🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Problema Dinoflagellanti

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Re: Problema Dinoflagellanti

Messaggio da Sim » ieri, 12:09

Davide_m ha scritto: ↑
ieri, 9:55

Certo che puoi permetterti, sono un appassionato, accetto consigli, li valuto e se reputo valido, li applico.
Anche se non credo che il solo aumento della T° e del poco buio possano risolvere -per sensate ragioni biologiche che non spiego- una prova posso farla.

E' la mia vasca che ho in negozio, con solo 2 pesci, e qualche corallo di mio interesse o "da salvare".
A causa di una pompa cinese di movimento regalatami a Interzoo 2024, che si è distrutta in 1,5 anni, con magnete arrugginito e rotore che sembrava girare, ma non lo faceva, ho avuto un blocco del movimento di metà vasca (2 pompe presenti), con la sola esplosione di dinoflagellati (senza altri indicatori di sofferenza).
In 3 mesi la situazione è stata ripresa al 80%, permangono filamenti di dinoflagellati su parete di fondo (non la base della vasca) e accessori, un minimo su coralli che hanno ripreso a crescere.
A inizio mese ho visto nuovamente i cianobatteri aspetto a mio avviso molto positivo, essendo simili ma molto piĂą gestibili. Varie cose hanno fatto un effetto momentaneo di al massimo per un paio di giorni.

Si ho letto del buio a distanza di giorni.
fino a domenica luce normale, poi dallo spegnimento della sera buio per 3 giorni.
Per la posizione di questa vasca devo valutare se lasciarla così o coprire maggiormente schermando luce da una finestra.
Concordo con te sul "possano risolvere" e spiego. Dalla specifica letteratura scientifica ho tratto delle idee che ho applicato in modo "proviamo...", quindi nulla che abbia un fondamento scientifico biologico accertato, unito a qualche anno di esperienza empirica. Per risolvere intendo che alzando la temperatura e con un periodo di buio, muoiono, immediatamente una bella pulizia a fondo e un sostanziale cambio d'acqua. Poi il "mantenimento" dell'ambiente affinché non si riformino e qui viene forse il difficile ma, dipende. Per come gestisco io è facile. Luce "giusta" e ho impiegato un paio di mesi a capire i led (con le HQI e T5 era molto più semplice), un flusso potente in vasca, la sabbia ha preso la forma del flusso e quella rimane, ho aumentato l'assorbimento del ferro da parte della zeolite mettendo un venturi sulla pompa di alimentazione del reattore. Carbone fisso cambiato ogni settimana (per l'organico disciolto). Valori d'inorganico nitrato e fosfato sempre non misurabili con test elettronico da banco, carbonio organico disciolto in un preciso range di massimo 1,2 mg/l. Forte ossigenazione, movimento superficiale, skimmer, venturi, o quantomeno così dovrebbe essere in base alla legge di Henry, credo e comunque un pH stabile lo conferma. La temperatura la vario molto ed anche questa volta farò cosi, parto da un 23,5 invernale per tenerla a 27,5 in estate, dove comunque la vario casualmente da 26,5 a 28.
E solo esclusivamente cibo ai pesci, null'altro viene inserito in vasca, se non saltuariamente batteri (ma dubito che servano) e per questo dicevo che per me è facile.
Per la vicinanza alla finestra, sappiamo che la luce solare diretta in vasca genera ogni tipo di problema legato alla fioritura algale o batterica, lo sappiamo da sempre, ma il discorso è lungo.

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 14:27

Ema85 ha scritto: ↑
ieri, 10:01
A me è successo l’inverso, ciano trattati con cyano clean per quasi 2 mesi con poco risultato e poi i dino sopra gli ultimi 2 punti dove erano presenti delle macchie verdi ( credo sempre ciano). Sul resto della vasca nessuno dino.
La sequenza è corretta, cianobatteri e poi dino. In caso di risoluzione si può tornare ai cianobatteri.

La "grossa" differenza è che i cianobatteri sono "filamentosi", mentre i Dinoflagellati sono cellule singole con elevata motilità. Entrambi sono giustificati dalla stessa "carenza", che ritengo essere il fattore scatenante.
Una specie di Old tank syndrome, che si manifesta senza apparente causa (in parte trovata -l'integrazione funziona a ridurre ma non ad eliminare- e in parte no).

Solitamente il CyanoClean (non commercializzabile in Italia), funzionava. Ora è scomparso, ma si usava anche il vibrant (sempre disponibile in Italia).

:oops: scusa se abbiamo invaso il tuo 3D con nostre considerazioni. :oops:
© Davide Mascazzini / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 14:31

[mention]Davide_m [/mention] non preoccuparti assolutamente, anzi… per cyano clean intendo questo:

Immagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 14:37

Davide_m ha scritto:
ieri, 10:01
A me è successo l’inverso, ciano trattati con cyano clean per quasi 2 mesi con poco risultato e poi i dino sopra gli ultimi 2 punti dove erano presenti delle macchie verdi ( credo sempre ciano). Sul resto della vasca nessuno dino.
La sequenza è corretta, cianobatteri e poi dino. In caso di risoluzione si può tornare ai cianobatteri.

