🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Consigli tecnica nel mio primo acquario marino

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Consigli tecnica nel mio primo acquario marino

Messaggio da Pigna » ieri, 12:43

….e quella pompa bassa…che dicono gli esperti?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 15:41

ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

MNal32
Avannotto
Avannotto

Messaggio da MNal32 » ieri, 20:45

Confermo che le pompe le ho riposizionate ieri come da articolo di Danilo…ho fatto la foto della rocciata prima di sistemarle.

Il mio dubbio riguarda però il fatto che non hanno centralina per programmarle.
Non mi è chiaro se il posizionamento di entrambe verso il “terzo” opposto del vetro frontale rimane valido anche se vanno sempre in contemporanea o se a quel punto potrei trovare disposizioni migliori

Altro fattore che non mi è chiaro, le tengo entrambe parallele o una delle due può essere orientata più verso il basso a favorire il ricircolo e spostamento di materiale organico dal fondo verso l’alto?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 21:44

Se le pompe sono a portata fissa, il minimo consigliabile è collegarle a un timer e farle funzionare in modo alternato, con cicli di 6 ore ciascuna. Al cambio tra una pompa e l’altra, può essere utile mantenere entrambe attive per 5-10 minuti, così da creare una breve fase di sovrapposizione e rendere il flusso più turbolento.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”