🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

KH RISOLTO e nuovo problema nitriti

Sezione dedicata a chi deve costruire il proprio primo acquario e non ha esperienza
Rispondi
kset
Amphiprion
Amphiprion

KH RISOLTO e nuovo problema nitriti

Messaggio da kset » ieri, 11:39

Buongiorno a tutti! Sono riuscito a risolvere, grazie anche al vostro aiuto, il problema del KH. Ho risolto mettendo un depuratore della CO2 per l’aria in ingresso nello skimmer che ha portato il pH da 7,8 a 8,15 bloccando di fatto il KH di volta in volta al valore del cambio che facevo.
Ho però un nuovo problema. In tre mesi e mezzo dall’avvio con solo rocce sintetiche, la maturazione è partita(come suggerito da Danilo) solo inserendo i pesci e aumentando i bianchi che erano a zero nell’illuminazione. Dopo aver avuto nitriti a oltre 1 mg litro ( so che molti di voi non ci crederanno, ma ho fatto il test con più strumenti inclusi quelli dell’hanna, dove ho dovuto diluire l’acqua per avere un valore leggibile in rapporto uno a cinque) e senza segni di difficoltà respiratoria, adesso sono a 0,22 mg lt in aumento. Sono combattuto tra cambiare l’acqua ritardando la maturazione o tenere tutto così. Stranamente i nitriti salgono e i nitrati erano prossimi allo 0 (anche questo fatto con più test)
Doso Bea Equilibrium A e ieri sera oceanlife biogenesi.
A soffrire sono un po i coralli:
-Clavularia di meno ma apprezzava molto l’acqua pulita
-Parancora soffriva sia i nitriti alti che nitrati a 0
Come risolvo?
Vasca Nyos Opus 300 pro-line (display ~300 L) con sump
bare-bottom
Schiumatoio
• Nyos Quantum 160
Pompe
• 1 × EcoTech Vortech MP40
• 2 × EcoTech Vortech MP10
• Pompa di risalita EcoTech Vectra S2
Illuminazione
• 2 × Aqua Illumination Hydra 44HD
Riscaldatori
200w+300w
Test
APEX PRO
TRIDENT ACM

Danireef
Amministratore
Amministratore
LocalitĂ : Rimini
Contatta:

Re: KH RISOLTO e nuovo problema nitriti

Messaggio da Danireef » ieri, 16:43

Manca ancora la fauna batterica che converte nitriti in nitrato, e lo schiumatoio che evidentemente ancora non funziona come dovrebbe. Come ricordato da @Davide_m i nitriti fino a 0,5 mg/l non hanno conseguenza in acquario marino.
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia piĂą aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

kset
Amphiprion
Amphiprion

Messaggio da kset » ieri, 16:54

Danireef ha scritto: ↑
ieri, 16:43
Manca ancora la fauna batterica che converte nitriti in nitrato, e lo schiumatoio che evidentemente ancora non funziona come dovrebbe. Come ricordato da @Davide_m i nitriti fino a 0,5 mg/l non hanno conseguenza in acquario marino.
Grazie! Mi consigli cambi d’acqua o attesa di una settimana con poco mangime una volta al giorno? O entrambi? Grazie!!
Vasca Nyos Opus 300 pro-line (display ~300 L) con sump
bare-bottom
Schiumatoio
• Nyos Quantum 160
Pompe
• 1 × EcoTech Vortech MP40
• 2 × EcoTech Vortech MP10
• Pompa di risalita EcoTech Vectra S2
Illuminazione
• 2 × Aqua Illumination Hydra 44HD
Riscaldatori
200w+300w
Test
APEX PRO
TRIDENT ACM

Davide_m
Zebrasoma
Zebrasoma
LocalitĂ : Castano Primo (MI)
Contatta:

Messaggio da Davide_m » ieri, 20:55

Danireef ha scritto: ↑
ieri, 16:43
fino a 5 mg/L -

Purtroppo non posso fornire altro aiuto per evitare altre inutili ed infinite discussioni con altri utenti
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo piĂą nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method

Davide.

Rispondi

Torna a “Il mio primo acquario marino”