Dubbi, curiositĂ , necessitĂ degli organismi che andremo ad inserire in acquario
-
Danireef
- Amministratore

- LocalitĂ : Rimini
-
Contatta:
Messaggio
da Danireef » 08/07/2026, 19:31
Remo Walktrough ha scritto: ↑08/07/2026, 17:11
Questi numeri escono da diversi studi scientifici, come quelli di Feldman. Avendo uno Schiumatioio efficiente rimuovo il 70-75 percento dell’ammonio perché anche se uno skimmer è potente non può sottrarre tutto l’organico dalla vasca. Quel 25-30% di doc è più che sufficiente per soddisfare pesci e coralli
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
giuro ci rinuncio.
Fai come vuoi e continua con le tue credenze.
-
Remo Walktrough
- Amphiprion

Messaggio
da Remo Walktrough » 08/07/2026, 23:05
Danireef ha scritto:Remo Walktrough ha scritto: ↑08/07/2026, 17:11
Questi numeri escono da diversi studi scientifici, come quelli di Feldman. Avendo uno Schiumatioio efficiente rimuovo il 70-75 percento dell’ammonio perché anche se uno skimmer è potente non può sottrarre tutto l’organico dalla vasca. Quel 25-30% di doc è più che sufficiente per soddisfare pesci e coralli
giuro ci rinuncio.
X ora sto facendo 3 giorni di blackout per i dinoflagellati, per quanto riguarda gli schiumatoi non sono abile nel cercarli in base alle circonferenze. Il deltec 400i va bene?
-
Remo Walktrough
- Amphiprion

Messaggio
da Remo Walktrough » 08/07/2026, 23:12
Danireef ha scritto:Remo Walktrough ha scritto: ↑08/07/2026, 17:11
giuro ci rinuncio.
Ma dove sta scritto che questo deve essere un dibattito…
-
Remo Walktrough
- Amphiprion

Messaggio
da Remo Walktrough » 08/07/2026, 23:20
Jonathan Betti ha scritto:In bocca al lupo allora
Sì diciamo che ne è uscito un brodo di Dinoflagellati e d’altronde me l’aspettavo. Non avevo altra acqua per i cambi e la lana di perlon mi ha aggiunto solo pelucchi e non ha filtrato un bel niente… l’acqua è diventata torbidissima.

diciamo che per ora lascio la vasca a blackout per qualche giorno, so che ritorneranno ma almeno diminuiscono demograficamente. Ma c’è qualche danno a far ciò?
-
Davide_m
- Zebrasoma

- LocalitĂ : Castano Primo (MI)
-
Contatta:
Messaggio
da Davide_m » ieri, 10:45
Remo Walktrough ha scritto: ↑08/07/2026, 10:40
Comunque la Salaria l’ho tirata avanti 5 mesi con spirulina con aglio al 10% (flakes artigianali) e confermo che è deceduta perché ha ingerito dinoflagellati…
NO la Salarias non muore per i dinoflagellati, ma per la spirulina (Arthrospira) che non fa parte della sua dieta naturale, e ha un eccesso di proteine e sali minerali che gli devastano il fegato!
Purtroppo, avevo preannunciato queste possibilitĂ (dinoflagellati) in risposta al
tuo post nella presentazione della vasca
©
Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
-
Remo Walktrough
- Amphiprion

Messaggio
da Remo Walktrough » ieri, 10:50
Davide_m ha scritto:Remo Walktrough ha scritto: ↑08/07/2026, 10:40
Comunque la Salaria l’ho tirata avanti 5 mesi con spirulina con aglio al 10% (flakes artigianali) e confermo che è deceduta perché ha ingerito dinoflagellati…
NO la Salarias non muore per i dinoflagellati, ma per la spirulina (Arthrospira) che non fa parte della sua dieta naturale, e ha un eccesso di proteine e sali minerali che gli devastano il fegato!
Purtroppo, avevo preannunciato queste possibilitĂ (dinoflagellati) in risposta al
tuo post nella presentazione della vasca
Ai tempi già li avevo purtroppo quindi non era una previsione… solo che avendo lo schiumatoio molto bagnato era ancora peggio, ora l’ho messo secco. Poi oh, lo cambierò vedo se qualcuno me lo cambia con un 400i (dato che parte da 150 litri) per il lawnmower blenny dato che apparentemente non gradisce le alghe sulla mia rocciata (patine verdi) va bene la classica pinza con l’alga nori o roba simile? Dato che è una specie di pesci a cui sono affezionato
-
Davide_m
- Zebrasoma

- LocalitĂ : Castano Primo (MI)
-
Contatta:
Messaggio
da Davide_m » ieri, 14:26
Remo Walktrough ha scritto: ↑ieri, 10:50
per il lawnmower blenny dato che apparentemente non gradisce le alghe sulla mia rocciata (patine verdi) va bene la classica pinza con l’alga nori o roba simile? Dato che è una specie di pesci a cui sono affezionato
Salaria, fai prima a dire e scrivere salaria...
Si, solitamente si adattano alle Nori verdi, non disprezzano Ulva
©
Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.
-
Remo Walktrough
- Amphiprion

Messaggio
da Remo Walktrough » ieri, 14:36
Davide_m ha scritto:Remo Walktrough ha scritto: ↑ieri, 10:50
per il lawnmower blenny dato che apparentemente non gradisce le alghe sulla mia rocciata (patine verdi) va bene la classica pinza con l’alga nori o roba simile? Dato che è una specie di pesci a cui sono affezionato
Salaria, fai prima a dire e scrivere salaria...
Si, solitamente si adattano alle Nori verdi, non disprezzano Ulva
Ma deve stare sempre attaccata la molletta con l’alga oppure solo durante i pasti? No perché sarebbe antiestetico
-
Danireef
- Amministratore

- LocalitĂ : Rimini
-
Contatta:
Messaggio
da Danireef » ieri, 14:44
Remo Walktrough ha scritto: ↑08/07/2026, 23:05
X ora sto facendo 3 giorni di blackout per i dinoflagellati, per quanto riguarda gli schiumatoi non sono abile nel cercarli in base alle circonferenze. Il deltec 400i va bene?
I tre giorni li faranno sparire poi torneranno... purtroppo...
il 400 giĂ molto meglio, ricordami i litri dell'acquario
-
Remo Walktrough
- Amphiprion

Messaggio
da Remo Walktrough » ieri, 14:47
Danireef ha scritto:Remo Walktrough ha scritto: ↑08/07/2026, 23:05
I tre giorni li faranno sparire poi torneranno... purtroppo...
il 400 giĂ molto meglio, ricordami i litri dell'acquario
125 + 25 circa di sump. Lo so che torneranno ma almeno calmo un po la situazione, non ho una foto ma erroneamente ho spazzolato i dinoflagellati e hanno fatto un macello in acqua, sporcato i vetri, l’acquario sembrava pieno di The e in 1 ora di luce si erano triplicati. Per lo schiumatoio, sto cercando qualcuno che me lo cambi con un 400i funzionante (con la differenza ovviamente)