🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Si riparte con entusiasmo

Rispondi
EnzoT73
Avannotto
Avannotto

Si riparte con entusiasmo

Messaggio da EnzoT73 » 20/04/2026, 20:23

Ciao a tutti , sono Enzo e sono un acquariofilo in stand by . Ho avuto più acquari marini dagli anni 90 fino al 2005 con buoni risultati .
Sono riuscito a riprodurre pesci pagliaccio , ma con le conoscenze e l'attrezzatura a mia disposizione , non riuscivano a sopravvivere che per pochi giorni .
Ho dismesso tutto dal 2005 , ma i vecchi amori non tilasciano mai , così ho deciso di rimettermi in pista con un acquario che avevo conservato in garage , e che misura 10o x 45 x 45 .
Vorrei allestire un mini reef ma ovviamente ho bisogno dei vostri preziosi consigli .
L'acquario è munito di filtro biologico interno, dove in passato allogiavo lana filtrante, canolicchi in ceramica, carbone attivo ( quando necessario) , il termostato e la pompa .
Adesso vedo e leggo che sarebbe altamente consigliato avere una sump da mettere sotto l'acquario dove alloggiare uno Skimmer , ecc...
Non avendo i fori in vasca , come posso inserirlo o sostituirlo ? Con sole rocce vive e il filtro interno biologico , riuscirebbe la vasca , che vorrei popolareall'inizio di coralli molli e pesci , ad avere successo ?
Che illuminazione dovrei mettere considerando ciò che vorrei inserire all'inizio ?
Ci sono articoli sul forum che potete segnalarmi ?
Se gentilmente potrete seguirmi , io darò tutto me stesso affinchè il mio acquario vada bene .
Enzo

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Si riparte con entusiasmo

Messaggio da Danireef » ieri, 18:21

Ciao Enzo e benvenuto tra noi.

Per parlare del tuo acquario, se non lo avessi ancora fatto, apri una discussione nelle sezioni idonee che ti rispondiamo.

Diciamo che il biologico era il motivo per cui gli acquari marini non funzionavano... quindi si uno schiumatoio è necessario sebbene si possa anche appendere alla vasca, ma ne parliamo nel post che aprirai.
Ps. Se vuoi qui di fianco consigliamo 3 libri da comprare, ma in ogni caso sul portale www.danireef.com trovi tantissimi articoli che possono esserti utili. Usa la funzione cerca e leggi leggi leggi
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
Contatta:

Re: Si riparte con entusiasmo

Messaggio da Davide_m » ieri, 19:42

Benvenuto,
Tra tanti che smontano ogni tanto è bello sapere che qualcuno rincomincia
© Davide / Davide_m – Questo contenuto è rilasciato sotto licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 4.0.

Rispondi

Torna a “Presentazioni”