🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Info rocce

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
_Teo_
Avannotto
Avannotto

Info rocce

Messaggio da _Teo_ » 10/08/2026, 12:20

Ciao a tutti, ho acquistato di recente delle roccie vive, mentre la maggior parte sono le classiche rocce vive, ce ne sono 3 che sono diverse, potete vederle in foto. Potete dirmi se sono rocce vive? Sono più pesanti delle altre a parità di dimensioni, e sembrano scheletri di coralli. Vanno bene lo stesso?
Immagine

CIKO
Centropyge
Centropyge

Re: Info rocce

Messaggio da CIKO » 11/08/2026, 0:11

Normalmente gli "scheletri di coralli" o heliopora sono molto più porosi delle rocce vive (a quanto ricordo).Da una piccola ricerca on line hanno la caratteristica di essere anche molto pesanti
Se tu dici che sono più pesanti delle rocce classiche potrebbero essere effettivamente loro.
Prova a fare una foto in primo piano o comunque più da vicino e a luce bianca

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

_Teo_
Avannotto
Avannotto

Messaggio da _Teo_ » 11/08/2026, 14:04

CIKO ha scritto:
11/08/2026, 0:11
Normalmente gli "scheletri di coralli" o heliopora sono molto più porosi delle rocce vive (a quanto ricordo).Da una piccola ricerca on line hanno la caratteristica di essere anche molto pesanti
Se tu dici che sono più pesanti delle rocce classiche potrebbero essere effettivamente loro.
Prova a fare una foto in primo piano o comunque più da vicino e a luce bianca

Ciao Ciko, ti allego altre foto.
Immagine

Immagine

Immagine

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 16:00

CIKO ha scritto:
Normalmente gli "scheletri di coralli" o heliopora sono molto più porosi delle rocce vive (a quanto ricordo).
:cry: :?

affermazioni un po' forti. Heliopora è un corallo morto, e in quanto tale ha una crescita che non permette lo scambio all'interno della struttura.

Rocce vive di buona qualità hanno un rapporto peso volume di 1:1 o superiore.

Le foto purtroppo non sono visibili
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » oggi, 16:15

Davide_m ha scritto:
CIKO ha scritto:
Normalmente gli "scheletri di coralli" o heliopora sono molto più porosi delle rocce vive (a quanto ricordo).
:cry: :?

affermazioni un po' forti. Heliopora è un corallo morto, e in quanto tale ha una crescita che non permette lo scambio all'interno della struttura.

Rocce vive di buona qualità hanno un rapporto peso volume di 1:1 o superiore.

Le foto purtroppo non sono visibili
Che ricordo io se ne parlava sempre bene e (al tempo in cui si prediligevano rocce vive) erano una buona base per un berlinese...
Ricordo male?

Vincenzo

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”