prima esperienza 60x50x50
Re: prima esperienza 60x50x50
Se di notte fai andare alternativamente una o l’altra e di giorno entrambe è una riduzione di flusso.
I polipi dei coralli poi sono fatti per catturare il cibo con correnti di una certa velocità…il troppo lento non piace (chiaramente differenti specie hanno esigenze diverse), per me meglio gestire la posizione in cui si mettono piuttosto che il flusso.
IMHO
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
I polipi dei coralli poi sono fatti per catturare il cibo con correnti di una certa velocità…il troppo lento non piace (chiaramente differenti specie hanno esigenze diverse), per me meglio gestire la posizione in cui si mettono piuttosto che il flusso.
IMHO
Grazie della risposta.
Capito, messa così effettivamente è una riduzione di flusso nelle ore notturne.
Il mio ragionamento era legato al fatto che vedo i polipi molto più estesi di notte e pensavo che un movimento meno turbolento potesse favorire l’alimentazione. Però ha senso quello che dici: sono strutturati per lavorare con correnti di una certa intensità e probabilmente un flusso troppo lento rischia di essere controproducente.
A questo punto mi concentrerò più sulla qualità del movimento e, in futuro, anche sul corretto posizionamento dei coralli, cercando di mantenere un buon movimento generale costante anche di notte.
Secondo te quindi è più utile far lavorare le pompe per più ore in contemporanea e solo per alcune ore alternarle singolarmente?
Grazie ancora per il chiarimento, meglio sistemare ora che sono all’inizio piuttosto che prendere abitudini sbagliate
Capito, messa così effettivamente è una riduzione di flusso nelle ore notturne.
Il mio ragionamento era legato al fatto che vedo i polipi molto più estesi di notte e pensavo che un movimento meno turbolento potesse favorire l’alimentazione. Però ha senso quello che dici: sono strutturati per lavorare con correnti di una certa intensità e probabilmente un flusso troppo lento rischia di essere controproducente.
A questo punto mi concentrerò più sulla qualità del movimento e, in futuro, anche sul corretto posizionamento dei coralli, cercando di mantenere un buon movimento generale costante anche di notte.
Secondo te quindi è più utile far lavorare le pompe per più ore in contemporanea e solo per alcune ore alternarle singolarmente?
Grazie ancora per il chiarimento, meglio sistemare ora che sono all’inizio piuttosto che prendere abitudini sbagliate
Non conosco la portata delle tue pompe…se sono singolarmente sufficienti a muovere il volume d’acqua richiesto dalla tua vasca/tipo di coralli, alternarle è un bene (io faccio così)…altrimenti le devi lasciare contemporanee
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Come scritto sopra , il cambio di corrente/flusso dovrebbe avvenire 4 volte al giorno per riprodurre ciò che avviene in natura.
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres
Ok perfetto, grazie. Allora rifaccio la programmazione in modo da avere 4 cambi di flusso e 4 momenti che vanno in contemporanea.
Altra domanda dovevo prendere un deltec 400i ma alla fine il negoziante s era sbagliato ed era un 600i.
Secondo voi è sovradimensionato per la mia vasca?(60x50x50)
Altra domanda dovevo prendere un deltec 400i ma alla fine il negoziante s era sbagliato ed era un 600i.
Secondo voi è sovradimensionato per la mia vasca?(60x50x50)
- Blackshark
- Acanthurus
- Contatta:
Per me è esagerato...
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Vasca140x65x60+Vasca40x40x40-Sump75x50x45-Skimmer Atb M-Pompe Vortech 2xMp40QD+1xJebao DMP45M+1xJebao DMP10M-Illuminazione 2xOrphekOr3 120/60w+3xPOPBLOOM RL180+2xPOPBLOOM RL90-1xPOPBLOOM RL115-P.Risalita Hydor seltz 12000+P.Risalita Aantra 4000-Reattore calcio BM-Reattore Zeolite BM-Reattore Alghe PacificSun-Letto Fluido Resine-Carbone sempre-Teko TK500 R290-Gestione PLC/Hmi Andres
ciao,
alla fine ho preso un nyos quantum 120.
alla fine ho preso un nyos quantum 120.
direi molto meglio
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2