🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Alghe/Dinoflagellati

Dubbi, curiosità, necessità degli organismi che andremo ad inserire in acquario
Remo Walktrough
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Alghe/Dinoflagellati

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 19:30

YrbaFFo ha scritto:Secondo me sì. Rincorrere i valori perfetti è utopia. Basta poco per sballarli, ma di base ha senso cercare di tenerli stabili nel momento in cui hai terminato l'allestimento della vasca, quindi hai in vasca tutti gli animali che volevi. Ora non stai inserendo nulla perché i valori sono ballerini. Quel giorno che riuscirai ad averli stabili e nel tuo range ideale cosa farai?? Aggiungerai pesci e coralli che ti piacciono. E cosa pensi che accadrà? Che ti si sballeranno i valori perché ovviamente sporcheranno, consumeranno e alterneranno l'equilibrio che avevi cercato a lungo. Quindi non diventare matto per questa cosa, l'equilibrio arriverà naturalmente se farai le cose con calma e con logica (e coi consigli del forum ).
Il motivo non. Quello bensì un altro, in vista della partenza non voglio aggiungere nulla in vasca, e, inoltre, non ho avuto il tempo materiale per sistemare tecnicamente la vasca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Remo Walktrough
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 19:32

Remo Walktrough ha scritto:
YrbaFFo ha scritto:Secondo me sì. Rincorrere i valori perfetti è utopia. Basta poco per sballarli, ma di base ha senso cercare di tenerli stabili nel momento in cui hai terminato l'allestimento della vasca, quindi hai in vasca tutti gli animali che volevi. Ora non stai inserendo nulla perché i valori sono ballerini. Quel giorno che riuscirai ad averli stabili e nel tuo range ideale cosa farai?? Aggiungerai pesci e coralli che ti piacciono. E cosa pensi che accadrà? Che ti si sballeranno i valori perché ovviamente sporcheranno, consumeranno e alterneranno l'equilibrio che avevi cercato a lungo. Quindi non diventare matto per questa cosa, l'equilibrio arriverà naturalmente se farai le cose con calma e con logica (e coi consigli del forum ).
Il motivo non. Quello bensì un altro, in vista della partenza non voglio aggiungere nulla in vasca, e, inoltre, non ho avuto il tempo materiale per sistemare tecnicamente la vasca

Poi gli animali hanno un costo non indifferente… il salvadanaio si prosciuga in men che non si dica

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 20:24

oggi, 17:07
Allora se è così aggiungo anche biosupport in Sump quando ritorno… la roba che si batteri si dimensionano al carico organico la sapevo infatti sapevo che sarei andato in contro a alghe infestanti. Ma quello che preoccupa a me e tornare è avere la vasca rovinata dai Dino, quindi problemi a breve termine
quello peggiorerebbe le cose non le miglioreresti. Perché, in poche parole, asciugheresti troppo la vasca.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 20:25

Comunque lo schiumatoio è troppo potente e squilibra la vasca. Gestirlo è complicato. Appena puoi inserisci coralli e pesci. Anche un Sarcophyton aiuterebbe molto. Zoanthus, ricordee etc
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Remo Walktrough
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 20:45

Danireef ha scritto:Comunque lo schiumatoio è troppo potente e squilibra la vasca. Gestirlo è complicato. Appena puoi inserisci coralli e pesci. Anche un Sarcophyton aiuterebbe molto. Zoanthus, ricordee etc
Ma l’ho regolato al minimo… sta lavorando al 30% della sua portata max, quindi come un 400i a grandi linee, poi ho una schiuma secca. Poi come detto prima l’ho preso apposta perché era usato e lo porterò con me nelle future vasche anche da 300 litri…

Remo Walktrough
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 20:54

Poi gli animali hanno un costo non indifferente… il salvadanaio si prosciuga in men che non si dica

Aggiungerei qualche labride, salaria , gramma Loreto, un kauderni e un pesce di fuoco. A me piacciono questi pesci piccoli e senza squame. X quanto riguarda i coralli vorrei concentrarmi di più sugli LPS e qualche SPS in alto

Jonathan Betti
Acanthurus

Messaggio da Jonathan Betti » 40 minuti fa

Concordo con quanto suggerito fin qui e se posso aggiungo che secondo me non stai dando abbastanza luce bianca, sennò in un anno avresti le rocce scure ..quelle sembrano rocce tenute al buio .
Che fotoperiodo e potenza ha la tua plafoniera?
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Rispondi

Torna a “Gli animali in acquario marino, pesci, coralli ed invertebrati”