Triade sballata
Triade sballata
Buongiorno a tutti reefers, sono qui per porvi un quesito riguardo a qualcosa di particolare che sto riscontrando nella mia vasca: dopo mesi di stabilità nei valori della triade (kh 7,5/8 Ca 420/430 Mg 1290/1320) da un paio di settimane mi ritrovo con un'improvvisa impennata del magnesio, i test di ieri hanno anche evidenziato un calo del calcio. Nello specifico:
Test del 17/02: Test del 23/02:
Kh 7,5 Kh 7,5
Ca 420 Ca 400
Mg 1410 Mg 1440
NO3 13,6 NO3 13,6
PO4 0,08 PO4 0,14
Contestualmente ad un innalzamento del Mg ho un abbassamento del Ca.
Cos'è cambiato nelle ultime due settimane??
Un paio di cose:
1) ho cambiato i test, dai Reef Factory a Nyos per kh (a mio parere bocciato) e Aquaforest per Ca e Mg;
2) avendo inserito un Gobiodion Okinawae, ho cominciato a somministrare quotidianamente mezzo cubetto di artemia surgelata (opportunamente scongelata in frigorifero mezza giornata prima) arricchito con Fish V di Aquaforest.
Il balling è lo stesso da tantissimo: Ati essentials pro dosato in purezza a 5,1ml/gg per #1, 4,7ml/gg #2.
Cosa ne pensate?? Errore dei test o qualcosa nell'artemia che mi sballa il magnesio?? Oppure gli ultimi inserimenti di coralli hanno destabilizzato l'assorbimento degli elementi?? Ditemi la vostra.
Test del 17/02: Test del 23/02:
Kh 7,5 Kh 7,5
Ca 420 Ca 400
Mg 1410 Mg 1440
NO3 13,6 NO3 13,6
PO4 0,08 PO4 0,14
Contestualmente ad un innalzamento del Mg ho un abbassamento del Ca.
Cos'è cambiato nelle ultime due settimane??
Un paio di cose:
1) ho cambiato i test, dai Reef Factory a Nyos per kh (a mio parere bocciato) e Aquaforest per Ca e Mg;
2) avendo inserito un Gobiodion Okinawae, ho cominciato a somministrare quotidianamente mezzo cubetto di artemia surgelata (opportunamente scongelata in frigorifero mezza giornata prima) arricchito con Fish V di Aquaforest.
Il balling è lo stesso da tantissimo: Ati essentials pro dosato in purezza a 5,1ml/gg per #1, 4,7ml/gg #2.
Cosa ne pensate?? Errore dei test o qualcosa nell'artemia che mi sballa il magnesio?? Oppure gli ultimi inserimenti di coralli hanno destabilizzato l'assorbimento degli elementi?? Ditemi la vostra.
Re: Triade sballata
salinità?
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
Ho iniziato da sabato a utilizzare l’ati pro sps, su quanti litri di vasca lo dosi? Io sulla mia g3 300 doso circa 20 ml al giorno di Kh e circa 17 di calcio.YrbaFFo ha scritto:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Salinità 35‰.
90 litri totali.
Io sto ancora dosando il vecchio prodotto.
90 litri totali.
Io sto ancora dosando il vecchio prodotto.
la differenza in quei valori rientra nella variabilità dei test, dovresti avere misurazioni a lungo termine per confermare o meno quel trend.
Inoltre l'acquario si evolve e cambia i suoi consumi.
Tu continua a misurare a cadenza settimanale, poi fra due settimane rivalutiamo il problema.
Inoltre l'acquario si evolve e cambia i suoi consumi.
Tu continua a misurare a cadenza settimanale, poi fra due settimane rivalutiamo il problema.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
-
Davide_m
- Zebrasoma

- Contatta:
Il KH, -visto la sostituzione del prodotto -penso sia stato consumato e quindi di apertura datata:
il KH benché "semplice" come test, presenta solitamente un solo componente (ma non è questo il caso) che essendo liquido è soggetto all'evaporazione, che anche se minima, può alterare velocemente il reattivo e variarne la concentrazione.
una volta preso il nuovo, il consumo di reattivo si "normalizza" e quindi il valore differisce. (il valore errato era quello presente nelle ultime misurazioni con reef factory)
Per il Mg, ritengo sia nella ripetibilità del test, quindi non c'è da preoccuparsi (1ml x Nyos sono 1500mg/L), 0,2 ml è magari solo una piccola variazione del primo reagente.
dal 30-04-2025 a mia tutela non intervengo più nelle conversazioni-.
shark tale & mafia method
Davide.
shark tale & mafia method
Davide.
Ok. Nel mentre ho ripetuto giusto ieri sera i test della triade confermando Ca a 410 (AF), Mg 1410 (AF) e KH (Nyos) a 7,5, ma a questo punto metto un punto di domanda su quest'ultimo valore perché trovo particolarmente difficile l'interpretazione del viraggio di colore, non così netta come su test di altre marche (per questo che ho ordinato altro test kh).
per il nyos, se è quello ad un solo componente con la siringa, inizi che hai tutto blu, poi si schiarisce, arrivi ad un certo punto dove hai una parte di colore giallo e una parte di colore blu, metti un altra goccia, e vedi che il giallo inizia a prevalere sul blu, infine metti l'ultima goccia dove hai tutto giallo, quello è il valore
io metto un fondo bianco, guardo la boccetta dall' alto ed ogni volta che inserisco una goccia la scuoto leggermente
io metto un fondo bianco, guardo la boccetta dall' alto ed ogni volta che inserisco una goccia la scuoto leggermente
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?