🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Nyos 160 con kit aggiornamento sovradimensionato

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia già perfetto ;)
Piercarlo
Chrysiptera
Chrysiptera

Nyos 160 con kit aggiornamento sovradimensionato

Messaggio da Piercarlo » 04/03/2026, 13:49

Buongiorno a tutti , spero di aver trovato la giusta sessione per porvi il problema .
Ho un acquario marino 80x60x50 con rocce vive e sabbia anch’essa viva in funzione ormai da 6 mesi circa con dentro pesci di barriera piccoli e lps , l’acquario è stato rifatto da nuovo perché in precedenza il rivenditore mi aveva dato delle rocce morte ritirate da un acquario dismesso e dopo poco tempo sembrava un fondale di una discarica ! Tralasciando questo particolare ho comprato su consiglio un nyos 160 per gestire meglio la mia mano pesante nel dosare cibo , ora arrivo al problema mi trovo ormai da mesi con no3 sempre a 0 fosfati alti , ho inserito un reattore per resine in questo caso per fosfati che mi aiuta a mantenere il valore basso ma non sempre resta basso per via di resine esauste , l’altro giorno ero a 0,40 di fosfati e no3 0 , non ho alghe , ciano nessun problema di questo genere .
Ora avendo lo Schiumatoio come accennato sovradimensionato non riesco a stabilizzarlo , comprato il kit per poter diminuire la potenza ma quanto pare resto sempre senza no3 .
Per non dilungarmi troppo chiedo se è possibile avere un consiglio su come regolare lo schiumatoio , aria , potenza pompa e nel caso avendo la possibilità di utilizzare 3 programmi quale usare per poter gestire al meglio il problema ..
ora sto usando oltre le resine prodotti nyos nitrati + per alzare un pochino..
scusate la lungaggine ..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Nyos 160 con kit aggiornamento sovradimensionato

Messaggio da Danireef » 04/03/2026, 16:30

Lo schiumatoio funziona bene per come è stato progettato, quindi potenza della pompa massima. Acqua a 20 cm circa, e chiudi l'aria fino a schiumare molto secco.

Quanti pesci hai? Che luci? Come tarate? Hai qualche foto? Quante rocce hai?
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Piercarlo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Piercarlo » 04/03/2026, 17:20

Pensavo già di inviare foto e più dettagli , ma non volevo fare un papiro , stasera posto tutto .. foto comprese ..

Piercarlo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Piercarlo » 04/03/2026, 23:01

Danireef ha scritto:Lo schiumatoio funziona bene per come è stato progettato, quindi potenza della pompa massima. Acqua a 20 cm circa, e chiudi l'aria fino a schiumare molto secco.

Piercarlo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Piercarlo » 04/03/2026, 23:09

Piercarlo ha scritto:
Danireef ha scritto:Lo schiumatoio funziona bene per come è stato progettato, quindi potenza della pompa massima. Acqua a 20 cm circa, e chiudi l'aria fino a schiumare molto secco.

Ciao eccoci allora in ordine
Rocce circa 25 kg di buona matrice
Sabbia 20 kg viva
Luce ecothec marine programma lps soft potenza 60% con modifica plafoniera colore banca ( poi posto foto )
Pompa sicce di risalita 2000 lt ora
2 pompe movimento jebao 2.0
Scendendo in Samp skimmer nyos 160 con modifica kit Eq .
2 pompe versa con additivi Ati 1e 2
Pesci 7 virdis piccole
Centropyge acanthops
2 pagliacci
1 bavosa
2 damigelle
1 gramma Loreto
1 ecsenius bicolor
1 pesce che non ricordo nome bianco a strisce nere che mangia anche le alghe ottimo direi .
Penso di aver messo tutto
Stasera fatto test con ovetto Hanna
No3 5,3 fosfati 0,06…
Kh 8,3
Magnesio 1410
Calcio 470

Piercarlo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Piercarlo » 04/03/2026, 23:11

Piercarlo ha scritto:
Piercarlo ha scritto:

Ciao eccoci allora in ordine
Rocce circa 25 kg di buona matrice
Sabbia 20 kg viva
Luce ecothec marine programma lps soft potenza 60% con modifica plafoniera colore banca ( poi posto foto )
Pompa sicce di risalita 2000 lt ora
2 pompe movimento jebao 2.0
Scendendo in Samp skimmer nyos 160 con modifica kit Eq .
2 pompe versa con additivi Ati 1e 2
Pesci 7 virdis piccole
Centropyge acanthops
2 pagliacci
1 bavosa
2 damigelle
1 gramma Loreto
1 ecsenius bicolor
1 pesce che non ricordo nome bianco a strisce nere che mangia anche le alghe ottimo direi .
Penso di aver messo tutto
Stasera fatto test con ovetto Hanna
No3 5,3 fosfati 0,06…
Kh 8,3
Magnesio 1410
Calcio 470

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 11:47

Hai la luce molto bassa. Io aumenterei l'alimentazione. Vanno bene le resine. Le rocce invece bisogna capire se siano di matrice sintetica o naturale. Su 240 litri lordi, ne dovresti avere, di vive, 34 kg... se sintetiche addirittura ne bastavano 16 kg.

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Piercarlo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Piercarlo » ieri, 11:49

Ciao no le rocce sono tutte vive

Piercarlo
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da Piercarlo » ieri, 11:52

La luce che potenza la porto ? Indicativa ? Non c’è il rischio che cuociono le eufhyllia ?per lo schiumatoio ? Io ora lo tengo a 55% con apertura aria partendo da zero un giro e mezzo , intendo corpo le bolle sono fini , va bene per schiuma asciutta e cattura inquinanti prima che si trasformano in fosfati ?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da Danireef » ieri, 11:56

Circa le luci al massimo... hai una radion (quale?) per 200 litri, per di più con il diffusore, fallo gradatamente ma alzala quasi al massimo. Se lo fai con metodo non succede nulla.

Lo schiumatoio non ha effetto, se non molto relativo su fosfati e nitrati. Ti consiglio la lettura del mio libro per approfondire.

Per me lo schiumatoio va tenuto al 100%, regolando l'aria in modo che le bolle arrivino alla base del bicchiere.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”