🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Alghe/Dinoflagellati

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Alghe/Dinoflagellati

Messaggio da Danireef » oggi, 15:15

Remo Walktrough ha scritto:
oggi, 13:43
Amico mio fattelo dire, hai sparato una cavolata… a meno che non vuoi avere i nitrati a 50 mg/l, lo schiumatoio sovradimensionato e perfetto… sennò passi a una gestione algale e basta con bio arredi nel filtro biologico
Ah bhe se lo dici tu, contravvenendo alla pratica, contravvenendo ai miei 25 anni di esperienza, etc etc allora perché non fare come te? Dai su... un po' di modestia secondo me non ti farebbe male.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 15:20

oggi, 14:31
Non è che sono fermo nelle mie idee… dimmi cosa sbaglio e basta, non voglio mica fare il professore,
Bhè lo vuoi fare... non c'è miglior sordo di chi non vuol sentire.
però se mi vieni a dire che lo schiumatoio è meglio sottodimensionato allora due domande me le farei,
Prendi il mio libro, leggiti le 20 pagine sullo schiumatoio e poi ne parliamo.
Secondo, ti ho già scritto sopra, non toglie nitrati e fosfati, se non molto alla lontana, ma toglie organico, DOP, ed altro che servono all'acquario per funzionare. Se togli troppo rompi l'equilibrio e arrivano ciano e dino.
anche perché un conto avere dubbi un conto sparare le cavolate pervhe se mi vado a comprare uno schiumatoio sottodimensionato ne perdo in ossigenazione
La maggior parte dell'ossigenazione viene dalla caduta.
e il carico biologico aumentando crea problemi alla vasca.
Non aumenta il carico biologico.
Così se ti muore in pesce il sistema va in crisi (d’altronde che chi in questo forum normalizza principi di nitriti.)
Non va in crisi perché se c'è un eccesso di ammoniaca viene schiumata.
Non normalizza i nitriti, ma in acquario marino i nitriti sono meno tossici che in acqua dolce. Ed i livelli di tolleranza sono più alti.
io accetto consigli ma devono essere sensati, non a dire cambia Schiumatioio o metti la luce bianca nelle
Rocce e non parlo da persona presuntuosa ma personalmente spendo gran parte della giornata a studiare l’acquariodilia marina.
Leggiti dei libri seri, parti dal mio, che è in italiano ed è semplice e poi passa a quelli inglesi. Poi studia un po' di biologia seria.
Io personalmente apprezzo molto i video di Danireef che guardo da quando avevo 10 anni, quindi non voglio che mi si venga a dire che sono fermo nelle mie idee, se mi dice i motivi esatti per cui uno schiumatoio sia meglio sottodimensionato, allora li valuterò cosa fare. Ciao

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
te lo avevo scritto anche sopra...

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 15:22

oggi, 10:40
Non ho capito perché esce il mio nome. Comunque la
Salaria l’ho tirata avanti 5 mesi con spirulina con aglio al 10% (flakes artigianali) e confermo che è deceduta perché ha ingerito dinoflagellati…
Te lo ha detto lei? L'hai esaminata con il microscopio? Hai troppe sicurezze. Come nel 95% dei casi è morta per mancanza di alimentazione specifica. Deperisce fino a morire.

Remo Walktrough
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 15:43

Danireef ha scritto:
oggi, 10:40
Non ho capito perché esce il mio nome. Comunque la
Salaria l’ho tirata avanti 5 mesi con spirulina con aglio al 10% (flakes artigianali) e confermo che è deceduta perché ha ingerito dinoflagellati…
Te lo ha detto lei? L'hai esaminata con il microscopio? Hai troppe sicurezze. Come nel 95% dei casi è morta per mancanza di alimentazione specifica. Deperisce fino a morire.
Aveva una pancia grossa, quando non assimilano dimagriscono anche dietro il collo e la testa ma a me sembrava in carne. E anche se mi sbaglio, le alghe in vasca ci sono (non le filamentose ma ho le patine verdi e tenere sulla rocciata) quindi poteva mangiar si pure quelle. Io ho collegato il fatto che la salaria abbia brucato i dinoflagellati SOTTO i miei occhi e poi si è accasciata nella rocciata, coincidenza? Boh

Remo Walktrough
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 15:50

Danireef ha scritto:
Non è che sono fermo nelle mie idee… dimmi cosa sbaglio e basta, non voglio mica fare il professore,
però se mi vieni a dire che lo schiumatoio è meglio sottodimensionato allora due domande me le farei,
Secondo, ti ho già scritto sopra, non toglie nitrati e fosfati, se non molto alla lontana, ma toglie organico, DOP, ed altro che servono all'acquario per funzionare. Se togli troppo rompi l'equilibrio e arrivano ciano e dino.
anche perché un conto avere dubbi un conto sparare le cavolate pervhe se mi vado a comprare uno schiumatoio sottodimensionato ne perdo in ossigenazione
Così se ti muore in pesce il sistema va in crisi (d’altronde che chi in questo forum normalizza principi di nitriti.)
Non normalizza i nitriti, ma in acquario marino i nitriti sono meno tossici che in acqua dolce. Ed i livelli di tolleranza sono più alti.
io accetto consigli ma devono essere sensati, non a dire cambia Schiumatioio o metti la luce bianca nelle
Rocce e non parlo da persona presuntuosa ma personalmente spendo gran parte della giornata a studiare l’acquariodilia marina.
Leggiti dei libri seri, parti dal mio, che è in italiano ed è semplice e poi passa a quelli inglesi. Poi studia un po' di biologia seria.
Io personalmente apprezzo molto i video di Danireef che guardo da quando avevo 10 anni, quindi non voglio che mi si venga a dire che sono fermo nelle mie idee, se mi dice i motivi esatti per cui uno schiumatoio sia meglio sottodimensionato, allora li valuterò cosa fare. Ciao

