🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Progetto nuovo acquario marino: consigli su profondità, incasso e impianti in fase di ristrutturazione

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Progetto nuovo acquario marino: consigli su profondità, incasso e impianti in fase di ristrutturazione

Messaggio da Ema85 » oggi, 9:29

Se posso permettermi ti do un consiglio, in sump la parte che dallo skimmer va alla risalita, se puoi, falla regolabile da un minimo di 15 a un massimo di 20 cm. In questo modo puoi regolare meglio lo skimmer. Sopra la vasca ho visto un mobile, hai valutato l’altezza dei bracci delle lampade o delle barre? Non so quanto ti possa durare quel mobile con l’evaporazione dell’acqua.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gigi777
Avannotto
Avannotto

Re: Progetto nuovo acquario marino: consigli su profondità, incasso e impianti in fase di ristrutturazione

Messaggio da gigi777 » oggi, 14:31

Grazie mille per i consigli Ema, farò come suggerito per la paratia regolabile. Per quanto riguarda la distanza delle lampade andrà fatto tutto in falegnameria quindi regolerò l'altezza a mio piacimento.
Il problema del mobile chiuso infatti è la cosa che più mi preoccupa, ed è su questo che mi servirebbe il vostro supporto, sia per evitare muffe/ingrossamenti nel mobile, sia per evitare cattivi odori.

L'idea diciamo era quella di far passare un tubo che poi va direttamente fuori, non so se poi è necessario installarci una ventola o meno ma nel caso sarà sempre possibile. Altra soluzione è quella di due aperture laterali ma dato che è il lato maggiormente in vista non mi piacerebbe vedere la luce che esce. Di seguito una bozza per essere più chiaro:

Immagine

Cosa ne pensate? consigli?

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 14:50

Io per l’umidità farei una “cappa”,più o meno come hai disegnato te, in alluminio trattato in modo da essere leggera, farei 3 fori, uno al centro e gli altri sui lati e riunirei le singole bocchette su un tubo più grande munito di ventola ( a presa diretta o con pulsante). In questo modo avresti un’estrazione su tutta la superficie dell’acquario. Puoi anche rivettare la “cappa” sulla parte piana per poter appendere le luci in sospensione. Per il roller, io uso il red sea 250, toglie molto e fa lavorare lo skimmer di meno. Non so se mi sono spiegato

gigi777
Avannotto
Avannotto

Messaggio da gigi777 » oggi, 15:57

Si penso di aver capito, intendi qualcosa del genere:

Immagine

Però non so, mi sembra troppo complesso e ci sarebbe un rumore assurdo con tre ventole, andrei più di ventola singola se fosse possibile. Anche gli odori in realtà mi preoccupano parecchio. Non vorrei fare tutte queste predisposizioni e poi dover togliere tutto per questi problemi.

Se chiudessi la vasca con un vetro o un plexiglass per ridurre l'evaporazione? praticamente le goccioline che si formerebbero rientrerebbero in vasca

Reefjoker
Chrysiptera
Chrysiptera

Progetto nuovo acquario marino: consigli su profondità, incasso e impianti in fase di ristrutturazione

Messaggio da Reefjoker » oggi, 16:05

X la parte superiore del mobile fai una struttura di alluminio tassellata al soffito come quelle che si usano x le vasche e poi la rivesti con il legno…x areazione una vmc nel muro confinante con il balcone,che a cicli inversi aspra e immette.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 16:46

gigi777 ha scritto:Si penso di aver capito, intendi qualcosa del genere:

Immagine

Però non so, mi sembra troppo complesso e ci sarebbe un rumore assurdo con tre ventole, andrei più di ventola singola se fosse possibile. Anche gli odori in realtà mi preoccupano parecchio. Non vorrei fare tutte queste predisposizioni e poi dover togliere tutto per questi problemi.

Se chiudessi la vasca con un vetro o un plexiglass per ridurre l'evaporazione? praticamente le goccioline che si formerebbero rientrerebbero in vasca
Sì esatto, di ventola solo una sul tubo in uscita non su tutti e tre i fori. Magari vicino al muro così la senti meno, comunque non serve chissà che ventola basta anche che gira “piano”.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”