Davide grazie per il tuo aiuto, e davvero sono qui per evitsre di commettere errori. Visto che giĂ ne ho fatti proprio in fase di acquisto (mi ritrovo con 2 mp40qd che probabilmente non mi serviranno)
Sè prendo per buone le tue parole, e tutta la tua esperienza, in effetti comincio a 9ensare che potrebbe essere ststo studiato proprio così, e che in effetti con pesci, molli e qualche lps forse può essere sufficiente... e per me è un bene perchè anche io non sono amante delle pomoe in vasca. Per completezza specifica ho chiesto direttamente a Redsea una delucidazione in merito, e ti aggiornerò sicuramente.
Effettivamnete, cercando lenreefspecs che mi hai indicato... io leggo questo:
REEF-SPEC Circulation The dual pumps of the MAX NANO G2 XXL provides REEF-SPEC water flow which is crucial for providing corals and other sessile invertebrates with the nutrients and minerals necessary for growth
Facciano un reef?
-
Davide_m
- Zebrasoma

- LocalitĂ : Castano Primo (MI)
- Contatta:
Re: Facciano un reef?
Dopo molte risposte e ore perse per risponderti, sei ancora in dubbio su quanto scrivo?
Se non sapessi di cosa sto parlando, non lo farei!
Continuate ad andare sui social e guardare video... al posto di aprire un libro... quelli sì che non sanno cosa dicono.
Continuate ad andare sui social e guardare video... al posto di aprire un libro... quelli sì che non sanno cosa dicono.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
Sono d'accordo con Davide, la questione pompa di risalita in questo caso è semantica.
Ovvero la pompa di risalita è tale perché prende l'acqua in sump sotto la vasca e la porta in vasca.
Anni fa si usavano le pompe centrifughe, ovvero quelle che noi chiamiamo di risalita, per far muovere l'acqua dell'acquario.
Nel tuo caso le pompe centrifughe sono utilizzate per muovere l'acqua al posto delle classiche pompe ad elica.
Certo si perde qualcosa in efficienza, controllo ed altro, ma si acquista il fatto di averle nascoste. Per molli ed LPS non credo faccia alcuna differenza, forse sono meno scenografiche per il tipo di acqua che muovono rispetto ad una pompa ad elica.
@Davide_m grazie, io spero che tu possa rimanere
Ovvero la pompa di risalita è tale perché prende l'acqua in sump sotto la vasca e la porta in vasca.
Anni fa si usavano le pompe centrifughe, ovvero quelle che noi chiamiamo di risalita, per far muovere l'acqua dell'acquario.
Nel tuo caso le pompe centrifughe sono utilizzate per muovere l'acqua al posto delle classiche pompe ad elica.
Certo si perde qualcosa in efficienza, controllo ed altro, ma si acquista il fatto di averle nascoste. Per molli ed LPS non credo faccia alcuna differenza, forse sono meno scenografiche per il tipo di acqua che muovono rispetto ad una pompa ad elica.
@Davide_m grazie, io spero che tu possa rimanere
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Non metto in dubbio, anzi sono qui per informarmi e come lo faccio qui lo faccio altrove. Leggendo e discutendo si impara. Ti confermo che redsea ha confermato quanto diciDavide_m ha scritto: ↑22/08/2026, 12:11Dopo molte risposte e ore perse per risponderti, sei ancora in dubbio su quanto scrivo?
Ma non c'è da impermalosirsi, ti ho anche ringraziato in mille modi per il tuo contributo.