🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Non riesco a tenere nemmeno un corallo

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Nich
Centropyge
Centropyge

Re: Non riesco a tenere nemmeno un corallo

Messaggio da Nich » ieri, 21:12

Dimenticavo i pagliacci ci godonoin 230litri ma non gli altri e due in quel litra il leuco e il paracanturus non sono proprio indicati

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » oggi, 14:18

Io prima di fasciarmi la testa su cosa non va in vasca mi domanderei prima da dove provengono gli animali che in pochi giorni schiattano....
Stiamo parlando di animali relativamente semplici e abbastanza resistenti che non dovrebbero nemmeno risentire di un cambio vasca, soprattutto se si fa una giusta acclimatazione.

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

CIKO
Centropyge
Centropyge

Messaggio da CIKO » oggi, 14:23

Ad ogni modo credo (ma è un mio pensiero) che una massiccia presenza di anemoni possa alterare abbastanza l'equilibrio chimico in un acquario...da qui la difficoltà per altri animali di adattarsi..specie se arrivano già molto stressati

Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk

Vincenzo

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » oggi, 15:56

nico4 ha scritto: ↑
ieri, 14:40
ho un acquario blau da 230L dal 2021
Ho la Sump con schiumatoio bubble magis 155 pro, illuminazione maxspect.
Uso acqua osmosi prodotta da me, sale acquaforest;
Schiumatoio Bubble Magus 155 Pro fino a 800 litri, montato su una vasca da 230
per il 150 con pompa interna viene segnalata questa
Pompa: Aquabe up 2000/1
Per acquari di capienza da 600 a 800 litri
Livello acqua: 24 - 28 cm

per il 155 con pompa interna viene segnalata questa
Pompa: Aquabe up 2000/l (credo neanche aqua bee sappia di farla)
Per acquari di capienza da 600 a 800 litri
La differenza, stando al sito, dovrebbe essere nella girante?!?!

come ben sai, oltre allo schiumatoio e alla reale portata di acqua, devi mettere una pompa di risalita -da sump a vasca- adeguata all'acqua trattata REALMENTE dallo schiumatoio.

Ora che quello skimmer possa fare fino a 800 litri di acquario ne dubito fortemente... consideriamolo a 400 litri per ora. Quanta acqua scambi realmente tra vasca e sump?! quella che spinge la pompa è paria a quella che cade in sump.

Aquaforest, è forse la marca con più tipologie di sale in produzione di qualsiasi altro marchio... quale sale utilizzi?

Acqua osmosi inversa fatta da te, quali sono i valori in uscita all'impianto (non inventarli, tanto a me non cambia nulla), un TDS o un EC alto, si può avere anche all'improvviso. Utilizzi resine post osmosi inversa? se si di quale tipo?

Nell'ICP hai inviato anche l'acqua osmosi?!?

I valori riportati non giustificano assolutamente la perdita di coralli LPS o SPS e/o la sola crescita di Anemoni e Cladiella che (notoriamente) prediligono acqua "sporca"

Nulla menzioni sul fotoperiodo o su altre integrazioni.

Dovrai rivedere un po' tutte queste cose, se ne vorrai uscire

Tutto e sempre IMHO
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”