Il mio primo Nanoreef
Re: Il mio primo Nanoreef
non lo conosco, ma se non riesci a regolarlo... cambialo se puoi
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ragazzi...oggi è un mese dall'allestimento...ma ho ancora NH3 a 5 mg/l e NO2 a 0,2 mg/l...è da 10 gg che i valori non migliorano...ma è normale? Ho inserito batteri i primi 12 giorni e pensavo dopo un mese di poter iniziare a inserire la clean up crew, ma non c'è presenza di alghe nè diatomee nè tantomeno filamentose ovviamente...sembra un ambiente asettico! Non ci sto capendo molto...
Scusami ho sbagliato
Ultima modifica di MadChaos il 03/06/2026, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Buongiorno a tutti, dopo più di 10 anni di acquari dolce finalmente vorrei provare a creare il mio primo acquario marino, oltre a consigli che mi darete che sono ben accetti volevo chiedere se è fattibile e sicuro usare 10 kg circa di rocce sintetiche e metterle in un acquario marino da 400l che è avviato da ben 10 anni e lasciarle maturare per 2 mesi per poi prenderle e trasportarle nel mio acquario da 100l, e lasciare l’acquario per un altro mese per rendere l’ecosistema idoneo prima per un paguro e una lumaca e infine a una coppia di pesci pagliaccio.
Avete idea se i tempi di attesa per la maturazione siano giusti?
Avete dei consigli su che lampade mettere abbastanza economiche per iniziare a mettere dei coralli molli(i più resistenti).
Inoltre avrei già una lista su cosa comprare:
Riscaldatore da 100w
Un filtro da 450l/h
Una ventola a 4 velocità da 2500l/h fino a 7500l/h
L’acqua marina non so se prenderla già salata dal negozio è pronta all’utilizzo oppure crearla a casa con l’acqua d’osmosi.
Inoltre non vorrei lo schiumatoio se fosse possibile poiché l’acquario è nella stanza da letto e credo faccia rumore.
Attendo i vostri consigli e grazie in anticipo.
Avete dei consigli su che lampade mettere abbastanza economiche per iniziare a mettere dei coralli molli(i più resistenti).
Riscaldatore da 100w
Un filtro da 450l/h
L’acqua marina non so se prenderla già salata dal negozio è pronta all’utilizzo oppure crearla a casa con l’acqua d’osmosi.
Inoltre non vorrei lo schiumatoio se fosse possibile poiché l’acquario è nella stanza da letto e credo faccia rumore.
Buongiorno a tutti, dopo più di 10 anni di acquari dolce finalmente vorrei provare a creare il mio primo acquario marino, oltre a consigli che mi darete che sono ben accetti volevo chiedere se è fattibile e sicuro usare 10 kg circa di rocce sintetiche e metterle in un acquario marino da 400l che è avviato da ben 10 anni e lasciarle maturare per 2 mesi per poi prenderle e trasportarle nel mio acquario da 100l, e lasciare l’acquario per un altro mese per rendere l’ecosistema idoneo prima per un paguro e una lumaca e infine a una coppia di pesci pagliaccio.
Riscaldatore da 100w
Un filtro da 450l/h
Riscaldatore da 100w
Un filtro da 450l/h
Scusa ma perchè non apri un post tutto tuo? Qui cerchiamo di risolvere i pasticci che combinerò io!