🌟 Sponsor principali

Oceanlife BEA Bio Engineering Aquaculture GNC Light for Life Amtra sconto 20% V-Corals Sicce Technology for water application

pH controller e regolatore co2

Approfondiamo l'argomento su tutta la tecnica necessaria per un acquario marino di alto livello
Rispondi
peppeboys
Chrysiptera
Chrysiptera

pH controller e regolatore co2

Messaggio da peppeboys » ieri, 9:09

Ciao a tutti...non ho ancora capito se il regolatore di CO2 con dispositivo pH control deve avere una certa regolazione in bolle/min o va a tutto spiano, dato che l elettrovalvola gestisce l apertura e chiusura per mantenere un certo ph, e non ho anche capito se l elettrovalvola lavora o solo aperta o solo chiusa ho esegue delle parziali chiusure o aperture.?

Danireef
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: pH controller e regolatore co2

Messaggio da Danireef » ieri, 12:14

meglio calibrare la CO2 vicino al valore target. L'ottimale sarebbe la CO2 sempre aperta perché avresti una somministrazione lineare senza salti.
L'elttrovalvola se controllata lavora sempre chiusa e aperta su comando, se non ricordo male, ma poi cambia poco.
Quindi apre e chiude in base al controllo
ImmagineDaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci sia

Se dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta

Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 12:27

dipende da dove lo usi, il problema arriva quando apri l'elettrovalvola e la pressione el tubo, quindi la co2 si riversa tutta e subito, nel caso lo usi su un reattore di calcio mandi una botta di co2 e se hai la pompa in alto come il korallin la fai lavorare a secco.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

peppeboys
Chrysiptera
Chrysiptera

Messaggio da peppeboys » ieri, 13:27

Grazie a tutti
@Danireef @Kurtzisa ...con il pH control eviterei proprio i salti essendo che mantiene costante il pH...il phmetro del sensore mi segna fisso il pH impostato di 6.5 e l elettrovalvola onestamente nn l ho mai vista chiusa da ieri che l ho installato.
pH control eheim

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » ieri, 13:46

Con phmeter ed elettrovalvola meglio in qualsiasi circostanza, a dipendenza del media che si usa si imposta il ph nel reattore e via, importante è tarare la sonda almeno ogni 6 mesi, avendo il manometro sulla bombola basta regolare l'uscita della co2 in modo di non dare troppa pressione, l'elettrovalvola meglio farla lavorare sotto i 5 minuti per non surriscaldarla troppo .Il mio attacca a ph 6,7 e stacca a 6,6 usando corallina. Poi dipende quanti coralli si ha in vasca e le dimensioni.
ps. con elettrovalvola in caso di blackout chiude e non eroga la co2.

Kurtzisa
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da Kurtzisa » ieri, 14:27

Con i regolatori che ho a casa regolo la quantità di CO2 erogata e non la pressione, esempio semplice, se la co2 esce ad 1 bar ma ne uso di più di quella che viene erogata, la pressione si abbassa di conseguenza. Appena l'elettrovalvola chiude la pressione nel tubo si alza ad 1 bar. Appena apre l'elettrovalvola ho tutta la pressione che si riversa nel reattore di calcio, con conseguente quantità enorme di CO2 . Io solitamente regolavo in maniera corretta la co2, elettrovalvola sempre aperta, e chiudeva in caso di calo del pH nel reattore..

@graziano l'elettrovalvola non deve surriscaldarsi, deve scaldarsi si ma se la bobina si surriscalda e cola è un grosso problema. Io ho trovato quella corretta al Bricoman
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?

graziano
Zebrasoma
Zebrasoma

Messaggio da graziano » ieri, 15:33

Kurtzisa ha scritto:
ieri, 14:27
Con i regolatori che ho a casa regolo la quantità di CO2 erogata e non la pressione, esempio semplice, se la co2 esce ad 1 bar ma ne uso di più di quella che viene erogata, la pressione si abbassa di conseguenza. Appena l'elettrovalvola chiude la pressione nel tubo si alza ad 1 bar. Appena apre l'elettrovalvola ho tutta la pressione che si riversa nel reattore di calcio, con conseguente quantità enorme di CO2 . Io solitamente regolavo in maniera corretta la co2, elettrovalvola sempre aperta, e chiudeva in caso di calo del pH nel reattore..

@graziano l'elettrovalvola non deve surriscaldarsi, deve scaldarsi si ma se la bobina si surriscalda e cola è un grosso problema. Io ho trovato quella corretta al Bricoman
Il mio riduttore di pressione della Tunze ha la regolazione fine che permette di regolare la fuoriuscita della co2 a bolla singola, per avere una pressione molto alta che si riversa nel reattore sicuramente hai l'elettrovalvola molto lontano dal riduttore incamerando molta CO2 e rilasciandola di colpo all'apertura, io avendola attaccata esce molto lieve senza problemi.

Rispondi

Torna a “La tecnica acquariofila nell'acquario marino di barriera”