La "grossa" differenza è che i cianobatteri sono "filamentosi", mentre i Dinoflagellati sono cellule singole con elevata motilità. Entrambi sono giustificati dalla stessa "carenza", che ritengo essere il fattore scatenante.
Una specie di Old tank syndrome, che si manifesta senza apparente causa (in parte trovata -l'integrazione funziona a ridurre ma non ad eliminare- e in parte no).

Solitamente il CyanoClean (non commercializzabile in Italia), funzionava. Ora è scomparso, ma si usava anche il vibrant (sempre disponibile in Italia).

:oops: scusa se abbiamo invaso il tuo 3D con nostre considerazioni. :oops:
Del vibrant avevo letto in un pò in rete però oltre a eliminare ciano e compagnia bella qualcuno affermava che distruggesse anche le spugne con conseguenti po4 alle stelle…

Jonathan Betti
Acanthurus
LocalitĂ : Rimini

Messaggio da Jonathan Betti » ieri, 18:43

Ciao ragazzi, se può servire a qualcosa , riporto anche la mia esperienza coi Dinoflagellati.
Posso dire di aver provato quasi tutto, dico quasi perché la lampada UVc che ho installato non è potente, solo 11 w , appena mi è possibile provo con una da laghetto da 55w.
Ad ogni modo dopo 4 GG di lampada spenta, i Dino spariscono completamente almeno ad occhio nudo, acqua a 29 gradi idem, ho provato ad alzare nitrati e fosfati dosando mangimi secchi e congelati in quantità spropositate ma nulla da fare, dopo qualche giorno si ripresentano . Ho persino installato un ozonizzatore ma niente da fare , appena ridò luce si ripresentano. Attualmente mi sono stancato di vederli e tengo solo la luce blu così almeno son lì lì per ripartire ma non lo fanno.
Questa estate la passerò senza refrigeratore e voglio proprio vedere se dopo due mesi a 30 gradi muoiono o meno.
Ah,
Io non ho e non ho mai avuto cyano in questa nuova vasca... I valori di inorganico oscillano ma rientrano nella norma
Po4: 0.13/0.03
No3: 1/2.5

Una bella rogna si!
Vasca 80x80xH40 - 250lt netti
Sump con refugium ad alghe integrato 25lt
skimmer Red Sea 300
Risalita Red Sea 4000
Riscaldatore 300w
Plafoniera ATI Straton
Movimento 2x jebao DMP 25
Allestita con 18kg di rocce vive , BEA cycle e sabbia corallina fine.

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 20:17

Jonathan Betti ha scritto: ↑
ieri, 18:43
Ciao ragazzi, se può servire a qualcosa , riporto anche la mia esperienza coi Dinoflagellati.
Posso dire di aver provato quasi tutto, dico quasi perché la lampada UVc che ho installato non è potente, solo 11 w , appena mi è possibile provo con una da laghetto da 55w.
Ad ogni modo dopo 4 GG di lampada spenta, i Dino spariscono completamente almeno ad occhio nudo, acqua a 29 gradi idem, ho provato ad alzare nitrati e fosfati dosando mangimi secchi e congelati in quantità spropositate ma nulla da fare, dopo qualche giorno si ripresentano . Ho persino installato un ozonizzatore ma niente da fare , appena ridò luce si ripresentano. Attualmente mi sono stancato di vederli e tengo solo la luce blu così almeno son lì lì per ripartire ma non lo fanno.
Questa estate la passerò senza refrigeratore e voglio proprio vedere se dopo due mesi a 30 gradi muoiono o meno.
Ah,
Io non ho e non ho mai avuto cyano in questa nuova vasca... I valori di inorganico oscillano ma rientrano nella norma
Po4: 0.13/0.03
No3: 1/2.5

