🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Dosometrica chirhios... Bolle nel tubo!!

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
alemaz
Chrysiptera
Chrysiptera

Dosometrica chirhios... Bolle nel tubo!!

Messaggio da alemaz » 07/04/2026, 21:31

Buonasera a tutti, non sapevo che titolo inserire per spiegare meglio ...
Sto cercando di dosare l'arka n (per aumentare gli no3) ma sto impazzendo... Praticamente mi si formano delle bolle nel tratto finale che va dall'uscita della dosometrica allo scarico in sump, nel tratto dal barattolo alla dosometrica non ho bolle. Doso con la stessa dosometrica l'evo sps e non ho problemi come non ho problemi con le altro 4 dosometriche jeabo per la triade. Ho effettuato le seguenti operazioni: diluito la soluzione in modo da fare dosaggio più lunghi (doso tre volte al giorno), sostituito il tubetto dentro la dosometrica (manutenzione che faccio regolarmente a tutte le dosometriche), controllato maniacalmente gli innesti (non ho sfiati), inserito a fondo tubetto in sump una valvola di non ritorno. Continuano a formarsi bolle in quel diavolo di tratto e mi sballa completamente il dosaggio...
La cosa assurda è che ho riempito completamente il tubo della dosometrica eliminando tutte le bolle e l'ho tenuta spenta da domenica (a causa dei dosaggi "ad minkiam" ho un pò sballato gli no3), questa sera riaprendo la sump (la dosometrica non va da domenica) ho il tubo (sempre lo stesso tratto) pieno di bolle... Da dove cavolo vengono le bolle??? Ho chiesto a "gemini" e ha iniziato a spararmi, "cavitazione" "gasatura" e altro termini assurdi... Chi riesci a darmi una spiegazione??

Frenc99
Centropyge
Centropyge

Re: Dosometrica chirhios... Bolle nel tubo!!

Messaggio da Frenc99 » 08/04/2026, 14:50

Guarda, vado dritto al punto perché ci sono passato anche io su situazione simile . Forse Gemini se parla di degasazione ha ragione

La dosometrica in questo caso c’entra poco o nulla. Le bolle che ti trovi nel tratto finale non stanno entrando da fuori, ma si stanno formando direttamente nel tubo. È un classico fenomeno di degasazione: la soluzione di **ARKA N tende a rilasciare gas quando resta ferma, soprattutto nel tratto verso la sump dove la pressione è più bassa.

Questo spiega perfettamente perché riempi il tubo e e’ tutto ok poi lasci fermo e compaiono bolle dal nulla.

Quindi no, non hai perdite e non stai impazzendo
Io uso Nyos No3 e ho problemi simili ma molto ridotti tanto che tengo i nitrati ben fissi.

Il nitrato di sodio (o comunque la base dell’ARKA N) può contenere gas disciolti.

Quando succede questo il liquido è in pressione nel barattolo ma il gas resta disciolto mentre nel tubo finale (pressione più bassa + fermo prolungato) il gas esce dalla soluzione e il risultato sono bolle che compaiono dal nulla.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”

Vasca in acrilico 70x70x60

Frenc99
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Frenc99 » 08/04/2026, 14:52

Immagine

Qua si vede anche nella mia

“Non guardare un acquario di barriera come se fosse un soprammobile o un oggetto di arredo. Diventerà ciò solo quando capirai che è una finestra affacciata su un universo straordinario in equilibrio con le sue regole.”

alemaz
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da alemaz » 08/04/2026, 14:57

Frenc99 ha scritto:Guarda, vado dritto al punto perché ci sono passato anche io su situazione simile . Forse Gemini se parla di degasazione ha ragione

La dosometrica in questo caso c’entra poco o nulla. Le bolle che ti trovi nel tratto finale non stanno entrando da fuori, ma si stanno formando direttamente nel tubo. È un classico fenomeno di degasazione: la soluzione di **ARKA N tende a rilasciare gas quando resta ferma, soprattutto nel tratto verso la sump dove la pressione è più bassa.

Questo spiega perfettamente perché riempi il tubo e e’ tutto ok poi lasci fermo e compaiono bolle dal nulla.

Io uso Nyos No3 e ho problemi simili ma molto ridotti tanto che tengo i nitrati ben fissi.

Il nitrato di sodio (o comunque la base dell’ARKA N) può contenere gas disciolti.

Quando succede questo il liquido è in pressione nel barattolo ma il gas resta disciolto mentre nel tubo finale (pressione più bassa + fermo prolungato) il gas esce dalla soluzione e il risultato sono bolle che compaiono dal nulla.

Parla proprio di quello avevo pensato di cambiare prodotto proprio con il nyos ma se succede anche a te con il nyos a questo punto lascio perdere. Mi sembra di capire che di base tu non abbia risolto giusto? Devo rassegnarmi a dosarlo manualmente tutti i giorni;)

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk

Frenc99
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Frenc99 » 08/04/2026, 15:01

Immagine

In dettaglio.

Frenc99
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Frenc99 » 08/04/2026, 15:03

alemaz ha scritto:
Frenc99 ha scritto:Guarda, vado dritto al punto perché ci sono passato anche io su situazione simile . Forse Gemini se parla di degasazione ha ragione

Parla proprio di quello avevo pensato di cambiare prodotto proprio con il nyos ma se succede anche a te con il nyos a questo punto lascio perdere. Mi sembra di capire che di base tu non abbia risolto giusto? Devo rassegnarmi a dosarlo manualmente tutti i giorni;)

Inviato dal mio Pixel 9 Pro XL utilizzando Tapatalk
Io lo doso così e non ho tutti questi problemi. I nitrati li faccio ogni 7 giorni avvolte aggiusto

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”