🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Alghe nei vetri

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Alghe nei vetri

Messaggio da Pigna » 26/08/2026, 23:13

Remo Walktrough ha scritto:
Pigna ha scritto:Ciao…ma la vasca è così blu per la foto o perchè vuoi tu?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
La tengo attinica ma la
Telecamera accentua parecchio… ma quindi qualcuno potrebbe dirmi che alghe sono?!?
Per me attinica ok…fa risaltare i colori…forse aiuta anche un po’ a livello fotosintesi i coralli…ma per la chimica dell’acqua (soprattutto ossidazione) ci vogliono dei gran bianchi…non tutte le reazioni che avvengono in acqua sono dovute a batteri o alghe (per generalizzare)…alcune sono pure reazioni chimiche nelle quali aria, ossigeno, temperatura etc, ma soprattutto luce (sotto forma di varie lunghezze d’onda, non luce qualsiasi) sono fondamentali.
IMHO eeeee

Remo Walktrough
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Remo Walktrough » 27/08/2026, 8:02

Pigna ha scritto:
Pigna ha scritto:Ciao…ma la vasca è così blu per la foto o perchè vuoi tu?

La tengo attinica ma la
Telecamera accentua parecchio… ma quindi qualcuno potrebbe dirmi che alghe sono?!?
Per me attinica ok…fa risaltare i colori…forse aiuta anche un po’ a livello fotosintesi i coralli…ma per la chimica dell’acqua (soprattutto ossidazione) ci vogliono dei gran bianchi…non tutte le reazioni che avvengono in acqua sono dovute a batteri o alghe (per generalizzare)…alcune sono pure reazioni chimiche nelle quali aria, ossigeno, temperatura etc, ma soprattutto luce (sotto forma di varie lunghezze d’onda, non luce qualsiasi) sono fondamentali.
IMHO eeeee

Sì ho capito, ma se la metto bianca in 2-3 minuti ho i vetri verdi e non vedo nulla

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » 27/08/2026, 9:06

L’acquario è un sistema di reazioni ed equilibri…da trovare…ci vuole della gran pazienza.
Anche l’UV…SE funziona…è azione d’urto ma se non scopri/risolvi i motivi alla base, non ottieni niente.
So che sono banalità quelle che dico…

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » 27/08/2026, 16:47

Se la metti bianca ed arrivano le alghe vuol dire che la chimica è sballata
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 11:08

Ciao, mi è capitato più volte nelle vasche che ho avuto e riconduco il fenomeno ad un uso spropositato di cibo , che sia per pesci o per coralli, rispetto alla capacità dei batteri presenti a ridurre l'organico e poi l'inorganico .
Io ho sempre ovviato in maniera piuttosto veloce riducendo drasticamente il dosaggio di cibo e nel contempo dosando fonti di carbonio, a volte sono sufficienti pochissimi dosaggi nell'arco di una settimana .
È fondamentale però che la luce ci sia sempre e nello spettro completo altrimenti ti viene a mancare come già detto da qualcuno , credo @Pigna , la funzione ossidativa che fa la differenza in un acquario che processa a dovere ogni cosa che butti giù.
Per velocizzare il tutto, se hai pazienza di vedere i vetri verdi per un po', non pulirli con la calamita finché non potrai farlo con una lametta, a quel punto potrai staccarle a "fette " e filtrare con perlon. Tra l'altro , se lasci sviluppare quelle alghe sui vetri sotto luce a spettro completo , contribuiranno a ridurre i nutrimenti ulteriormente fino ad ottenere l'equilibrio chimico ricercato.
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Remo Walktrough
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Remo Walktrough » ieri, 11:15

