🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consiglio problema trident NP

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Consiglio problema trident NP

Messaggio da Ema85 » 14/07/2026, 16:09

Pigna ha scritto:certificati

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Questa è una domanda che mi sono fatta più volte. Come faccio a credere che un valore sia attendibile? Un punto di riferimento dovrò pur averlo…

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 16:07

Aggiornamento:

Ieri “le comiche” con i test, ho preso 100 ml di acqua della mia vasca e sono andato dal negoziante per fare il giro di test di no3 e po4 per poi calibrare il trident sulla media. Risultati

Marine master no3
Test 1 6,2
Test 2 11,8
Entrambi i test effettuati con lo stesso lotto di reagenti

Ovetto po4
Test 1 0
Test 2 0,07
Test 3 0,11
Tutti i test eseguiti con lo stesso lotto di reagenti

Marine master po4
Test 1 0,19
Test effettuato con un lotto diverso dall’ovetto

Oggi test po4 con ovetto po4 0,07
Test effettuato con un terzo lotto di reagenti

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » oggi, 22:07

Premessa…come mai uno strumento professionale da laboratorio costa almeno 10 volte tanto??
Precisione e ripetibilitĂ  fanno la differenza e costa ottenerla!
Detto questo gli strumenti hobbistici non sono da buttare anzi!!! Alcuni (es. ovetto per i fosfati) hanno una discreta precisione e ripetibilitĂ  ad un prezzo bassissimo.
Per altri parametri non è così…ma restiamo nel tuo caso…passare da 0,07 a 0,11 di fosfati basta “un’alitata” che opacizza la cuvetta.
Dai nostri strumenti casalinghi dobbiamo aspettarci una indicazione…spesso anche abbastanza precisa, soprattutto se mediata da varie letture.
Altra cosa…i parametri di un’acqua appena prelevata possono differire, anche abbastanza, in rapporto al tempo/temperatura che passa dal prelievo all’analisi.
Ricordiamoci che l’acqua è “viva” e molti processi continuano anche dopo il prelievo, cambiando i valori (Ph su tutti, ma non solo).

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 22:14

Pigna ha scritto:Premessa…come mai uno strumento professionale da laboratorio costa almeno 10 volte tanto??
Precisione e ripetibilitĂ  fanno la differenza e costa ottenerla!
Detto questo gli strumenti hobbistici non sono da buttare anzi!!! Alcuni (es. ovetto per i fosfati) hanno una discreta precisione e ripetibilitĂ  ad un prezzo bassissimo.
Per altri parametri non è così…ma restiamo nel tuo caso…passare da 0,07 a 0,11 di fosfati basta “un’alitata” che opacizza la cuvetta.
Dai nostri strumenti casalinghi dobbiamo aspettarci una indicazione…spesso anche abbastanza precisa, soprattutto se mediata da varie letture.
Altra cosa…i parametri di un’acqua appena prelevata possono differire, anche abbastanza, in rapporto al tempo/temperatura che passa dal prelievo all’analisi.
Ricordiamoci che l’acqua è “viva” e molti processi continuano anche dopo il prelievo, cambiando i valori (Ph su tutti, ma non solo).

I test sono stati fatti tutti in contemporanea con la stessa acqua prelevata circa 40 minuti prima. La cosa che mi stupisce però è anche la differenza su no3, stessa macchina, stesso reagente, il secondo test quasi il doppio del primo… un’oscillazione in più o in meno di qualche punto ok, ma il doppio. Stessa cosa su po4 0.19 del marine master contro 0,07/0,11 è veramente tanta differenza e non è che cosa due spicci alla fine…

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”