Il mio acquario da traslocare
Re: Il mio acquario da traslocare
Speriamo in bene..
Spero di riprendere queste rocce...
Inviato dal mio SM-G985F utilizzando Tapatalk
Spero di riprendere queste rocce...
Buongiorno....
Piccolo aggiornamento....
I ciano sono quasi spariti del tutto....
La salinità è quasi ok.....
(Appena raggiungo i 35 faccio un giro di test di tutti i valori)
Ma ho le rocce sempre un po sporche....
Questa settimana vedo di fare qualcosa x risolvere o migliorare la situazione....
Magari....
Prima do una bella soffiata con una pompa alle rocce.....e poi tipo all'indomani
Vorrei aspirare il più possibile di schifezze dalle rocce.....facendo passare l'acqua che aspiro dalla lana di perlon come consigliato e riversarla in sump....
E vedo come va....
Ma secondo voi potrebbe anche esserne utile dosare qualche fiala di batteri tipo biodigest per aiutare nella pulizia delle rocce....
O meglio lasciar perdere.....
Vi allego qualche foto....

Piccolo aggiornamento....
I ciano sono quasi spariti del tutto....
La salinità è quasi ok.....
(Appena raggiungo i 35 faccio un giro di test di tutti i valori)
Ma ho le rocce sempre un po sporche....
Questa settimana vedo di fare qualcosa x risolvere o migliorare la situazione....
Magari....
Prima do una bella soffiata con una pompa alle rocce.....e poi tipo all'indomani
Vorrei aspirare il più possibile di schifezze dalle rocce.....facendo passare l'acqua che aspiro dalla lana di perlon come consigliato e riversarla in sump....
E vedo come va....
Ma secondo voi potrebbe anche esserne utile dosare qualche fiala di batteri tipo biodigest per aiutare nella pulizia delle rocce....
O meglio lasciar perdere.....
Vi allego qualche foto....

I batteri non fanno mai male 
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Ok...Danireef ha scritto:I batteri non fanno mai male
Grazie....
Allora magari ne doso una fiala al giorno x tre giorni.....
Io ha casa come detto ho le fiale di biodigest...
Che ne pensate?
Buon pomeriggio a tutti.....
Dopo una lunga pausa per vari motivi....
Dal lavoro a impegni vari....
Sono dinuovo all'attacco....
Vedo di riprendere in mano la situazione....
Anche se è da tanto che non scrivo sono alle prese sempre con i solti problemi delle rocce sporche e dei ciano in vasca.....
Vi allego ora qualche foto ...
Il fatto è che come avevo scritto nei post precedenti.....
Volevo riprendere la vasca in mano in vista di un trasloco fra qualche mese.....
In modo da capire se recuperare le rocce e l'acqua... o ripartire da zero ex novo.....
Anche perché questa vasca gira da almeno un sei anni....e non vorrei perdere ne le rocce ne l'acqua ormai matura....
Ma devo capire se vale la pena traslocare il tutto o ripartire con acque e rocce nuove.....
Cmq vi aggiorno a breve sugli svolgimento ef i dettagli...
Premetto che prenderò una vasca più grande....
Passando dagli attuali cm 155x55x55
Ad 175x65x65
Avendo così la possibilità di traslocare allestendo la nuova vasca con più calma e facilità

Dopo una lunga pausa per vari motivi....
Dal lavoro a impegni vari....
Sono dinuovo all'attacco....
Vedo di riprendere in mano la situazione....
Anche se è da tanto che non scrivo sono alle prese sempre con i solti problemi delle rocce sporche e dei ciano in vasca.....
Vi allego ora qualche foto ...
Il fatto è che come avevo scritto nei post precedenti.....
Volevo riprendere la vasca in mano in vista di un trasloco fra qualche mese.....
In modo da capire se recuperare le rocce e l'acqua... o ripartire da zero ex novo.....
Anche perché questa vasca gira da almeno un sei anni....e non vorrei perdere ne le rocce ne l'acqua ormai matura....
Ma devo capire se vale la pena traslocare il tutto o ripartire con acque e rocce nuove.....
Cmq vi aggiorno a breve sugli svolgimento ef i dettagli...
Premetto che prenderò una vasca più grande....
Passando dagli attuali cm 155x55x55
Ad 175x65x65
Avendo così la possibilità di traslocare allestendo la nuova vasca con più calma e facilità

Io traslocherei, alla fine i problemi sono sempre quelli e vanno affrontati
DaniReef: il Portale di Acquariofilia più aggiornato che ci siaSe dovete fare una domanda cercate un articolo sul portale, al 99% c'è già la risposta
Acquario Nyos Opus 250 PRO - Schiumatoio Nyos Quantum 120 - Luce GNC BluRay X - Risalita Octo VarioS 2 - Movimento 2x Octo Pulse Wave Pump OP-2
Infatti io non vorrei perdere tutta l'acqua e in particolar modo le rocce.....
Così comincio a fare mente locale....
Calcolate che proprio oggi ho preso contatti ed info x realizzare la nuova vasca..
E nel frattempo vorrei cercare di riprendere al meglio la situazione attuale....
Magari recuperare almeno metà dell'acqua....e gran parte delle rocce....
Cmq in ogni caso dovrei aggiungere delle rocce.. .
Infatti è qui che entro in tilt...
E mi sorgono mille dubbi........
Trasloco le mie e faccio una nuova rocciata?
Aggiungo altre rocce alke mie?
In caso posso aggiungere delle sintetiche...?
O addirittura volevo recuperare magari almeno il 50 % dell'acqua e fare una rocciata ex novo con delle sintetiche......
In moda da farla prima....di trasferire l'acqua....e forse avere delle rocce più pulite sicuramente.....
Magari mettendo qualche roccia del mio acquario al momento del trasloco effettivo...
Vi chiedo di aver pazienza e darmi una mano.
Perché vorrei ripartire al meglio.....
Infatti c'è da considerare l'investimento economico x realizzare la nuova vasca.....dopo tutti i soldi spesi vorrei ripartire al meglio....
Cmq vi aggiorno su come anche vorrei effettuare un piccolo hupgrade sulla tecnica....
Grazie in anticipo x i vostri consigli.....
Così comincio a fare mente locale....
Calcolate che proprio oggi ho preso contatti ed info x realizzare la nuova vasca..
E nel frattempo vorrei cercare di riprendere al meglio la situazione attuale....
Magari recuperare almeno metà dell'acqua....e gran parte delle rocce....
Cmq in ogni caso dovrei aggiungere delle rocce.. .
Infatti è qui che entro in tilt...
E mi sorgono mille dubbi........
Trasloco le mie e faccio una nuova rocciata?
Aggiungo altre rocce alke mie?
In caso posso aggiungere delle sintetiche...?
O addirittura volevo recuperare magari almeno il 50 % dell'acqua e fare una rocciata ex novo con delle sintetiche......
In moda da farla prima....di trasferire l'acqua....e forse avere delle rocce più pulite sicuramente.....
Magari mettendo qualche roccia del mio acquario al momento del trasloco effettivo...
Vi chiedo di aver pazienza e darmi una mano.
Perché vorrei ripartire al meglio.....
Infatti c'è da considerare l'investimento economico x realizzare la nuova vasca.....dopo tutti i soldi spesi vorrei ripartire al meglio....
Cmq vi aggiorno su come anche vorrei effettuare un piccolo hupgrade sulla tecnica....
Grazie in anticipo x i vostri consigli.....