasca temporanea, giusto il tempo di poter maneggiare a modo la vasca vuota e forarla in sicurezza, incrociando le dita e senza fare danni. Ma forare con la vasca allestita mi sembra pura follia.

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 17:28

Si, si può fare, basta togliere acqua fino a dove vuoi fare il buco, qualche cm in più ovviamente, e poi con una fresa a tazza, bagnandola abbondantemente, puoi fare il buco.
Però io non sarei in grado di farlo :)
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtz
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtz » oggi, 17:33

Grazie per le risposte.
Sono un po' spaventato, io non ho problemi con il DIY, ma non ho nemmeno mai forato del vetro quindi non so cosa aspettarmi...
Un overflow tipo Blau 1500 è troppo rischioso e/o sovradimensionato per la mia vasca?

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » oggi, 17:59

Fatto più volte, trapano a batteria con frizione tutta lenta (se punta così non spacca il vetro),
Chiaramente tazza diamantata adatta a vetro, velocità tazza lenta e tanta acqua per raffreddare.
Io avevo creato con del nastro americano una sorta di "grondaia sotto il foro che dovevo fare che cadeva in una brocca, nella stessa brocca avevo messo una piccola pompa per osmosi che buttava con un gommino sopra il foro.
Preparazione un'ora, tempo vero del foro 5min ;-)
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Blackshark
Acanthurus
Contatta:

Messaggio da Blackshark » oggi, 18:02

Dimenticavo, una dima di legno che ti tenga allineata la tazza aiuta tanto...ecoo le foto del mio primo foro
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres

Kurtz
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Kurtz » oggi, 18:25

Grazie mille!
se è fattibile cerco qualche tracimatore/passaparete che non sia troppo grosso e cerco di programmare il tutto.
Sicuramente lavoro lungo ma immagino (più che altro spero) che una sump cambi radicalmente la gestione.

Rispondi

Torna a “Fai da Te in acquario - DIY”