Io proverei a aumentare Kh almeno a 7.5 se non 8, calcio sui 420… provato anche a tenere po4 a 0,03/0,05 e No3 a 5? Se consideri la percentuale di errore di tutti i test potresti essere a 0 di po4 ( come potresti essere anche sopra) però se continui ad avere problemi forse la prima è più plausibile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
i coralli muoiono
Re: i coralli muoiono
Le montipore con organico basso, no3 e po4 non si coloreranno mai...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
pietro de vivo
- Chrysiptera

è io questo lo capisco ma non riesco a capire quale è il limite....mi spiego meglio....quali sono i valori che secondo voi vanno "bene" perche ogni sps vuole la sua e nn riesco a capire. io posso pure provare a fare un cambio ogni 3 settimane invece che 2 e far alzare un po no3 e po4 pero leggo ovunque che gli sps vogliono una vasca con nutrienti molto bassi, come quelli che sto cercando io pero poi nn si aprono e nn si colorano. quindi toniamo al discorso quali sono i parmanetri diciamo di base da tenere e quale è il limite superiore oltre il quale nn si va?
Scusate se mi intrometto
Sto leggendo questo forum da appena un giorno, dopo tanti anni lontano dall’acquariofilia, e sono rimasto davvero colpito dai test e dai sistemi che utilizzate oggi per gestire l’acqua… roba quasi spaziale!
Ai miei tempi si facevano a malapena i classici test PO4, NO3, pH, Ca e Mg con i reagenti Salifert, mentre ora mi sembra che siate anni luce avanti.
E pensare che una volta si andava di “pappone” con cozze tritate a cucchiaiate
, bastava avere un buon schiumatoio e, con qualche piccolo trucco del mestiere, si riuscivano comunque ad avere SPS con crescite impressionanti.
Di certo non usavamo lampade LED né tutte queste gradazioni Kelvin così spinte sul blu.
Sinceramente devo ancora capire se oggi si ottengano risultati migliori rispetto ad allora; mi prenderò un po’ di tempo per rientrare nel giro e capire meglio le nuove tecniche.
Nel frattempo però vi faccio davvero i complimenti per la preparazione e la competenza che sto leggendo in questo post
-----------------------------
Lele
Old forum style user
Filtro acceso e mani sempre bagnate
----------------------------
Sto leggendo questo forum da appena un giorno, dopo tanti anni lontano dall’acquariofilia, e sono rimasto davvero colpito dai test e dai sistemi che utilizzate oggi per gestire l’acqua… roba quasi spaziale!

Ai miei tempi si facevano a malapena i classici test PO4, NO3, pH, Ca e Mg con i reagenti Salifert, mentre ora mi sembra che siate anni luce avanti.
E pensare che una volta si andava di “pappone” con cozze tritate a cucchiaiate
, bastava avere un buon schiumatoio e, con qualche piccolo trucco del mestiere, si riuscivano comunque ad avere SPS con crescite impressionanti.Di certo non usavamo lampade LED né tutte queste gradazioni Kelvin così spinte sul blu.
Sinceramente devo ancora capire se oggi si ottengano risultati migliori rispetto ad allora; mi prenderò un po’ di tempo per rientrare nel giro e capire meglio le nuove tecniche.
Nel frattempo però vi faccio davvero i complimenti per la preparazione e la competenza che sto leggendo in questo post

-----------------------------
Lele
Old forum style user
Filtro acceso e mani sempre bagnate
----------------------------
Il limite lo vedi dalla risposta della vasca e degli animali al suo interno nel senso, se ora sei prossimo allo 0 e come vedi gli animali soffrono significa che i valori sono troppo bassi quindi devi alzarli. Io ho avuto sps anche con 0,15 di po4 e crescevano comunque. Magari non colori spaziali ma stavano in gran forma, ora che ho abbassato i po4 tra 0,04 e 0,06 gli sps crescono ancora con colori migliori ma sono comparsi Ciano e Dino( post dedicato). Deduco che la mia vasca non possa girare “magra” e quindi provo ad alzare un pò ma so già che ci vorrà del tempo per vedere effettivamente se il cambiamento può giovare.
-
pietro de vivo
- Chrysiptera

inoltre notoche cmq non spolipano quanto dovrebbero, cioè le millepore ad esempio quando spolibano bene sembrano super pelose, le mie no sn molto chiuse come anche le montipore, allora se i nutrienti sono bassi, teoricmnte dovrebbero spolipare di piu perche cercano piu cibo. è giusto questo?