AIUTO!!!!!! Problemi impianto osmosi
Re: AIUTO!!!!!! Problemi impianto osmosi
Alta cosa che ho visto sul mio impianto, i sensori sono inseriti in una tee, se li ruoti cambia il valore di tds letti, anche perchè magari si crea una bolla d'aria e leggono quella.
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
ragazzi, sono un pò disperato. Ho provato a cambiare membrana e filtri a carbone e sedimenti, ma non è successo nulla. D'altra parte l'acqua entra nel sistema con TDS 610 e esce a 20 circa, quindi la membrana fa il suo lavoro.
Che fare? Ho notato una cosa strana: se riduco di molto il flusso di acqua in entrata, il TDS va a zero. E' normale?
C'è un modo per vedere se il TDS funziona correttamente? O ritararlo?
Che fare? Ho notato una cosa strana: se riduco di molto il flusso di acqua in entrata, il TDS va a zero. E' normale?
Se non ricordo male ci sono le fiale di acqua bidistillata in farmacia, dovrebbero avere TDS 0 e quindi puoi tarare.
Comunque può essere che hai pressione corretta ma troppo flusso di acqua in entrata e quindi trafila acqua "sporca" . Di quanto lo diminuisci? Se l'impianto fa 30 LT h e diminuendo be fa 25 ma con TDS 0 direi che sei a cavallo
Comunque può essere che hai pressione corretta ma troppo flusso di acqua in entrata e quindi trafila acqua "sporca" . Di quanto lo diminuisci? Se l'impianto fa 30 LT h e diminuendo be fa 25 ma con TDS 0 direi che sei a cavallo
Concorso a premi, vince una punta di parmigiano 36 mesi chi mi da una risposta sensata a questa domanda: "ho po4 altri, no3 alti ma nessuna alga in acquario, nemmeno le coralline, come mai?
da 610 a 20 vuol dire una reiezione del 97% che non è male per niente. Ma se non usi anche le resine post osmosi difficile che arrivi a zero. Carbone e sedimenti non hanno nessun peso sul TDS in uscita.
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Scusa ma non ho capito cosa volevi direRob57 ha scritto: ↑13/02/2026, 12:37ragazzi, sono un pò disperato. Ho provato a cambiare membrana e filtri a carbone e sedimenti, ma non è successo nulla. D'altra parte l'acqua entra nel sistema con TDS 610 e esce a 20 circa, quindi la membrana fa il suo lavoro.
Mi spiego meglio. Ieri per sbaglio ho aperto solo parzialmente il rubinetto di entrata dell'acqua nell'impianto e il TDS in uscita mi dava zero. Ho pensato che si fosse normalizzato, ma appena ho aperto di nuovo tutto il rubinetto (come dovrebbe essere) il TDS è tornato a 7Nich ha scritto: ↑13/02/2026, 13:37Scusa ma non ho capito cosa volevi direRob57 ha scritto: ↑13/02/2026, 12:37ragazzi, sono un pò disperato. Ho provato a cambiare membrana e filtri a carbone e sedimenti, ma non è successo nulla. D'altra parte l'acqua entra nel sistema con TDS 610 e esce a 20 circa, quindi la membrana fa il suo lavoro.
Stai facendo tutto tranne che cambiare il TDS....
Come ha detto @Danireef la membrana sta lavorando benissimo visto a quanto entra l'acqua..
Se non fosse un problema di TDS...ti consiglierei di aggiungere un bicchiere di resine in uscita a questo punto.
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Come ha detto @Danireef la membrana sta lavorando benissimo visto a quanto entra l'acqua..
Se non fosse un problema di TDS...ti consiglierei di aggiungere un bicchiere di resine in uscita a questo punto.
Inviato dal mio 21091116UG utilizzando Tapatalk
Vincenzo