🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

i coralli muoiono

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: i coralli muoiono

Messaggio da Pigna » ieri, 10:22

Nono…a Billy

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » ieri, 15:10

Non conosco il caso di Deltec che tu citi, però immagino che un'azienda seria imponga dei requisiti qualitativi ai suoi subfornitori per poterli inserire nella propria filiera produttiva

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 15:48

Guarda, ti assicuro che non è per polemica (comunque il Deltec 1351 ce l’ho io, e molti altri) ma io ho Jebao da anni (movimento e risalita) e mai un problema…bisognerebbe guardare i numeri reali vendite/problemi…wet drive di Vortech??
Faccio un discorso solo generico…mi sembra che si spinga molto su tecnica sopraffina…estetica e tubi fluorescenti…senza far capire soprattutto a chi inizia che non sono fondamentali.
Poi certo che se mi posso permettere la Ferrari…ma dal punto A al punto B ci si può arrivare con vari mezzi.
(che poi la scuola guida/inizio hobby…mica la fai con la Ferrari).
Ma questo è un concetto che io, che non sono nessuno, che non ho una vasca da pubblicare, che non ho mai misurato il Ph () credo sia importante.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » ieri, 21:50

Senti a me questa storia mi sembra molto tipo quella della volpe e l’uva. Nemmeno io ho una tecnica sopraffina, però non cerco di convincere che alla fine la panda va bene lo stesso come la Ferrari. A me ad esempio piacerebbe avere Apex ma per adesso non me lo posso permettere, ma non vado per questo in giro a dire che non serve a niente…

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 22:45

Guarda…di solito quando non mi capiscono penso sempre di essermi spiegato male…ma non mi sembra
Non ho detto che non serve la tecnica…o gli ICP….o quel che dir si voglia…ho detto che troverei utile che passasse il messaggio che non sono fondamentali.
Perché una bella vasca si può fare con le Vortech ma anche con le Jebao….poi, ripeto, se ti puoi permettere le Vortech o le dosometriche Versa, meglio per te.
Ci sono dei preconcetti che non capisco…es…Salifert…io li uso, spesso li confronto con gli ovetti…e a dire il vero le prime volte li ho confrontati anche con strumenti (da svariate migliaia di €) che ho in laboratorio…mai avuto problemi!
Però se qualcuno chiede consigli, guai Salifert!!
Quando uno sta iniziando l’avventura gli si consiglia di ogni…ma nessuno che gli chiede quanto tempo ha da dedicare alla vasca!
Io lo dico per attirare appassionati, perchè può essere un hobby molto costoso…ma anche no, e dare lo stesso belle soddisfazioni.
Le Versa sono pompe eccezionali…ma non tutti (pochi) hanno la necessità di dosare 0,01ml…e se hai questa necessità e non sei figlio di Berlusca, puoi ovviare diluendo la soluzione per portare i dosaggi accettabili a dosometriche da 4 lire.
Poi ci vogliono anche delle conoscenze…se non tari bene la sonda Ph…fai guai, se non conservi bene i liquidi per titolarla…fai guai.
Da me i ragazzi OGNI mattina tarano le sonde con liquidi nuovi.
5 - 6 letture del Ph al giorno in vasca? Perché?? Pompe di risalita o riscaldatori super connessi…perche? Sono cose che una volta settate non si toccano più per anni….
Panda - Ferrari….ad avercela la rossa….ma tante volte si spara ad una mosca con un cannone!!
Cerca di capirmi…é una mia personalissima opinione…ma sai quanti ho sentito dire…ehh l’acquario mi piacerebbe ma ci vuole tanto tempo e soprattutto tanti soldi! È questo che vorrei evitare.

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Pigna » ieri, 22:57

Billyreef ha scritto:Senti a me questa storia mi sembra molto tipo quella della volpe e l’uva. Nemmeno io ho una tecnica sopraffina, però non cerco di convincere che alla fine la panda va bene lo stesso come la Ferrari. A me ad esempio piacerebbe avere Apex ma per adesso non me lo posso permettere, ma non vado per questo in giro a dire che non serve a niente…
Non é necessario……é diverso da non serve.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”