Perchè sulla vasca da 90 due pompe di risalita funzionanano meglio di una singola, che tra l'altro da 3000 lt/h non ci starebbe nella sump posteriore. Certo un pò di movimento lo fanno, ma non sicuro quello necessario ai coralli
Facciano un reef?
Re: Facciano un reef?
Parliamo di filtrazione.....
Cosa mettere come filtrazione nel vano della sump? Come comporre la filtrazione?
Pensavo a delle sfere maxspect...ci sarà il nanomat, fino a quando non avrò controindicazioni..... ci sono un paio di spugne incluse mi pare.... tenerle o eliminarle?
Devo mettere altro?
Carbone attivo e resine antifosfati solo al bisogno?
Cosa mettere come filtrazione nel vano della sump? Come comporre la filtrazione?
Pensavo a delle sfere maxspect...ci sarà il nanomat, fino a quando non avrò controindicazioni..... ci sono un paio di spugne incluse mi pare.... tenerle o eliminarle?
Devo mettere altro?
Carbone attivo e resine antifosfati solo al bisogno?
-
Davide_m
- Zebrasoma

- LocalitĂ : Castano Primo (MI)
- Contatta:
le pompe sicce sono da 1550 L/h che hanno un totale di 3100 che se diviso per il volume lordo dichiarato da Red Sea, pari a 200 Litri, siamo a 15 volte. Se verifichiamo con il calcolatore di Ecotech Marine troviamo un valore "adeguato" di movimento per LPS e Molli.
ma non so se ha molto senso... Visto le risposte successive che fornisci.
direi di mettere quello proposto da Red Sea -> nulla...
"10 - spugne incluse" definite da Red Sea "Bubble Trap sponge", quindi speriamo che no facciano filtrazione meccanica o da supporto batterico.
" 9 - dedicated Media chamber" qui si posizionano i materiali che servono al caso. Carbone - Resine
Almeno all'inizio evita di complicarti la vita con sfere ed alri supporti batterici.
Avvia la vasca poi si vedrĂ . Inutile pensare a chissĂ cosa, se poi non si verifica.
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
N9n ho capito... redsea non fornisce nulla se non le due spugne ed una microbag di carbone attivo.... presumo che che il cestello dei materiali filtranti sia lì per essere riempito...
Per quanto riguarda la risalita tu dici che non è necessario dare ulteriore movimento alla vasca?
Posso chiederti dove hai trovato quelli che indichi come punti 9 e 10? Magari trovo info utili
Per quanto riguarda la risalita tu dici che non è necessario dare ulteriore movimento alla vasca?
Posso chiederti dove hai trovato quelli che indichi come punti 9 e 10? Magari trovo info utili
Io penso che tra perdita di carico e tipologia di flusso, restino pompe di risalita e non siano ideate per il movimento... ma non sono esperto quindi.... però penso che se sparo gli ugelli diretti verso i coralli questi patiscano, proprio per la tipologia di flusso...altrimenti seguendo il tuo ragionamento, ogni pompandi risalita un pò potente potrebbe rendere non necessaria la pompa di movimento...
Comunque sono qui per confrontarmi ed imparare 
Quindi ben venga ogni tua info...
Quindi ben venga ogni tua info...