Se ero una persona presuntuosa non mi sarei messo a chiedere ogni cosa sopra il portale s’altronde che senso ha chiedere se si sa già… Uno schiumatoio sottodimensionato fatica a rimuovere l’organico in vasca. Ma magari è un malinteso, che schiumatoio prenderesti se fossi in me?

Remo Walktrough
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 15:56

Danireef ha scritto:

L’ammonio non schiumato inevitabilmente diventa nitrito e poi nitrato. A parer mio, l’eccesso di ammonio lo smaltisce la rocciata, non lo schiumatoio, poi te lo dico ognuno gestisce come vuole, non ho detto che la tua gestione sia scorretta ma dovresti avere minimo 20kg di roccia viva x un nanoreef. Il mio schiumatoyo sottrae il 70-75% dell’organico dalla vasca e questo mi porta ad avere un valore di nitrato ideale di 7-8 mg/l ideale per LPS/SPS, io nella mia vasca ho solo 6kg di docciata.

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » oggi, 16:28

Senza nessuna polemica, la mia critica sulla luce bianca voleva farti riflettere sulla sua importanza , non è un caso che prima dell'avvento dei led , le vasche più in salute erano quelle con maggior potenza illuminante , vedi le 400w hqi o i numerosi e vari t5.
Il fatto che con i led ci sia bisogno di meno potenza, non significa che si debba trascurare lo spettro nel suo insieme, se poi non ti piace la luce troppo bianca è un altro discorso ma ti assicuro che dopo un anno, le rocce dovrebbero avere un altro aspetto se illuminate a dovere.
Aggiungo che con un'illuminazione corretta , si ha maggior ossidazione , pertanto , uno skimmer troppo grosso è superfluo e dannoso come già è stato detto.
Se hai timore che le tue rocce siano insufficienti , potresti tenere un po' di zeolite in una calza grossolana per la questione ammonio . Per il resto credo che sia tempo di aggiungere degli animali , questo aiuterebbe un bel po', ma non vale solo per te, vale anche per me e tutti quelli che hanno una vasca giovane e pressoché "vuota".

Concludo dicendoti che fai bene ad informarti ma tieni anche presente l'esperienza sul campo di altri utenti che ancora a te manca logicamente ma il bello di questo hobby è proprio questo, condividere, scoprire, provare ed a volte riuscire nei propri intenti . Buon reef 🤗
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Remo Walktrough
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Remo Walktrough » 59 minuti fa

Jonathan Betti ha scritto:Senza nessuna polemica, la mia critica sulla luce bianca voleva farti riflettere sulla sua importanza , non è un caso che prima dell'avvento dei led , le vasche più in salute erano quelle con maggior potenza illuminante , vedi le 400w hqi o i numerosi e vari t5.
Il fatto che con i led ci sia bisogno di meno potenza, non significa che si debba trascurare lo spettro nel suo insieme, se poi non ti piace la luce troppo bianca è un altro discorso ma ti assicuro che dopo un anno, le rocce dovrebbero avere un altro aspetto se illuminate a dovere.
Aggiungo che con un'illuminazione corretta , si ha maggior ossidazione , pertanto , uno skimmer troppo grosso è superfluo e dannoso come già è stato detto.
Se hai timore che le tue rocce siano insufficienti , potresti tenere un po' di zeolite in una calza grossolana per la questione ammonio . Per il resto credo che sia tempo di aggiungere degli animali , questo aiuterebbe un bel po', ma non vale solo per te, vale anche per me e tutti quelli che hanno una vasca giovane e pressoché "vuota".

Concludo dicendoti che fai bene ad informarti ma tieni anche presente l'esperienza sul campo di altri utenti che ancora a te manca logicamente ma il bello di questo hobby è proprio questo, condividere, scoprire, provare ed a volte riuscire nei propri intenti . Buon reef
Vale per te? Non hai una vascona da 500 litri di SPS? Comunque grazie

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 53 minuti fa

Quella non esiste più..mi ero preso una pausa ed ora ho una vasca più piccola che fatica a partire .
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Remo Walktrough
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da Remo Walktrough » 47 minuti fa

Jonathan Betti ha scritto:Quella non esiste più..mi ero preso una pausa ed ora ho una vasca più piccola che fatica a partire .
Mannaggia era così bella… vabbè va come va

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”