🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

Red Sea G3 300

Insieme lo commenteremo e ti aiuteremo a migliorarlo, sempre che non sia giĂ  perfetto ;)
Rispondi
Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Re: Red Sea G3 300

Messaggio da Ema85 » ieri, 17:04

Billyreef ha scritto:Si capita spesso anche a me di rilevare differenze con ovetto Hanna su KH. Io ho il KH keeper di Reef Factory (ahimè speriamo funzioni la loro app a lungo ). A me ovetto da valori più bassi rispetto al KH Keeper. Secondo me prendi a riferimento apex e basati sul trend, i valori puntuali hanno meno rilevanza. Altrimenti esci matto ….
Sì certo, le variabili sull’ovetto sono tante, cuvetta vecchia, già Hanna dice che c’è un margine di errore più o meno 5 ppm e sul quel dato un ulteriore 5% in più o in meno, errore umano…

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Billyreef
Centropyge
Centropyge

Messaggio da Billyreef » ieri, 18:15

Infatti vorrei fare una statistica di quanti cambiano le cuvette una volta l’anno e quanti dopo il test le puliscono con acqua rodi…(io per primo….)

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » ieri, 18:42

Billyreef ha scritto:Infatti vorrei fare una statistica di quanti cambiano le cuvette una volta l’anno e quanti dopo il test le puliscono con acqua rodi…(io per primo….)
Io sempre risciacquate..

Pigna
Calloplesiops
Calloplesiops

Red Sea G3 300

Messaggio da Pigna » ieri, 18:52

Per la precisione e ripetibilitĂ  del dato con dimentichiamoci che, per quanto costosi, sono sempre apparecchi hobbistici.
D’altronde in acquario, sinceramente, cosa serve sapere se il KH è 7,50 o 7,55?? E trovo anche la misurazione giornaliera dei parametri sinceramente inutile…ma IMHO!!
Per quanto riguarda le cuvette…senza dubbio il risciacquo con acqua osmotica è importante…ma il trucco è di usare la stessa provetta con cui si fa lo zero per poi fare anche la misurazione così si annullano le eventuali differenze tra i 2 contenitori e nel caso fosse opacizzato, usando la stessa questo “difetto” viene annullato dalla “tara”.

Ema85
Calloplesiops
Calloplesiops

Messaggio da Ema85 » oggi, 8:21

Pigna ha scritto:Per la precisione e ripetibilitĂ  del dato con dimentichiamoci che, per quanto costosi, sono sempre apparecchi hobbistici.
D’altronde in acquario, sinceramente, cosa serve sapere se il KH è 7,50 o 7,55?? E trovo anche la misurazione giornaliera dei parametri sinceramente inutile…ma IMHO!!
Per quanto riguarda le cuvette…senza dubbio il risciacquo con acqua osmotica è importante…ma il trucco è di usare la stessa provetta con cui si fa lo zero per poi fare anche la misurazione così si annullano le eventuali differenze tra i 2 contenitori e nel caso fosse opacizzato, usando la stessa questo “difetto” viene annullato dalla “tara”.

Misurare i parametri giornalmente è più uno sfizio e un risparmio di tempo. Ovviamente su una vasca che gira da anni è inutile dato che sicuramente sarà arrivata alla sua stabilità naturale e al quel punto i test una volta ogni 3/4 settimane sono sufficienti. Comunque può essere utile in caso di forti inserimenti o di chi ama cambiare i balling, in quel caso ti permette una regolazione più immediata.

Rispondi

Torna a “Condividi il tuo acquario”