Jonathan Betti ha scritto:Ciao, mi è capitato più volte nelle vasche che ho avuto e riconduco il fenomeno ad un uso spropositato di cibo , che sia per pesci o per coralli, rispetto alla capacità dei batteri presenti a ridurre l'organico e poi l'inorganico .
Io ho sempre ovviato in maniera piuttosto veloce riducendo drasticamente il dosaggio di cibo e nel contempo dosando fonti di carbonio, a volte sono sufficienti pochissimi dosaggi nell'arco di una settimana .
È fondamentale però che la luce ci sia sempre e nello spettro completo altrimenti ti viene a mancare come già detto da qualcuno , credo [mention]Pigna[/mention] , la funzione ossidativa che fa la differenza in un acquario che processa a dovere ogni cosa che butti giù.
Per velocizzare il tutto, se hai pazienza di vedere i vetri verdi per un po', non pulirli con la calamita finché non potrai farlo con una lametta, a quel punto potrai staccarle a "fette " e filtrare con perlon. Tra l'altro , se lasci sviluppare quelle alghe sui vetri sotto luce a spettro completo , contribuiranno a ridurre i nutrimenti ulteriormente fino ad ottenere l'equilibrio chimico ricercato.
Ciao, a luglio sono stato via 2 settimane e la montipora si era ripresa del tutto ritornando al suo colore originale, lasciando la vasca con no3 a 0 torno con questi ultimi a 5 e la vasca stava bene. Forse ora sto esagerando con il cibo perché do plankton in bottiglia una sera si e una no e granuli 2 volte al giorno. Quindi forse per questo ho i nitrati alti, però 10 pare ok di sicuro meglio del 0 fisso di prima (perché tenevo inconsciamente il 600i bagnato) ora è tarato minimo secco a 4 di potenza e lo pulisco 1 volta alla settimana e lascia un dito di melma marrone (rispetto al brodo giallino di prima). Forse non toccare la vasca è stata la risposta ai miei dubbi. Per altro domani dovrebbero prestarmi la UV così levo pure via i dinoflagellati

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 11:24

Guarda, per certe cose che accadono in acquario per me' è ancora un mistero, vedi Dinoflagellati, ma questa qui delle patine algali è una situazione palese e facilmente risolvibile .Per facilitarti la comprensione, riduco il discorso a questo, quello che butti in vasca se non si ossida e poi riduce , si accumula inevitabilmente percui la prima domanda che ti devi fare è proprio questa, sto dosando troppo? Si, dosa meno piuttosto che filtrare di più e vedrai che il cambiamento non tarderà.
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton

Remo Walktrough
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Remo Walktrough » ieri, 12:37

Jonathan Betti ha scritto:Guarda, per certe cose che accadono in acquario per me' è ancora un mistero, vedi Dinoflagellati, ma questa qui delle patine algali è una situazione palese e facilmente risolvibile .Per facilitarti la comprensione, riduco il discorso a questo, quello che butti in vasca se non si ossida e poi riduce , si accumula inevitabilmente percui la prima domanda che ti devi fare è proprio questa, sto dosando troppo? Si, dosa meno piuttosto che filtrare di più e vedrai che il cambiamento non tarderà.
Ok

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 13:00

ieri, 11:15
Ciao, a luglio sono stato via 2 settimane e la montipora si era ripresa del tutto ritornando al suo colore originale, lasciando la vasca con no3 a 0 torno con questi ultimi a 5 e la vasca stava bene.
come più volte capita l'acquariofilo è lui stesso il male del suo acquario
Forse ora sto esagerando con il cibo perché do plankton in bottiglia una sera si e una no e granuli 2 volte al giorno.
Già dosavi fitoplancton in preedenza. a questo mi riferivo nel mio precedente intervento -"rileggi quanto fatto in precedenza". inoltre l'immagine posta evidenziava come la luce solare era diretta alla vasca, e attraeva i vegetali liberi in colonna acqua.
Quindi forse per questo ho i nitrati alti, però 10 pare ok di sicuro meglio del 0 fisso di prima (perché tenevo inconsciamente il 600i bagnato) ora è tarato minimo secco a 4 di potenza e lo pulisco 1 volta alla settimana e lascia un dito di melma marrone (rispetto al brodo giallino di prima). Forse non toccare la vasca è stata la risposta ai miei dubbi. Per altro domani dovrebbero prestarmi la UV così levo pure via i dinoflagellati
Informati di cosa una lampada UV comporta nell'utilizzo in acquario sia dolce che marino, quali valori può alterare e cosa misurare di conseguenza. Considera che solo ciò che passa nella lampada subisce il trattamento, quindi non i substrati, ma solo l'acqua (e non tutta). N.B.: per questi ed altri motivi non comprendo come possa risolvere il problema dinoflagellati...
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 13:48

Infatti rispetto a questi Dinoflagellati mi restano molti dubbi, se come sono venuti , possono andarsene,altrettanto facilmente possono ritornare percui credo la soluzione sia proprio nel creare un contesto biologico a loro sfavorevole a ed al contempo favorevole ad organismi antagonisti ...come riuscirci è tutt'altra storia.
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”