E se fosse un'infezione dovuta al taglio?
Se ci pensi, quelli che non hai toccato, stanno bene...
Che pazienza che hai ad aumentare solo il 5% a settimana..nel frattempo chissà cos'altro succede..io alzerei un po' più velocemente ..
E se fosse un'infezione dovuta al taglio?
Uso il deep quando taglio! Ma poi anche quelle non tagliate hanno problemi . Ad esempio la beach bum che cresceva bene! E la cervicornis che ormai è tutta sbiancata dopo settimane che tirava da sotto.Jonathan Betti ha scritto: ↑22/02/2026, 20:07E se fosse un'infezione dovuta al taglio?
Se ci pensi, quelli che non hai toccato, stanno bene...
Che pazienza che hai ad aumentare solo il 5% a settimana..nel frattempo chissà cos'altro succede..io alzerei un po' più velocemente ..
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia0,1 i po4 non sono alti? I nitrati sono a 2 i po4 a 0,05.
sono "alti" se vuoi colorazioni fotoniche ecc ecc. Per esperienza personale anche a 2 di fosfato e 160 di no3 i coralli vivono, non sono assolutamente felici, quello per nulla, ma se le altre condizioni ci sono vivono.Toksi ha scritto: ↑24/02/2026, 9:390,1 i po4 non sono alti? I nitrati sono a 2 i po4 a 0,05.
Comunque vi aggiorno sul fatto che dopo aver staccato il carbonio e inserito le resine anti po4, i fosfati si sono leggermente abbassati subito per poi dopo due giorni risalire. Quindi ho dovuto ricominciare dosaggio carbonio. Non capisco perché una volta questa vasca aveva i po4 a 0,01 0,02 e non salivano mai adesso se non doso carbonio salgono alle stelle. Eppure schiumo bagnato e forte per ossidare e rimuovere tutto.
i fosfati non c'entrano nulla con il colore, ma con la crescita... i nitrati col colore...Kurtzisa ha scritto: ↑24/02/2026, 12:12sono "alti" se vuoi colorazioni fotoniche ecc ecc. Per esperienza personale anche a 2 di fosfato e 160 di no3 i coralli vivono, non sono assolutamente felici, quello per nulla, ma se le altre condizioni ci sono vivono.Toksi ha scritto: ↑24/02/2026, 9:390,1 i po4 non sono alti? I nitrati sono a 2 i po4 a 0,05.
Comunque vi aggiorno sul fatto che dopo aver staccato il carbonio e inserito le resine anti po4, i fosfati si sono leggermente abbassati subito per poi dopo due giorni risalire. Quindi ho dovuto ricominciare dosaggio carbonio. Non capisco perché una volta questa vasca aveva i po4 a 0,01 0,02 e non salivano mai adesso se non doso carbonio salgono alle stelle. Eppure schiumo bagnato e forte per ossidare e rimuovere tutto.
Sotto gli 0,2 di po4 la crescita ritorna a ritmi normali.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaBhe la biologia non mente... i valori misurati spesso si.Toksi ha scritto: ↑24/02/2026, 13:18Mamma mia che confusione. Chi dice che per le acropore ci vogliono valori bassi bassi di no3 e po4, chi dice che ci vogliono più alti! La verità secondo me é che ogni vasca é a sé e gli inorganici vanno regolati in base alla propria realtà, la propria tecnica e gli animali presenti. Io ora non cerco colori da paura ma vorrei tanto risolvere il tiraggio dal basso che é la sola cosa importante ora perché sto buttando pezzi di corallo da ormai 6 mesi. In questa fase di aumento di luce quale valore mi consiglieresti di impostare?
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaIl kh fa parte della triade infatti...
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaVisitano il forum: Nessuno e 26 ospiti
![]() |
![]() |
![]() |
EUR 19,55 |
EUR 22,10 |
EUR 12,75 |