Non riesco a tenere nemmeno un corallo
Non riesco a tenere nemmeno un corallo
Buongiorno, sono abbastanza disperato perché ho un acquario blau da 230L dal 2021 quindi in teoria ben avviato ma oltre alla capnella e agli anemoni che spolipano da paura e si riproducono molto (gli anemoni ne ho comprato 1 e in un anno sono diventanti 8) altro non riesco a tenere, ho provato briareum, zoantus, Euphyllia, ma nulla non ci sta niente lì compor li metto in vasca durano 3 giorni aperti e poi piano piano si chiudono e basta fino a regredire.
Come gestione ho metodo berlinese, nessuna integrazione cibo in scaglie della shg, askoll, artemia congelata, aggiungo solo fito e zoo della planctotec.
Ho la Sump con schiumatoio bubble magis 155 pro, illuminazione maxspect.
Misura i valori con test a reagente acquaforest (mg, ca, no3, kh,) invece po4 hanna; NO2 assenti.
Domani faccio un test ICP, stavo valutando se provare a fare un cambio acqua del 50%?
Uso acqua osmosi prodotta da me, sale acquaforest;
Sto sempre molto attento a tutto va veramente sono disperato perché ormai è con 5-6 bei coralli che provo e tutto muore come ho detto.
La capnella non la alimento con nulla, invece gli anemoni li alimento 1 volta sett con pezzettini di gamberetti.
Come fauna ho due ocellaris, due gamberetti.
Valori:
NO2 assenti
NO3 10
Po4 0,1
Kh:7.8
Ca:460
Mg:1300
Grazie mille se riuscite ad aiutarmi
Come gestione ho metodo berlinese, nessuna integrazione cibo in scaglie della shg, askoll, artemia congelata, aggiungo solo fito e zoo della planctotec.
Ho la Sump con schiumatoio bubble magis 155 pro, illuminazione maxspect.
Misura i valori con test a reagente acquaforest (mg, ca, no3, kh,) invece po4 hanna; NO2 assenti.
Domani faccio un test ICP, stavo valutando se provare a fare un cambio acqua del 50%?
Uso acqua osmosi prodotta da me, sale acquaforest;
Sto sempre molto attento a tutto va veramente sono disperato perché ormai è con 5-6 bei coralli che provo e tutto muore come ho detto.
La capnella non la alimento con nulla, invece gli anemoni li alimento 1 volta sett con pezzettini di gamberetti.
Come fauna ho due ocellaris, due gamberetti.
Valori:
NO2 assenti
NO3 10
Po4 0,1
Kh:7.8
Ca:460
Mg:1300
Grazie mille se riuscite ad aiutarmi
Re: Non riesco a tenere nemmeno un corallo
Ciao…hai detto i test che fai ma non i valori rilevati…certo che se non vive il briareum ci deve essere qualcosa di serio…grossi cambi d’acqua sono quasi sempre la prima soluzione d’urto efficace
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Una foto della vasca potrebbe aiutare anche il movimento visto che non lo menzioni,al momento lascerei perdere il congelato e tutto il resto e mi limiterei ad alimentare i pesci con granulare,in attesa di risultato icp potresti avere dei metalli in vasca forse sempre IMHO
Comunque aumenterei anche i pesci in vasca 2 pagliacci in 230 litri sicuramente si trovano a loro agio ma alla vasca serve piĂą carico per sostenersi
Cosa vuol dire che non reintegri con nulla? Nessun balling per la triade?
Non ha niente che la consuma al momento sicuramente gli basta fare cambi regolari
Grazie mille, allego le foto della vasca scusa come movimento ho una jebao (non ricordo il modello ma é quella modulabile) e una hydra 5000L, scusate ho dimenticato di aggiungere alla fauna l’hepatus e il pesce chirurgo,Nich ha scritto: ↑ieri, 14:55Una foto della vasca potrebbe aiutare anche il movimento visto che non lo menzioni,al momento lascerei perdere il congelato e tutto il resto e mi limiterei ad alimentare i pesci con granulare,in attesa di risultato icp potresti avere dei metalli in vasca forse sempre IMHO

Pigna ha scritto: ↑ieri, 14:51Ciao…hai detto i test che fai ma non i valori rilevati…certo che se non vive il briareum ci deve essere qualcosa di serio…grossi cambi d’acqua sono quasi sempre la prima soluzione d’urto efficace
Ma infatti ne briareum ne zoantus regrediscono, nel frattempo farò un bel cambio di acqua e vediamo che succede, per i test li uso così: acquaforest (mg, ca, no3, kh,) invece po4 hanna; NO2 assenti con salifert.
Io prima aspetterei i test icp,se riesci prova a fare una foto solo con bianchi che almeno si riesce a vedere più nitide sia le rocce che la sabbia.si i valori sono alti come trend ma non per i coralli che hai provato ad inserire,forse un po i fosfati per le euphilie ma non ho molta esperienza sul tipo di corallo visto che non ne ho mai allevato uno.potrebbe anche essere un problema di adattamento prima aspetterei per il cambio così importante anche perché se non serve faresti solo peggio per menico4 ha scritto: ↑ieri, 20:17Pigna ha scritto: ↑ieri, 14:51Ciao…hai detto i test che fai ma non i valori rilevati…certo che se non vive il briareum ci deve essere qualcosa di serio…grossi cambi d’acqua sono quasi sempre la prima soluzione d’urto efficace
Ma infatti ne briareum ne zoantus regrediscono, nel frattempo farò un bel cambio di acqua e vediamo che succede, per i test li uso così: acquaforest (mg, ca, no3, kh,) invece po4 hanna; NO2 assenti con salifert.