🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Acqua di osmosi

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Rispondi
Marco1978
Amphiprion
Amphiprion

Acqua di osmosi

Messaggio da Marco1978 » ieri, 12:33

Buongiorno a tutti, vorrei un parere.
Ho acquistato un nuovo impianto di osmosi faretto produrre decine di litri a perdere come consigliato e poi ho iniziato a produrre acqua per l'acquario.
È un Amtra osmosys system 380 con valvola per la pulizia.
Ho montato il rilevatore di tds all'uscita della membrana e mi segna 10/15 partendo da un valore di circa 240 in uscita dal rubinetto. L'altra sonda chiaramente l'ho montata all'uscita del bicchiere con resine antisilicati e mi segna tds 0.
È normale che se misuro i po4 di quest'acqua prodotta, preciso senza aver aggiunto il sale, esca un valore di 0.20 con il test Tropic Marin?
Grazie

Nich
Centropyge
Centropyge

Re: Acqua di osmosi

Messaggio da Nich » ieri, 13:22

Marco1978 ha scritto: ↑
ieri, 12:33
Buongiorno a tutti, vorrei un parere.
Ho acquistato un nuovo impianto di osmosi faretto produrre decine di litri a perdere come consigliato e poi ho iniziato a produrre acqua per l'acquario.
È un Amtra osmosys system 380 con valvola per la pulizia.
Ho montato il rilevatore di tds all'uscita della membrana e mi segna 10/15 partendo da un valore di circa 240 in uscita dal rubinetto. L'altra sonda chiaramente l'ho montata all'uscita del bicchiere con resine antisilicati e mi segna tds 0.
È normale che se misuro i po4 di quest'acqua prodotta, preciso senza aver aggiunto il sale, esca un valore di 0.20 con il test Tropic Marin?
Grazie

Buongiorno premetto che non conosco l'impianto ma direi che l'uscita della membrana è troppo alta,a che pressione d'esercizio lavora?che prefiltri monta e sopratutto in che ordine? io ti consiglierei di controllare le specifiche della membrana e vedere se le condizioni di esercizio le rispettano,se si cambierei la membrana con una più adatta alla scopo con una buona membrana dovresti stare in uscita a 2/3

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 13:47

15 su 240 è una efficienza del 94%. Non male.

Si, i PO4 potrebbero passare. Ma dovresti misurarli in entrata, dopo la membrana e dopo le resine. Anche se in realtà le resine sono lì per toglierli.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Marco1978
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Marco1978 » ieri, 16:54

Grazie, faccio ulteriori verifiche.
Riprovo inserendo in mezzo litro di acqua di osmosi il sale per capire se l'assenza di sale può incidere sul valore del test.
Se dovessi rilevare ancora i po4 avendo già il problema in acquario cosa posso fare? Aggiungere un altro bicchiere? E con quale prodotto? Prima di ragionarci vi aggiorno

Marco1978
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Marco1978 » ieri, 18:49

Il mio impianto è un Amtra osmosys system 380, uscito dalla scatola.gia montato con i due classici filtri carbone e sedimenti poi membrana e poi ho aggiunto un quarto bicchiere con resine. Ho fatto la prova su un campione di acqua di osmosi poi salata con sale aquaforest e il test rileva un valore di po4 compreso tra 0.03 e 0.05.
Che ne pensate?

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » ieri, 19:54

Danireef ha scritto: ↑
ieri, 13:47
15 su 240 è una efficienza del 94%. Non male.

Si, i PO4 potrebbero passare. Ma dovresti misurarli in entrata, dopo la membrana e dopo le resine. Anche se in realtà le resine sono lì per toglierli.
Si..ma è da verificare che la membrana inserita ha quel valore specifico se fosse una membrana con rateo superiore non sta lavorando al suo meglio..non viene specificato che pressione di esercizio sta lavorando l'impianto cosa che non va sottovalutata visto che ogni membrana ha la sua di riferimento

Marco1978
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Marco1978 » ieri, 20:14

Monta una membrana da 100 GPD, non sono in grado di misurare la pressione

Nich
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Nich » ieri, 22:12

Quasi sicuramente quindi avrà un rateo di fabbrica molto vicino al 94%