Comunque io con il volitans non mi farei troppi scrupoli sulla dimensione della vasca, certo a meno di non volerne mettere uno da 20 centimetri in 200 litri. Io ne ho avuto uno per anni in una vasca da 120 cm. Unica controindicazione il controllo degli No3 che con lui in vasca si impennano.
Non è un gran nuotatore, lo vedrai raramente nuotare nella colonna d'acqua. Passa quasi tutto il tempo immobile appoggiato da qualche parte mentre "misura" le possibili prede.
Spettacolare lo scatto fulmineo che fa quando mangia. E, nel mio caso, buffissimo per la convivenza con un canthigaster che sa benissimo che non può mangiare pur entrandogli in bocca.
Acquario per Pterois volitans ( o Pterois più piccolo)
-
jackburton
- Chrysiptera

Re: Acquario per Pterois volitans ( o Pterois più piccolo)
Ok i 120 ma se dovessi essere obbligato a una vasca larga 50cm mi sembra troppo stretto. A pinne spiegate forse è più largo che lungo! 
Ma scusa la casa non è moderna in cemento armato? Lì puoi metterci quello che vuoi...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
jackburton
- Chrysiptera

La casa è stata fatta tra gli anni 60 e 70. Non so se è cemento armato. All'inizio del progetto non mi era ancora tornata la scimmia del marino e l'idea era un dolce. A parità di litraggio con un marino devo considerare anche sump e rocce. Diciamo che fino a 700kg l'impresa è tranquilla, ma vuol dire una vasca da circa 400lt, scarsi. Magari possiamo aumentare, ma vedremo più in là quando iniziamo i lavori e vediamo il massetto e tutto, per adesso siamo al tetto!
Almeno l'alternativa ridotta ha una sua fattibilità a livello di tecnica?
Almeno l'alternativa ridotta ha una sua fattibilità a livello di tecnica?
se è cemento armato, come credo, non c'è problema
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2