🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Vi piace la mia prima vasca?

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Remo Walktrough
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Vi piace la mia prima vasca?

Messaggio da Remo Walktrough » oggi, 15:23

Davide_m ha scritto:
Remo Walktrough ha scritto:
oggi, 14:44
tengo a precisare che :
lo schiumatoio l’ho preso usato ed è stato un affare quindi, quello ho e quello mi resta, poi l’ho regolato con molta aria ed è dotato di una pompa DC regolabile quindi puoi dargli tutta la potenza che vuoi…
I Deltec sono una serie di skimmer validi ma molto difficili da tarare correttamente
"per acquari da 200 a 600 litri", ne avrai scarsi 150-160L, anche se raddoppi il volume per "sicurezza" risulta essere eccessivo.
Pompa elettronica: il danno fatto sugli skimmer di qualsiasi marca. Non essendo un appassionato "normale" in grado di regolare l'aria, pensiamo se gli diamo due regolazioni da effettuare. La regolazione dell'aria in Deltec è già problematica di suo, se poi "si gioca" con la portata della pompa, si scombussola tutto.
10 regolazioni di controllo (non lineare) della pompa, moltiplicano e modificano le potenzialità di aspirazione dell'aria (legge di Bernulli applicata al sistema venturi)
Danireef ha scritto:
oggi, 14:52
Sulla parte finale ho sbagliato, quella sullo sbiancamento dei coralli, però ci tengo a precisare che 1) lo schiumatoio l’ho preso usato ed è stato un affare quindi, quello ho e quello mi resta, poi l’ho regolato con molta aria ed è dotato di una pompa DC regolabile quindi puoi dargli tutta la potenza che vuoi…
Ecco, come ti ho detto privatamente, non sono d'accordo. Quello schiumatoio è una delle cause dei tuoi problemi.
Questo lascia pensare !

mentre per quanto riguarda il fattore rocce della mia vasca, l’ho fatta maturare 8 mesi e mezzo contro i classici 3… anche se avevo i NO2 e NO3 a 0 spaccato (non avevo né integravo nulla in vasca ) già a 2 mesi dall’avvio…
Considera che qui sul forum ora non si parla più di maturazione del marino, se non in presenza di animali.
8 mesi a cui sottrarre i due utili con valori "misurabili" = 6 mesi di tempo perso e corrente sprecata!
i batteri in vasca si proporzionano solo e UNICAMENTE al carico biologico che hanno a disposizione, tutti quelli in eccesso moriranno di fame…
Bheè se fosse così (forse nel dolce ma non credo neanche lì) non ci sarebbero un monte di problemi dovuti a Esplosioni batteriche, cianobatteri, dinoflagellati, loop batterici e microfilm, oltre alle varie patologie innescate da picchi di NH3
inoltre, sto anche valutando di inserire biosupporti alternativi in Sump.
Se vuoi entrare nel gruppo dei "dinoflagellati" metti quei supporti.
X quanto riguarda il discorso dinoflagellati, la roba della Temperatura era una tecnica che si usava negli anni 2010 e ormai la scienza ha fatto passi da gigante, poi ognuno fa come crede e vuole per carità…
2010 = 16 anni fa! non si parlava di Dinoflagellati (e a momenti neanche di LED, importai le prime SOL Blue di AquaIllumination in quell'anno e ci furono molti insulti su altri forum... - modello mai giunto in italia per altri canali.)

Ora, va bene condividere l'esperienza. ma c'è chi ne ha cambiata di acqua!
Quest'anni "festegigo" i 40 di acquariofilia di cui almeno 32 di Acquari marini! (solo tanto per dire)
Wow 40?!?! Complimenti. A fine luglio se trovo un 400i lo scambio con il 600

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 19:11

oggi, 15:12
Danireef ha scritto:Complimenti!

Un solo consiglio, cambia l'alimentazione per i pesci :) sul portale ci sono tante recensioni da leggere.
E cosa do in parole grossolane? Granulare in fiocchi e spirulina a scaglie per ora

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ti ho linkato l'articolo master nell'altra discussione, parti da lì.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » oggi, 19:12

Davide_m ha scritto:
oggi, 15:20
Ora, va bene condividere l'esperienza. ma c'è chi ne ha cambiata di acqua!
Quest'anni "festegigo" i 40 di acquariofilia di cui almeno 32 di Acquari marini! (solo tanto per dire)
mi inchino solo 26 di acqua marina...
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”