Una bella rogna si!
Ciao,un piacere ritrovarti, le prime hqi e i primi skimmer... scusami ma non ricordo se il vero nome è Jonathan... :? sono passati vent'anni...(maurizio alias fulcanelli).
Ho rimesso su questo cubo da 60 dopo dieci anni, in attesa della nuova vasca. Prima cosa per vedere se ero ancora capace e poi per provare dei nuovi studi che ho trovato molto interessanti (e molte cose che mi lasciano perplesso, tipo fosfati e nitrati in bottiglia... :shock: ).
Per i valori di inorganico dovrei essere lì ma non risultano misurabili in quanto tengo l'organico a valori tali che gli strumenti non misurano, immagino NO3 0.5 e PO4 <0.03 ? quindi non misurabili ma ci sono. Come i valori in certi reef. Alle lampade UV sono contrario in quanto servono solo per una specie quale può essere la Coolia che si libera in acqua (esempio) abbastanza rara, al microscopio i miei erano Ostreopsis. In più non dimetichiamo che le dinoflagellate sono alghe i cui cromosomi sono attaccati al nucleo! quindi statici e resistenti. In più la UV elimina, se in grado, anche batteri necessari e non solo (detto brevemente). Quindi IMHO serve ? Qualche macchia di Cyano, tipo dove il flusso è debole, sulla sabbia, è utile, anche per competere con le Dinoflagellate. Quello che ho notato in questi 4 mesi (la vasca l'ho avviata a gennaio) è che mi sono lasciato tentare dalla curiosità di provare qualche nuovo prodotto a base, alla fine, immagino dei soliti aminoacidi e chissà che altro e voilà Dino. In più, mia distrazione, l'acqua RO non era più a 0 microS, ma a 2. Cosa era passato ? Come dicevo, ora ho trovato la luce giusta, non so dire quanto li influenzi alla lunga ma tra 420 e 460 li inibisce, in fondo gli studi che ho letto sulle dino riguardano le coste e non 20 mt di profondità...
Per me gli accorgimenti che stanno funzionando ora per non farli riapparire sono i seguenti. In vasca entra solo cibo per pesci ! Ora ne inserirò anche altri in vista della nuova vasca da 500 ovviamente, ma per ora devono convivere qui e familiarizzare (con difficoltà ma sto trovando pesci bellissimi, quasi appena nati). Aggiungerò anche coralli = più competizione per i nutrienti. Il ferro, cerco di eliminarlo il più possibile, come detto ho aggiunto un venturi al reattore di zeolite. C'è uno studio documentato, l'assorbimento del Fe arriva al 99% se la zeolite viene ossigenate forzatamente .E le mie montipore hanno comunque un bel verde vivo. E, l'organico, ritengo sia la chiave di tutto. All'epoca non lo potevamo misurare, ora si può. Ora controllo solo il DOC e il KH sporadicamente null'altro. Il carbonio organico lo tengo tra 0.7 e 1.2 mg/l, lo gestisco con il carbone attivo, poco ma cambiato ogni settimana, abbassa il DOC (non può farlo lo skimmer) se supera faccio un cambio d'acqua.
Ora tutti sappiamo che ogni vasca è a se, troppe variabili, ma la mia chiave di lettura è proprio questa, meno variabili possibili. Luce, giusta non semplicisticamente tanta (e ringrazio GNC, vermante complimenti per l'assistenza, per avermi procurato una barra a 10k non più in produzione, per compensare la plafo edge, come detto non mi intendo di led, ma di frequenze un poco), movimento da mareggiata, carbone, zeolite, tanti coralli e cibo ai tanti pesci, RO perfetta e stop!
Per curiositĂ , ho testato l'acqua di mare a Nettuno, e non Australia...ancora senza bagnanti e indovinate i valori ...

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 20:40

ieri, 14:31
@Davide_m non preoccuparti assolutamente, anzi… per cyano clean intendo questo:

Immagine

Scusami se andiamo ogni tanto OT, ma sempre in tema, piĂą sperimentiamo e piĂą avrĂ  valenza. Come avrai capito non condivido tutte queste boccette... e ne ho usate a centinaia... qualcosa funziona, altro no. Come procede con la tua vasca per una pulizia totale ?

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » ieri, 20:44

Come detto anche detto da @Davide_m non vedo problemi per la temperatura, una delle mie nassarius ha deposto le uova (postato in viewtopic.php?f=6&t=34159) e i colori sono lì per chi si preoccupa. Scusate ma la foto è con il cell.

Immagine

Okay, immaginate un bel rosa...

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 9:22

Sim ha scritto:
ieri, 14:31
@Davide_m non preoccuparti assolutamente, anzi… per cyano clean intendo questo:

Immagine

Scusami se andiamo ogni tanto OT, ma sempre in tema, piĂą sperimentiamo e piĂą avrĂ  valenza. Come avrai capito non condivido tutte queste boccette... e ne ho usate a centinaia... qualcosa funziona, altro no. Come procede con la tua vasca per una pulizia totale ?
L’aspiratore è arrivato ieri, ho fatto una prova smuove la sabbia ma non riesce a tirare i ciano, poca spesa poca resa, proverò a collegarci un tubo e aspirare a poca distanza dalla sabbia magari va meglio…

Sim
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Sim » oggi, 9:47

oggi, 9:22

L’aspiratore è arrivato ieri, ho fatto una prova smuove la sabbia ma non riesce a tirare i ciano, poca spesa poca resa, proverò a collegarci un tubo e aspirare a poca distanza dalla sabbia magari va meglio…

Ma le dinoflagellate si ?
Per i Ciano smuovi solo la sabbia, perchè aspirarli ? Come detto sono le pompe che devono spolverarti il fondo. In acquario compaiono ogni tanto e sono utili contro le dino.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”