Aggiungere la sump
-
Micgarram1
- Chrysiptera

Aggiungere la sump
Buongiorno a tutti, spero di aver azzeccato la sezione. Ho un acquario marino della Red sea con il vano tecnico alle spalle dell’acquario. Tempo fa ho aggiunto una sump che poi ho dovuto levare poiché mi ero allagato, ed ho rovinato il mobile. Adesso sono tornato all’attacco, ho modificato la sump per il nuovo mobile e metterò una pompa collegata ad un sensore di massimo livello. L’acquario è un 50 litri netto con 13 cm di media di sabbia sugar diverse rocce vive e sintetiche. La nuova sump sarà una 34*45*29 circa 40 litri lordi. La mia domanda è secondo voi posso metterci l’acqua e collegare la sump oppure è il caso di far girare la sump con una pompetta come se fosse un nuovo acquario ?
Re: Aggiungere la sump
come hai fatto ad allagare la sump?
Lascia perdere i sensori non servono e in questo contesto possono fare danni.
Spiega meglio e facci vedere delle foto, del vecchio allestimento e del nuovo.
Si puoi metterci l'acqua e collegare il tutto, non c'è bisogno che giri
Lascia perdere i sensori non servono e in questo contesto possono fare danni.
Spiega meglio e facci vedere delle foto, del vecchio allestimento e del nuovo.
Si puoi metterci l'acqua e collegare il tutto, non c'è bisogno che giri
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
Micgarram1
- Chrysiptera

Grazie per la risposta, praticamente e probabilmente nella discesa nella sump si era creata una bolla d’aria quindi la risalita buttata su ed è fuoriuscita un bel po di acqua. Il mobile è andato poiché non era idoneo. Adesso ho acquistato un nuovo mobile ma non mi trovavo con la vecchia sump, ho fatto alcune modifiche ed adesso è pronta. La vecchia ovviamente non la tengo più. Domani in mattinata carico le foto. Lo scarico è un Blau da 32 testato per 1500 l/h. La pompa di risalita è una Blau 2.3 regolabile ed avevo pensato di mettere un sensore di troppo pieno della Blau nella vasca. La sump progettualmente è questa.

-
Micgarram1
- Chrysiptera

Scusate ho inviato senza ricontrollare.

Vano 1 arrivo con schiumatoio bubble magus c 3.5 con paratia regolabile
Vano 2 risalita con y che manda una parte in vano 3
Vano 3 refugium con chaeto e sabbia (5/6 cm sugar) per cercare di mandare sempre il vivo in vasca, collegato con il vano 2 con una finestrella
Vano 4 acqua demi

Vano 1 arrivo con schiumatoio bubble magus c 3.5 con paratia regolabile
Vano 2 risalita con y che manda una parte in vano 3
Vano 3 refugium con chaeto e sabbia (5/6 cm sugar) per cercare di mandare sempre il vivo in vasca, collegato con il vano 2 con una finestrella
Vano 4 acqua demi
giuro non ho capito nulla.
La sump è posteriore? Perché altrimenti non capisco nulla.
Quello che dici sopra non può succedere. Al massimo si riempie il tubo, fa il sifone e poi scarica tutto in una volta, ma ti allaghi dalla sumo non dall'acquario. Per altro è strano. Quando hai montato tutto si spegne la risalita e si guarda se la sump contiene tutta l'acqua in caduta della vasca. Se la sump è ben dimensionata, la contiene, altrimenti bisogna lavorarci.
La sump è posteriore? Perché altrimenti non capisco nulla.
Quello che dici sopra non può succedere. Al massimo si riempie il tubo, fa il sifone e poi scarica tutto in una volta, ma ti allaghi dalla sumo non dall'acquario. Per altro è strano. Quando hai montato tutto si spegne la risalita e si guarda se la sump contiene tutta l'acqua in caduta della vasca. Se la sump è ben dimensionata, la contiene, altrimenti bisogna lavorarci.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
Micgarram1
- Chrysiptera

Perdonami, sarò stato poco chiaro.
Attualmente ho un Red sea con la sump posteriore. Volevo più acqua per gestire in “tranquillità ” l’acquario ed ho aggiunto una sump bucando posteriormente l’acquario. Non so per quale motivo ( a me era sembrato che una bolla d’aria avesse bloccato il flusso) mi sono allagato, ma non dalla sump bensì dall’acquario. L’acqua che saliva con la pompa di risalita non scendeva con la discesa, so che detto così sempre una super cazzola, ma aime ho raccolto acqua e cambiato mobile.
Tolta questa breve premessa, ora la situazione è questo. Ho questa sump

Nel precedente post ho spiegato il funzionamento come me l’ero immaginato e volevo aver è un vostro parere e volevo sapere se riempita la sump potessi collegarla subito all’acquario senza particolari attenzioni ( oltre quello di valutare se può contenere tutta l’acqua che scende)
Attualmente ho un Red sea con la sump posteriore. Volevo più acqua per gestire in “tranquillità ” l’acquario ed ho aggiunto una sump bucando posteriormente l’acquario. Non so per quale motivo ( a me era sembrato che una bolla d’aria avesse bloccato il flusso) mi sono allagato, ma non dalla sump bensì dall’acquario. L’acqua che saliva con la pompa di risalita non scendeva con la discesa, so che detto così sempre una super cazzola, ma aime ho raccolto acqua e cambiato mobile.
Tolta questa breve premessa, ora la situazione è questo. Ho questa sump

Nel precedente post ho spiegato il funzionamento come me l’ero immaginato e volevo aver è un vostro parere e volevo sapere se riempita la sump potessi collegarla subito all’acquario senza particolari attenzioni ( oltre quello di valutare se può contenere tutta l’acqua che scende)
Allora, hai forato in alto giusto?
Il problema può essere solo che il tubo che hai fatto è troppo piccolo rispetto alla risalita che hai usato.
In realtĂ tutta la spiegazione che hai fatto non l'ho capita... puoi mettere una vista 3D in assonometria della sump?
Il problema può essere solo che il tubo che hai fatto è troppo piccolo rispetto alla risalita che hai usato.
In realtĂ tutta la spiegazione che hai fatto non l'ho capita... puoi mettere una vista 3D in assonometria della sump?