🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

gestione acquario

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Rispondi
Marco1978
Amphiprion
Amphiprion

gestione acquario

Messaggio da Marco1978 » ieri, 15:56

Ciao a tutti.
Vi descrivo il mio acquario per consentire a chi ne abbia voglia di darmi qualche consiglio sulla gestione e sui rimedi da apportare ad una gestione a mio avviso un pò superficiale per mancanza di competenze.
Ho un acquario di barriera 80 lunghezza x45x45 con led kessil A360X, due pompe di movimento poste sui due vetri laterali che lavorano al massimo della capacità, una la spengo di notte l'altra è sempre accesa.
In vasca ho 12 kg di rocce.
Ho la sump in cui ho uno skimmer ultrareef borei 120, una torretta che funge da supporto per batteri.
Ho solo 4 pesci (due ocellaris, un ctenochaetus e una hexataenia) li ho dall'inizio in pratica, circa due anni, un Mesphilia e una lumaca turbo. Gli altri pesci che ho provato ad inserire col tempo sono morti, 5 Chromis, Lo volpinus si è lanciato dalla vasca, nemateleotris magnifica, il tomentosus inserito per le aiptasie che sono in effetti sparite, tutti pesci morti nel tempo.
Anche quei pochi coralli che ho inserito, euphillie sostanzialmente4/5 nel giro di poche settimane le ho perse (si sono sostnzialmente ridotto solo allo scheletro.
Cambio acqua 10% settimanale, non doso nè batteri nè fito ma solo just one Unica 2 ml al giorno per mantenere la triade e 1 ml al giorno di fonte di carbonio.
Non ho sabbia avendola tolta tempo fĂ  essendo di granulometria troppo grossa.
Porduco io acqua di osmosi con tds che oscilla tra 0 e 2 al massimo, sale aquaforest
Nutro i pesci solo con cibo secco una volta al giorno.
Ultimi valori misurati:
D 1024 con rifrattometro
Ph 8.4 costante (test tropic)
Kh 8 (tropic) oscilla tra 8 e 8.5
Ca 430/440 (test tropic)
Mg 1300/ 1330 (salifert)
No3 25 (salifert)
No2 (tropic)
Po4 0/0.03 salifert.
Quando sono rientrato dalle ultime vacanze a inizo settembre ho trovato l'acquario fermo causa blackout, non so quanto tempo è stato fermo ma a parte i fosfati alti che poi sono scesi gradualmente con l'uso di PKO i valori non hanno subito grandi sbalzi ed ho inserito un pugnetto di batteri in polvere perchè secondo il negoziante dopo il black out andavano ridosati.
A questo punto, aldilà di quanto è successo in passato, partendo dalla situazione attuale vorrei un consiglio su come far calare i valori di No2 e No3 e su quella che deve essere una gestione di mantenmento corretta.
Aggiungo la foto del mio acquario da dove si evince come le rocce siano colonizzate in parte dall'alga corallina e in parte da una corta alga verde scuro che preferirei scomparisse.
Il led è regolato sulle 8 ore di fotoperiodo, con prevalenza di blu, colore max 30%, intensità max al 50% e piccola % di viola.
Grazie.
Marco
Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: gestione acquario

Messaggio da Davide_m » oggi, 9:51

Marco1978 ha scritto: ↑
ieri, 15:56
A questo punto, aldilà di quanto è successo in passato, partendo dalla situazione attuale vorrei un consiglio su come far calare i valori di No2 e No3 e su quella che deve essere una gestione di mantenimento corretta.
Grazie.
Marco
Riparti completamente dopo aver studiato cos'è un acquario marino, cosa sono i metodi di gestione, e come si mantiene un animale acquatico in cattività, quali le caratteristiche dei coralli... etc. etc...
L'impostazione è tutta sbagliata (skimmer troppo potente, e troppe rocce), la luce scarsa, i pesci troppo grandi per quella vasca (vulpinus e chromis, troppi in pochi litri), i valori copiati da qualche parte e l'attendibilità dei test, scarsa (salifert). Se sono i consigli del negozio (mi spiace per il "collega"), ma vai da un'altra parte.
150 litri lordi, piĂą eventuale sump, meno di 10 Kg di roccia, sabbia a sei mesi, non prima... di granulometria adeguata agli animali previsti sul fondo.
Migliorare la luce, puntiforme, farĂ  al max 40-45 cm.
Verificare le portate skimmer e risalita,
Comprendere i valori dei test, 1024 (1.024 mille ventiquattro) è la densità dell'acqua, non la salinità. Se espressa bisogna riportarla al valore di temperatura presente sullo strumento (20°C) e poi correggerla per il valore reale di temperatura della vasca.
Se si dosano fonti di carbonio con NO3 e senza PO4 (0/0,03) la cosa non può funzionare. Non si avrà la riduzione del NO3...
Il libro di Danilo Ronchi (= Danireef) penso sia disponibile ancora su Amazon...
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Marco1978
Amphiprion
Amphiprion

Re: gestione acquario

Messaggio da Marco1978 » oggi, 13:54

in effetti ci si affida al negoziante di riferimento perchè è la persona più vicina a cui rivolgersi e probabilmente nn è sempre la scelta giusta.
Non ho capito a cosa ti riferisci quando parli di valori copiati da qualche parte.
Mi sono rivolto ai test salifert per alcune misurazioni in quanto ho iniziato con i tropic marin ma in alcuni casi sono complicati da leggere nelle loro sfumature di celeste.
I test Salifert sono venduti ovunque e da tantissimi negozi, possibile che non siano attendibili, prima di acquisarli ho letto da piĂą parti che lo sono.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”